Abbigliamento Vintage, Alternativo, Dark: a Firenze non manca niente

Lo stile è importante, si sa: lo dice anche uno dei luoghi comuni più abusati degli ultimi anni: ”La moda passa, lo stile resta.”

Ma cos’è poi lo stile?

Per noi lo stile si identifica con una tendenza:la capacità di fondere un’attitudine personale alla moda del momento.

Mantenere una propria identità restando al tempo stesso al passo con i tempi. Evolversi rimanendo uguali.

Una contraddizione bella e buona, ma che permette a ognuno di noi di distinguersi e di esprimere la propria personalità.

Che lo vogliate o no, l’abito il monaco lo fa eccome, saremmo degli ipocriti se volessimo affermare il contrario, ed è quindi cosa buona e giusta sapere sempre dove andare.

 

1391478_207823672732337_1858612703_n

Così, proprio a proposito di stile, non poteva certo mancare una breve ma ben fornita guida sui negozi a Firenze che hanno fondato partendo da uno stile, dei veri e propri Concept Store, luoghi di culto per chi adora vivere lo shopping come ricerca ed esperienza eterogenea.

Luoghi  che non possono certamente restare ignoti ai fashion addicted della nostra città e non.

Abbigliamento Vintage: dove trovarlo

Quando si parla di stile, è impossibile non parlare del Vintage. Tradizione e sperimentazione si incontrano, si scontrano e si confrontano, rimodellando il futuro con il gusto del passato.

Se siete anche voi amanti dei tempi che furono, prendete carta e penna, (o Smartphone) e andate a farvi un giro all’ormai rinomata “Officina Vintage”, in via Botticini 20, luogo cult nella rosa dei negozi Vintage fiorentini, famoso per la sua costante ricerca di abiti e accessori che rappresentino la linea geometrica caratteristica degli intramontabili seventies.

 large (88)

È uno dei pochi negozi a Firenze che oltre alla vendita dei capi, offre la possibilità al cliente di noleggiarli per un periodo di tempo, dando così l’opportunità anche a chi non fa del vintage il suo stile personale di sperimentare senza troppo impegno. 

Se passate da Piazza della Signoria, è un dovere morale fermarsi da “A.n.g.e.l.o Vintage Clothing”, boutique monomarca inaugurata nel giugno 2009, che mantiene anche a livello architettonico il sapore delle antiche botteghe fiorentine con i suoi altissimi soffitti a volta e il soppalco dedicato al reparto uomo.

Cosa ci è piaciuto? L’enorme lampadario a cui sono appesi affascinanti cappelli vintage che assumono la funzione di spettacolari paralumi.

Infine, per  gli amanti dello stile motociclista e militare dal gusto retrò è certamente inevitabile fare un salto da “Jules&Jim”, in via del Moro 58, dove sarà possibile trovare una vasta gamma di capi di una ricercatezza unica nel suo genere.

abbigliamento vintage

Bikers, unitevi!

Se invece siete amanti dello stile Biker e vi sentite dei veri Rocker al passo coi tempi, potete tornare al presente e farvi un giro da ROCK&BIKER, Store interamente dedicato all’abbigliamento motociclistico, in via dei Conti, oppure da “Redlight rockshop” in Piazza San Lorenzo,  dove potrete trovare oltre alle ormai superate T-Shirt dei Nirvana e degli Iron Maiden,  un’infinta quantità di spille, distintivi e toppe a cui nessun amante della velocità su due ruote saprebbe dire di no.

abbigliamento vintage

Dark per tutti i gusti

Parlando di Rock non si può non parlare anche dello stile Gothic/Dark naturalmente, spesso misconosciuto, il cui ingrediente fondamentale è la paura, che tradotta in sentimento angoscioso, dà  vita nella forma a un stile unico e ben riconoscibile.

Camminando lungo Via Nazionale, troverete infine “American Transfer”, indirizzo cult dello stile gotico e non solo, in quanto famoso per la stampa su T-shirt sia digitale che artigianale.

Non di meno interesse è infine “Dark Eden”, in via del Ponte Vecchio, negozio che ci ha colpiti particolarmente per il suo impegno nel devolvere parte del ricavato per aiutare animali abbandonati.

Ph Credits: WeHeartIt.com

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE