Affitti a Firenze: guida per universitari

affitti, Toc Toc Firenze

Se sei andato oltre al classico “a Firenze gli affitti sono cari”, resistendo alla violenza psicologica di familiari, amici e quant’altro, ora ti trovi a dover scegliere una casa adatta alle tue esigenze.

Quanto costa una stanza singola? Meglio in centro o in periferia?

Trovare l’affitto giusto a Firenze non è sempre una missione facile, specialmente per chi approda per la prima volta in città e sta per iniziare il proprio percorso di studi. In questo articolo troverai tutto il necessario per la tua ricerca!

I prezzi

Per una stanza singola ci si aggira attorno ai 350 euro, con la possibilità di trovare affari a minor prezzo, o anche singole che vanno sopra questa cifra, in base ai confort, la grandezza di casa, stanza e zona di appartenenza.

Se vuoi risparmiare o hai la possibilità di condividere una stanza con un amico fidato che non dia fuoco alla casa in tua assenza o che organizzi combattimenti illegali di galli in stanza, la soluzione della camera in doppia o comunque del posto letto balla tra un minimo di 220 ad un massimo di 290 euro.

affitti, Toc Toc Firenze

Da non escludere la possibilità, per chi ha intenzione di trasferirsi con un gruppo di amici o chi decide di cambiare casa in massa per andare all’assalto di un 70mq, l’opzione appartamento che può aggirarsi intorno ai 1.000 / 1.400 euro.

Dove abitare

Se il tuo indirizzo è il polo delle Scienze Sociali e quindi una tra le facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche o Economia, e ci inseriamo anche gli studenti di Agraria, inutile dire che Novoli è la scelta giusta, qui per avere il massimo della comodità dovrai optare per una scelta tra Via di Novoli, Viale Redi, Piazza Puccini, Piazza San Iacopino o i dintorni delle Cascine, vicinissime alle facoltà.

Per i più sedentari gli autobus numero 22 e 60 saranno sempre dietro l’angolo. Non è da sottovalutare la nuova costruzione di monolocali e bilocali proprio all’interno del polo: il prezzo va tra i 500 e i 700 euro, altrimenti vale la regola dei prezzi medi di affitto citati prima.

Se invece la tua aspirazione universitaria ti porta a frequentare le facoltà di Lettere, Lingue, Scienze Umanistiche, Architettura o l’Accademia delle Belle Arti, per essere a pochi passi dalle lezioni segna nome e numeri di case in San Marco, Santa Reparata, Piazza della Libertà o la flessibile zona Statuto.

affitti, Toc Toc Firenze

Qui impiega più tempo per la ricerca di una casa, potresti trovare degli affaroni: case e stanze spaziose sotto la media prezzo, da evitare sono le case nel pieno centro contraddistinte da caos perenne e chiazze di umidità pronte ad abbracciarti.

Per gli studenti di Ingegneria invece non c’è scelta migliore che abitare in viale Morgagni cioè in zona Rifredi (prezzi da 310 a 360 ). Fanno testo a sé la facoltà di psicologia a Campo di Marte e quella di disegno industriale a Calenzano, soprattutto per quest’ultima, la soluzione ideale è casa nelle zone già elencate e doppia sveglia mattutina.

Inutile ricordare di stare alla larga da chi pretende di affittare la propria casa senza regolare contratto registrato per studenti ( vedi Legge n. 431 del 1998 ).

A questo punto, caro studente, non resta che augurarti buona fortuna!

Sei appena arrivato a Firenze e non riesci ad orientarti? Guarda le nostre guide per i fuorisede a Firenze!

Credits: [email protected]

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE