Aree per cani a Firenze, guida per i nostri amici a quattro zampe

aree per cani, toctoc

Se anche il vostro migliore amico a quattro zampe mostra di subire il richiamo della foresta e di avere dunque necessità di uno spazio in cui stare libero, questa selezione delle aree per cani a Firenze può agevolare la vostra scelta.

Questa guida, tratta da una compilata dagli Amici della Terra Toscana, raccoglie le valutazioni rispetto ogni quartiere, segnalando quanto il luogo sia “ameno” sia per padroni che per gioiosi accompagnatori.

Aree per cani nel Quartiere 1

Area di Carraia: situato in una bella area, non offre particolari attività ma è ben mantenuto.

Parco delle Scuderie Reali: ritenuto a livello scarso, non offre molto per l’accoglienza e forse per questo risulta poco usato.

Aree per cani nel Quartiere 2

Giardino di via Pirandello: di dimensioni notevoli, apprezzato dalla comunità e molto pulito.

Viale Manfredo Fanti e Viale Malta si contendono il premio eccellenza in questo quartiere, essendo molto frequentati, confortevoli e ben conservati; i cani hanno un largo spazio per giocare, mentre i padroni possono permettersi pause sulle panchine all’ombra o alla fontana.

Giardino di lungarno del Tempio: bella atmosfera per i proprietari, ma non agevole per i cani che spesso si ritrovano nel fango (il che rovinerà probabilmente poi il ritorno a casa dei padroni!).

Area Pettini in zona Cure :divisa dalla ferrovia dedica uno spazio agli animali, a sua volta separato con una recinzione in due parti, una per i cani più socievoli, un’altra per quelli più solitari.

aree per cani, toctoc

Aree per cani nel Quartiere 3

Valutati ottimi il Giardino di viale dei Tanini (spesso affollatissimo, a segnalarne la qualità apprezzata dai residenti)  e quelli di via Isonzo e di via Vecchia di Pozzolatico. Quello in via Gran Bretagna invece, risulta essere molto piccolo, tanto da dare la sensazione di gabbia,  e poco usato.

Il grandissimo parco dell’Anconella in via di Villamagna offre uno dei gabbiottini comunali per acqua (liscia e gassata) e con un’ alta recinzione assicura anche verso i cani più grandi.

aree per cani,toctoc

Aree per cani nel Quartiere 4

Spicca il parco in Via Canova, sia per manutenzione che per accoglienza. Grazie alla sua dimensione notevole, benché sia ben frequentato, non risente di congestionamento. Unica pecca, la mancanza di una fontana contro l’arsura.

Si difende anche l’area di via Nicola Pisano, che ha successo soprattutto grazie ai frequentatori abituali che determinano un ottimo ambiente, mantenuto pulitissimo dai volontari.

Aree per cani nel Quartiere 5

Quello in via Pisacane è un parco perfetto per la zona residenziale circostante, molto accogliente e con un gran senso del luogo. Frequentatissimo, anche perché è una delle poche aree in zona. Anche il parco in via Strozzi è ottimo, con un’ ampia vegetazione. Il Giardino del Parnaso è una bellissima area godibile sia da cani che persone (ed è sicuramente il più suggestivo per il panorama), così come il Giardino Lippi, mentre il parco in via Abruzzi soffre molto la sua vicinanza con l’autostrada.

 

credits: cane al parco, cane al guinzaglio, cane a spasso

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE