Autori

Agnese PaternosterAgnese Paternoster

Fiorentina. Divoratrice di film, di libri, di telefilm. Scrittrice per passione, Studentessa di giurisprudenza che aspira al giornalismo, che altro?

Alessandra DamasceniAlessandra Damasceni

Nata e cresciuta a Firenze, laureata in Progettazione di eventi e in fase di progettazione della propria vita. Amante di moda, cucina e viaggi.

Alessandro CappelliAlessandro Cappelli

Ciao! Sono Alessandro, classe 1991.
Appassionato di scienze matematiche, mi caratterizza una mentalità aperta...e sono sempre pronto a spingermi verso nuovi orizzonti da esplorare.
E adoro l'ironia e il sarcasmo.
Agitati.
Non mescolati.

Alessandro LombardiAlessandro Lombardi

21 anni, di Taranto. Studio Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze alle ultime elezioni universitarie sono stato eletto rappresentante degli studenti.

Alessia CeccheriniAlessia Ceccherini

Sono nata e vivo a Firenze, dove ho frequentato il DAMS; attualmente collaboro come fotografa e editor per alcune riviste.

Alessia LongoAlessia Longo

18 anni, studentessa di liceo classico.

Alessio CafaggiAlessio Cafaggi

Nato a Firenze nel 1992, frequenta il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci. Diplomato nel 2011, si iscrive al Corso di Laurea in Scienze Naturali ed è attualmente un Rappresentante degli Studenti e Consigliere nel Dipartimento di Biologia. I suoi interessi spaziano dalla filosofia ontologica alla biologia comportamentale.

Andrea LoroAndrea Loro

Fiorentino d'adozione, curioso di nascita, poliglotta e viaggiatore per passione. Partecipo al Gruppo Giovani GLBTI* di Firenze fin dalla sua fondazione e vorrei raccontarti tutto ciò che c'è di arcobaleno a Firenze. Oltre ovviamente a tutto quello che ho scoperto su questa città.

Andrea MurovezAndrea Murovez

Laureato in Filosofia e (purtroppo) ancora studente, ovviamente quasi filosofo, quasi scrittore e dunque, quasi disoccupato .

Andrea PeriniAndrea Perini

Sono nato a Firenze, frequento il Liceo Classico "N. Machiavelli", sono Vicepresidente della Consulta Provinciale degli Studenti e vivo questa città. Spero di riuscire a descrivervela, con i suoi pro e contro, come la vive un normale studente.

Andrea ScopellitiAndrea Scopelliti

Studio giurisprudenza a Firenze, città in cui sono nato. Amo da sempre leggere, scrivere e raccontare storie; sogno nel cassetto: diventare giornalista.

Anna CalòAnna Calò

Nasce a Firenze, il 27 gennaio 1990. Si Laurea alla Facoltà di Scienze Politiche, Cesare Alfieri. Ama la sua città, lo spritz e Henri de Toulouse Lautrec ed è appassionata di libri e della buona cucina.

Antonia TreviniAntonia Trevini

classe 1993, cittadina italiana anche se con poco entusiasmo, diploma da liceo scientifico, sono una studentessa Universitaria di Scienze Politiche oltre che redattrice per questo web-magazine che crede fermamente nella buona informazione.

Arturo MugnaiArturo Mugnai

25 anni, laureato in Psicologia (UniFi). Chianino trapiantato alle Cure (Firenze). Vorrebbe guadagnarsi da vivere raccontando storie. Redattore sportivo altrove, tirocinante ancora per poco.

Barbara PasserottiBarbara Passerotti

Fiorentina di nascita ma cittadina del mondo, viaggio con la mente e con il corpo da quando sono piccola. Grazie a fantasia e caffeina non potrò mai rimanere senza niente da scrivere.

Beatrice BandiniBeatrice Bandini

Sono una di quelle persone che ha provato ad allontanarsi da Firenze ma poi, nostalgica, è tornata.
Amo leggere, fare colazione e decidere le cose all’ultimo minuto.

Beatrice CignoniBeatrice Cignoni

Toscana doc, curiosa per natura, appassionata di riciclo creativo, nuove tecnologie, amante della lettura indipendente, della buona cucina da creare e gustare.

Benjamin SidneyBenjamin Sidney

Benjamin Sidney is a British cinematographer nato a Fiesole nel 1988.

Blanca BravoBlanca Bravo

Sono Blanca Bravo, 21 anni , amante della fotografia, dei libri e della musica.
Impaziente e curiosa per natura.
Potete anche seguirmi anche qui:
http://melonjamonada.blogspot.it/p/blog-page.html

Camilla VenanzioCamilla Venanzio

Nata a Sorrento, in provincia di Napoli, attualmente vivo a Firenze dove studio all'Accademia di Belle Arti. Aspetto di laurearmi e poi ripartire per chissà dove con la macchina fotografica al collo.

Camille EspyCamille Espy

Nata nel 1993, sono francese e ho fatto l'Erasmus a Firenze l'anno scorso. Innamorata della cultura italiana, sto studiando per ottenere un diploma bi-nazionale che mi permetterà di lavorare nell'ambito degli scambi culturali tra Francia e Italia.

Carolina GheriCarolina Gheri

Nasce a Fiesole, il 22 gennaio del '92. Studentessa ordinaria al Liceo Artistico Alberti, dopo il diploma si iscrive alla Marangoni e trova nella fotografia la voglia di fare. L'umore e le idee le cambia spesso, anche se rimane costante nel: bere cappuccino, non apprezzare la solitudine e non perdere mai l'occasione per scherzare. Fiduciosa attende la fine del suo terzo anno di formazione fotografica, pronta a dare il massimo nel mondo del lavoro.

Caterina ZitaCaterina Zita

Sono Caterina e ho 21 anni. Le prime 21 cose che mi sono venute in mente sono: una Jeep, l’abete, un pesce rosso, i miei polpastrelli, Seattle, gli amori difficili di Italo Calvino, l’aurora boreale, le onde, un gelato alla menta, la vela, la critica, i tre moschettieri, Hopper, il tg, un bel film, 1.55 m, il back country ski, Toy story, una stilografica, la danza classica, il numero 131.

Christian CarusoChristian Caruso

Creato e non generato, della stessa sostanza delle stelle. La sua nascita anticipa di una anno il disastro di Chernobyl. A volte dentro, a volte fuori la bolla d'acqua nella quale vive insieme a tanti altri pesci. In assenza d'ossigeno, sopravvive.

Claudia ArrighiClaudia Arrighi

Mi chiamo Claudia, ho 22 anni, 4 tatuaggi e e odio chi ne domanda il significato. Amo scrivere, il mare d'inverno, un bicchiere di vino con un panino.

Cosimo GuccioneCosimo Guccione

Classe '92. Figlio di padre siciliano e madre fiorentina, non riesco a pronunciare la erre. Segretario dei Giovani Democratici di Firenze Città. Rappresentante degli Studenti nel Senato Accademico dell'Università degli Studi di Firenze.

Cosimo PardiCosimo Pardi

Sono nato a Firenze ma (ahimè) vivo nel Valdarno. Fumettaro incallito e appassionato di basket col desiderio di fare il giornalista.

Costanza PoiCostanza Poi

Ligure di nascita, fiorentina d'adozione. Amo questa città e amo scoprire ogni giorno tutto quello che di nuovo può offrire.

Daniele SalviDaniele Salvi

Nato nel 1990 a Bagno a Ripoli, vivo a Firenze. Laureato in Lettere con una tesi in Storia del cinema italiano. Passioni varie e smisurate. Leggo, scrivo, viaggio (con l'immaginazione e non).

Davide TofanelliDavide Tofanelli

Uno dei tanti giovani (perché giovani lo si sarà sempre ) architetti, un fortunato che pratica la professione dell' architetto. Perché mi piace, ma soprattutto per vivere. La fotografia soprattutto per passione. Il tempo per vivere è utilizzato, il tempo per le passioni mai sprecato.

Diletta PaoliDiletta Paoli

Laureata a Firenze in "Comunicazione, media e giornalismo". Irriducibile romantica, con illustrazioni di Alan Lee negli occhi e mille haiku nelle orecchie.

Duccio RoniDuccio Roni

Duccio Roni, 22 anni sono di lucca ma abito a Firenze da due anni e studio lingue all'università, ho una grande passione per il giornalismo e ho già scritto per apcuni siti web che trattano di calcio e di sport

Edoardo BaraccoEdoardo Baracco

Nato a Fiesole, studio, si fa per dire, scienze della comunicazione. Vivo il calcio quasi come fosse una religione e ho una grande passione per la cucina. Nel tempo libero studio batteria, coltivando un piccolo sogno che è quello della Musica.

Edoardo CaterinaEdoardo Caterina

Nato, cresciuto e sempre vissuto a Firenze. Ciononostante, continuo a mantenere un buon rapporto con la città, soprattutto grazie alla mia bicicletta, ai teatri e alle biblioteche. Attualmente studio giurisprudenza all'università

Elena EscrivaElena Escriva

Sono nata a Empoli nel 1994. Studio Giurisprudenza all'Università degli Studi di Firenze.
Adoro viaggiare,scoprire sempre cose nuove e amo i libri (anche quelli di poesia!)
Sono una golosa nata e per questo mi piace cucinare (e mangiare!) qualsiasi tipo di dolce!

EleonoraEleonora

Ventiquattro anni, trapiantata a Firenze da cinque. Sono iscritta alla facoltà di lingue, lavoro, leggo, ascolto musica... Insomma "giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio delle cose".

Eleonora FornaiEleonora Fornai

Avvocato di diritto civile appassionata per la tutela dei diritti delle persone e per la scrittura.

Eleonora GemmiEleonora Gemmi

Fuori sede alla scoperta di Firenze con ancora molto dubbi sul futuro ma con la certezza di esserne l'autrice. Amante dei film anni '60, dei biscotti e dell'accento fiorentino.

Eleonora PratiEleonora Prati

Studentessa di Scienze Politiche presso l'Università degli studi di Firenze. Classe 1995. Vivo in provincia di Pistoia. Sono un'appassionata di fotografia e di moda, mi piace lo sport, il cinema e la musica. Adoro viaggiare e scoprire posti nuovi, sono affascinata dalle lingue e culture lontane, mi piace imbattermi sempre in nuove avventure.

Elia MichelettiElia Micheletti

Mi chiamo Elia Micheletti, sono di San Miniato e faccio il fotografo free lance da circa 2 anni. Amo la street-photography, la fotografia di paesaggio e di cerimonia. La fotografia, secondo il mio parere, è qualcosa che non esiste a priori e che apparentemente non si vede prima dello scatto. La bravura di un fotografo sta proprio nel creare e far prendere vita a qualcosa che, fino ad allora, non esisteva.

Elisa FerraginaElisa Ferragina

24 anni, laureanda in scienze politiche. Ho voglia di raccontare storie.

Elisabetta PalliniElisabetta Pallini

Nata il 17, martedì, Settembre del 1991 a Fiesole.
Da piccola ero solita scattare con la mia macchina fotografica rosa di Barbie, adesso invece studio fotografia alla Fondazione Studio Marangoni.
Mi noti per: la macchina fotografica in spalla, gli orecchini a ciliegia, l'abbigliamento mai consono alle previsioni metereologiche, l'amore per il passato in ogni sua forma, la curiosità come Alice di Carroll e la goffaggine perenne.

Elsa PalermoElsa Palermo

Nata a Taranto , dove ho frequentato il liceo classico. Fin da piccola sono sempre stata affascinata dal giornalismo politico e d'inchiesta . A 18 anni lascio la mia città natale per trasferirmi a Firenze , dove ho intrapreso gli studi in Scienze politiche .

Emma ManganiEmma Mangani

Nata e cresciuta a Firenze, tra usi un po' italiani e un po' svedesi. Studio presso la facoltà di Lettere Moderne e da anni ormai sono stata intrappolata nella vorticosa passione della scrittura. La mia ambizione è quella di diventare un'insegnante alla Mona Lisa Smile.

Enrico AprileEnrico Aprile

Napoletano trapiantato a Firenze. Dopo aver trascorso alcuni anni scrivendo presso quotidiani e riviste, ho intrapreso questo viaggio con Toc Toc per raccontare la città che mi ha dato tanto.

Erica SchiavonciniErica Schiavoncini

Studentessa italocapoverdiana iscritta alla facoltà di Giurisprudenza.
Canto musica dance anni 80 in un gruppo e suono, o perlomeno provo a suonare, la chitarra.

Federica BargagniFederica Bargagni

Classe '89, nata a Firenze ma abito a Pontassieve. Grandissima appassionata di regia e montaggio cinematografico, fumetti, viaggi e, at last but not least, tifosa viola da sempre.

Filippo FerraroFilippo Ferraro

Nato a Firenze nel 1992, studio Ingegneria Civile.
Mi piace fare sport e da sempre sono appassionato della mia città, di com'era e come sarà.

Filippo MalevoltiFilippo Malevolti

Laureato in Media e Giornalismo alla triennale, specialistica in Sociologia e Ricerca Sociale, "masterizzato" in Smart City e sviluppo locale collaborativo ad ora piccolo aiutante di Toc Toc Firenze

Francesca MorbidiFrancesca Morbidi

Laureata in Economia, dati analisi e statistiche sono il mio pane quotidiano! Mi interesso di cultura, fotografia e moda. Mi sento cittadina del mondo anche se nel cuore sono una mugellana doc.

Francesca PetroniFrancesca Petroni

Laureata in Storia dell'Arte. Mi appassionano gli archivi, la storia della mia città, Firenze, e i viaggi.

Francesco BarbaruloFrancesco Barbarulo

Nato a Prato nel '90 sono laureato in storia medievale, campo nel quale continuerò a specializzarmi. Ateo non molto convinto, ma fervente celiaco ho svariate passioni, tra le quali fare informazione.

Francesco BiniFrancesco Bini

Appassionato di storia locale e wikipediano, Firenze la vuole percorrere metro per metro. Lo accompagnerete?

Francesco MauroFrancesco Mauro

Appartenente alla classe del ’93 e appassionato alla magia della fotografia sin da bambino. Nel 2013 diplomato presso la scuola di fotografia e multimedia The Darkroom dove ho sviluppato la mia passione. Amo viaggiare, il motociclismo e il ciclismo.

Francesco RicceriFrancesco Ricceri

Sono il fondatore di Toc toc Firenze, mezzo maremmano e mezzo fiorentino. Adoro la cucina, i libri, i cantautori italiani e le poesie.

Gaia AmadoriGaia Amadori

28 anni, laureata in Lettere e diplomata in fotografia all'Accademia di Firenze. Amante delle cause perse e della bistecca alla fiorentina,(chiaramente con l'osso), colleziono vecchie fotografie e nuove toy cameras.
Milito e combatto tra le fila della resistenza analogica: non mi separo mai dalla mia Yashica T4.

Giada BerdiniGiada Berdini

Diplomata al liceo classico, frequento la facoltà di scienze politiche. Sono una marchigiana innamorata di Firenze che "mangia libri a colazione" e si diverte a fare foto. Sto ancora aspettando una piccola spinta per iniziare a girare il mondo con lo zaino in spalla, nel frattempo improvviso.

Gianluca GalloGianluca Gallo

Ho la laurea in Giornalismo e penso di conseguire a breve la specialistica in Scienze politiche alla "Cesare Alfieri". Nel frattempo faccio anche il cameraman e scrivo.

Giorgio MorettiGiorgio Moretti

Fiorentino, scrittore, dottore in giurisprudenza. Da grande farò il cavaliere.

Giovanna CiampiGiovanna Ciampi

Laureata in Media e Giornalismo per amore di Alice (nel Paese delle Meraviglie), mi occupo di project management culturale, mappando territori di frontiera, là dove prendono quota le storie più belle.

Girolamo SavonarolaGirolamo Savonarola

Frate predicatore domenicano, profeta. Scrivo per discacciare da Firenze el vizzio e la corruzione, e per testimoniare l'Apocalisse.
Amo leggere, pregare, e mangiare la zuppa di cavolo col pan secco

Gisella FerraraGisella Ferrara

Sono nata a Taranto (Puglia) cresciuta a Nova Siri (Basilicata) e diplomata al Liceo Classico; frequento la facoltà di Giurisprudenza a Firenze: Insomma, mi assiste una Musa Itinerante!
Adoro leggere, cucinare ed andare al cinema.

Giulia CerettiGiulia Ceretti

Anarchia di fiori, libri, foto, giornali in casa e il mio amato codice civile sempre in borsa. Toscana ma non fiorentina. Un unico obiettivo: scardinare la convinzione comune per la quale se non sei nato a Firenze non sarai mai fiorentino.

Giulia TrinciGiulia Trinci

Innamorata di Firenze, volata a Londra per studiare giornalismo.
Curiosità, caffè e fotografia sono alcune delle mie ragioni di vita.

Giulia Ursenna DoratiGiulia Ursenna Dorati

fiorentina doc, studio progettazione, mi interessa tutto.

Giulio BaldassarriGiulio Baldassarri

Sono nato a Pistoia nel giugno del 1995 e vivo a Popiglio, una località della montagna pistoiese e sono studente presso il Liceo Artistico "Petrocchi" di Pistoia.
Faccio attività di volontariato con più associazioni e da sempre coltivo una profonda passione per la politica. Dal 2009 sono iscritto a Rifondazione Comunista e fin dal mio ingresso nel mondo degli istituti superiori sono attivo nei movimenti studenteschi pistoiesi.

Giulio SartiGiulio Sarti

Nato a Prato nel 1994, studio scienze politiche a Firenze. Appassionato di storia, di calcio e soprattutto di giornalismo, specialmente in ambito politico e giudiziario.

Graziano DavoliGraziano Davoli

Sono nato il 22 Dicembre 1994 a Genova, mi sono diplomato al Liceo Classico Giuseppe Mazzini nel 2014. Il giornalismo è sempre stato una mia grande passione fin dal liceo, spero di poter far gavetta con questa esperienza e allo stesso tempo conoscere un po' meglio la città che mi ospita.

Greta Del PopoloGreta Del Popolo

Nata a Fiesole nel '94 studio Marketing e Comunicazione. Mi piacciono i gatti, le scritte sulle panchine ed ho un debole per la colazione degli hotel.

Gruppo scrittura creativa di FirenzeGruppo scrittura creativa di Firenze

EsseCìEffe è un gruppo informale di giovani scrittori fiorentini, che ogni settimana si incontra per condividere i propri racconti, poesie, filastrocche, dialoghi teatrali o qualsiasi cosa una mente creativa e una penna possono generare.

Ilaria BelvedereIlaria Belvedere

Amo le storie, poterle ascoltare, condividere, raccontare; credo che sia essenziale la partecipazione e un sogno.

Ilaria CapanoIlaria Capano

Appassionata da sempre di letteratura, poi adottata dal rocambolesco mondo del diritto, scrivo per il gusto di raccontare la bellezza attraverso le parole.

Ilaria CicchettoIlaria Cicchetto

Faccio foto e video da diversi anni. Amo leggere, il buon cibo, il mare, l'estate e sono appassionata di viaggi.

Ilaria VangiIlaria Vangi

Freelance italian photographer, photo blogger, instagramer. Collaboratore siti web turistici, agenzie fotografiche e testata giornalistica.
Attestati conseguiti: corso accademico fotografia professionale / multimedia e master in foto giornalismo presso TheDarkroom school of photography (Firenze).

Irene MichelettiIrene Micheletti

Nata a Firenze nell'89, studio medicina e a tempo perso mi guardo un po' intorno a scoprire cosa si dice (o non si dice) di nuovo.

Irene MontiniIrene Montini

Studentessa Liceo Artistico Leon Battista Alberti

Irene ToccafondiIrene Toccafondi

Classe 1989, vivo da sempre a Prato ma spero di riuscire ad abitare in diversi Paesi del mondo, prima o poi. Appassionata di cinema, Irlanda, storia e scrittura, e neolaureata in Comunicazione presso la Scuola di Scienze Politiche a Firenze.

Jacopo CaffèJacopo Caffè

Amo Firenze. Ma amo anche i grattini.
Il mio sogno è fare i grattini al Duomo.
Grosso com'è può non sembrare, ma è un gran tenerone.
---
Studio pianoforte e composizione. Ascolto ogni genere di musica, ma prediligo le colonne sonore dei film e dei videogiochi.

Jessica CannizzaroJessica Cannizzaro

Nata il 4 Dicembre del 1993 a Empoli.
Si appassiona fin da piccola al mondo della fotografia e nel 2012 si diploma al Liceo Artistico, indirizzo fotografico.
Successivamente, oltre a portare avanti la sua attività di fotografa, studia alla scuola "TheDarkroom" di Firenze, diventando tecnico fotografico e tecnico della comunicazione. Si specializza, in seguito ad un master, in Fotogiornalismo.

Jessica VicchiJessica Vicchi

23enne amante dei libri con i finali tristi,sostenitrice accanita della teoria della ruota che gira,ma che quando gira ormai non ti importa più niente.Bartender pel di carota a tempo pieno,studentessa di scienze politiche a tempo perso,intelligente solo quando le conviene.

Lara CervaroliLara Cervaroli

Sono Lara, abito in provincia di Firenze, sono una studentessa e la mia più grande passione è la fotografia. Amo anche viaggiare per poter conoscere culture differenti e spero un giorno di poter unire assieme le mie due passioni. Se volete scoprire di più su di me e vedere altre mie foto potete dare un'occhiata al mio sito, Lara Cervaroli Photographer. Grazie mille per chi lo farà 🙂

Laura BonaiutiLaura Bonaiuti

22 anni. La scrittura è come un tic e sto cercando di sfruttarla a mio favore. Nel frattempo studio. Colleziono sottobicchieri e libri autografati. A maggio 2015 il mio romanzo è uscito in libreria: "Se nessuno sa dove sei", Edizioni Piemme.

Laura SalocchiLaura Salocchi

Sono Laura. Classe 1996. Frequento il quinto anno di ragioneria. Appassionata di viaggi. Assidua disordinata: perdo cose e treni. Amo i dettagli, le piccole sfumature: per questo Firenze è la mia città. L'Arte mi fa sorridere e riesce a muovermi la penna.

Laura SchettiniLaura Schettini

Studentessa al terzo anno di scienze politiche, sono responsabile comunicazione nell'associazione studentesca CSX - Centrosinistra per l'Università. Appassionata di comunicazione, mi diletto fra campagne elettorali e giornalismo!

Leonardo AndreiniLeonardo Andreini

Sono Leonardo, tifoso viola sfegatato e amante del calcio in generale. Ho due sogni ben distinti nel cassetto: fare radio parlando di eventi sportivi e non solo e fare il vigile del fuoco. Nato,cresciuto e vissuto in quel di Firenze con un pizzico di origini senesi. Pignolo nelle cose che faccio ma aimè anche molto permaloso. Adoro la calma e le persone che ascoltano ma ho paura di star solo. Non sopporto le doppie facce delle persone, la falsità e l’ipocrisia. Adoro anche viaggiare, Londra e Parigi i miei due posti ideali.

Leonardo CasiniLeonardo Casini

Fiorentino di nascita, d'adozione prima senese, poi torinese e infine milanese: odio la routine e quando inizio una cosa voglio finirla il prima possibile. Vivo di marketing e musica, amici, cucina e libri.

Letizia ChiariniLetizia Chiarini

Nata nel '95 a Firenze, abito in un paesino del Chianti. Scrivo, ballo, studio (al liceo scientifico), viaggio, fotografo, sogno, faccio volontariato...tutto con tanta letizia!

Letizia PeriniLetizia Perini

Mi chiamano Puffetta per il biondo capello e l'altezza di due mele o poco più.
Studentessa di Matematica alle prime armi, pattino e faccio teatro da quando sono piccola.

Lionel KponyoLionel Kponyo

Nato il 03/04/86 a Lomé in TOGO
Per descrivermi, prenderei in prestito senza diritto di riscatto le parole di Alda Merini: " Attualmente, non mi conosco".

Lorenzo BacheriniLorenzo Bacherini

Nato il 15 luglio 1986 a Bagno a Ripoli (FI), si appassiona alla fotografia successivamente al conseguimento del diploma (perito industriale). Studia e consegue presso la Scuola di Fotografia "The Darkroom", il diploma di Tecnico Fotografo e il Master in Fotogiornalismo.
Nel settembre 2013 entra a far parte dello staff fotografi della redazione di TocToc Firenze.

Lorenzo LupoliLorenzo Lupoli

Ho quasi 30 anni e sono laureato in Scienze politiche e Sociologia. Da dieci anni faccio politica a sinistra ovunque mi sia possibile. Ora mi occupo principalmente di diritti lgbti e minoranze sociali. Il mio sogno è lavorare con i bambini perché sono la speranza per un futuro migliore.

Lorenzo MatteiLorenzo Mattei

Diplomato cuoco, laureato in sociologia, specialista in comunicazione politica e musicista a tempo perso. Visto che ci siamo proverò a raccontarvi Firenze.

Lorenzo PerilliLorenzo Perilli

Nato e cresciuto a Firenze, studente di giurisprudenza, divoratore di libri, scrittore in erba e fotografo per passione. Parola d'ordine: non prendersi mai troppo sul serio.

Luca PerinelliLuca Perinelli

Nato a Massa, ma vivo a Firenze dove studio Scienze Politiche. Da piccolo sognavo di fare il poeta. Dal volontariato alla politica sempre con lo stesso spirito, cercare di essere una persona migliore per provare a migliorare ciò che ci sta intorno. Dall'estate 2013 sono coordinatore della gruppo studentesco CSX - Centrosinistra per l'Università a Firenze.

Luigi di MasoLuigi di Maso

Innamorato della mia Puglia e di Firenze, la mia seconda patria ormai. Sono convinto che l'uomo possa vivere solo di pane e passioni. Le mie sono lo sport, la buona cucina, la lettura e l'arte dell'ironia.

Luisa GrecoLuisa Greco

Sono nata a Firenze il 28/01/1988. Sono sempre stata legata al mondo umanistico: diploma linguistico (Liceo Linguistico Internazionale Machiavelli-Capponi) e laurea triennale in Scienze Umanistiche per la Comunicazione a Firenze.
Attualmente sono disoccupata ed in cerca di lavoro, e questo periodo di stallo ho deciso di sfruttarlo positivamente, ovvero dedicarlo al mio primo amore: la scrittura.

Marco BurgassiMarco Burgassi

Ho una laurea magistrale in Scienza della Politica alla mitica "Cesare Alfieri" di Firenze, la mia splendida città. Appassionato di politica, interessato alla comunicazione, incuriosito dalla storia. Sono il più “anziano” del gruppo.

Marco CavicchioMarco Cavicchio

Sono un ragazzo dell'87, perito meccanico, ma con la passione della fotografia da sempre.
Ho partecipato a un corso di fotografia e post produzione, dal quale ho appreso delle ottime basi. Sono sempre alla ricerca di aggiornamenti, per arrivare ad ottenere foto incredibili.
Spero che un giorno questa passione diventi il mio mestiere!

Marco MingollaMarco Mingolla

Vent'anni, fuori sede. Madrelingua pugliese. Credo nella buona politica e nelle belle giornate di primavera. Sogno di condurre Che Tempo Che Fa e di diventare Presidente degli Stati Uniti.

Margherita VitaliMargherita Vitali

Sono nata ad Arezzo nel 1995 ma casa mia è e sarà sempre Firenze. Da brava classicista il mio più grande nemico è il greco, eppure ho tutte le intenzioni di fare storia antica all'università. Oppure farò scienze politiche, magari diventerò il primo Presidente del Consiglio donna.
In due parole: non ho capito niente della vita.

Maria Giusy RiccettiMaria Giusy Riccetti

Lo sguardo su Firenze di un'appassionata di spettacolo, cinema e arti performative...

Martina FerrariMartina Ferrari

Sono nata a Levanto, un piccolo paese della Liguria di Levante, e vivo a Firenze da due anni. Mi piace la poesia, il mare, la barca a vela, correre e fare trekking.

Massimo CiofiMassimo Ciofi

Studente 27enne di Strategie della Comunicazione all'UniFi, per tutti i colleghi sono "il nonno".
Amante dell'ironia, dei Queen e dei borghi medievali.
Prolisso e polemico per natura.
Cercherò di non farvi addormentare alla prima riga di ogni articolo.

Massimo De MatthaeisMassimo De Matthaeis

Filmmaker di formazione umanistica, una laurea in Lettere, pensa che la vita sia un viaggio e che solo viaggiando si ritrova la strada di casa.

Matilde LaRosciaMatilde LaRoscia

Sono una fanciulla di 22 anni nata e cresciuta campagnola, adottata fiorentina, ho studiato arte e lavoro come decoratrice di porcellane.
Nel tempo libero mi sento una studentessa fuori sede.

Matteo CardiniMatteo Cardini

Nato ad Arezzo, vivo fuori sede a Firenze per laurearmi in Scienze Politiche.
Proverò a raccontarvi la città con gli occhi di chi ancora ne conosce solo i pregi e ne vuole scoprire anche i difetti.

Matteo GabbianiMatteo Gabbiani

Nato a Fiesole nel 1993 in quel di febbraio. Frequento la facoltà di giurisprudenza qui a Firenze e mi diletto nella nobile arte della chitarra elettrica.

Matteo InnocentiMatteo Innocenti

33 anni, editor, videomaker, post-producer. Appassionato di musica, cinema, calcio, sperimentazioni.

Matteo PapiniMatteo Papini

Barman alla ricerca del suo "centro di gravita' permanente". Nato a Firenze 28 anni fa', adoro la cucina, la fotografia, viaggiare e naturalmente la mia professione.

Mattia PetriMattia Petri

Mangio un sacco di mele, amo ascoltare storie di vita vissuta, ho una grossa cotta per la fotografia e sono sempre di buonumore.

Mattia PoggiMattia Poggi

Nato a Fiesole, vivo a Pontassieve, da sempre gravito intorno a Firenze. 21 anni. Studio Storia in una città immersa nel passato e che fatica a scorgere il proprio futuro.

Michail SchwartzMichail Schwartz

Michail Schwartz nasce a Cremona il 26 Gennaio 1990. Dopo una gioventù spensierata sulle rive del Po si trasferisce a Firenze per studiare Scienze Politiche e European Affairs.
Grande fan dei Bad Religion, della Cremonese e del Campari col Bianco, quando non è impegnato a girare l'Italia in Vespa o a discutere del futuro dell'Europa e del Socialismo, si diletta eseguendo versioni acustiche di Britney Spears e calcando campi spelacchiati di periferia alla perenne ricerca di una condizione atletica ormai irrimediabilmente perduta.

Niccolò BarbieriNiccolò Barbieri

25 primavere di cui 4 da videomaker.
Passione sfegatata per il cinema fin da quando ero uno spermatozoo.

Nicola FerraraNicola Ferrara

23 anni, Lucano, da 4 anni a Firenze. Studente di Lettere Moderne. Amo scrivere, in qualsiasi forma. Eclettico, adoro il cinema, la musica e il teatro, sempre meno il calcio.

Noemi PratesiNoemi Pratesi

Nasco il 30/04/1993 a Firenze e da sempre ho una grande passione per la fotografia. Frequento il liceo artistico e mi diplomo nel 2012. Successivamente frequento per un anno l'accademia di fotografia e multimedia The Darkroom di Firenze dove posso finalmente concretizzare la mia più grande passione. Mi diplomo presso l'accademia nel luglio del 2013. Dal settembre dello stesso anno comincia la mia collaborazione con Toc Toc Firenze.

Olga MazzoliniOlga Mazzolini

Classe '88, si laurea in Filosofia a Firenze e lavora come sceneggiatrice di fumetti, copywriter e vignettista.

Pamela CalamaiPamela Calamai

Nata nel 1988 a Firenze, ma vivo a Signa. Figlia di un fotografo, tante passioni e una gran sognatrice. Ho una laurea magistrale in Turismo, settore che, insieme alla Cultura, al Cibo, al Made in Italy e a tutto quello a cui esso è collegato, dovrebbe essere il nostro cavallo di battaglia in Italia e del suo brand-Paese.

Paolo PastacciniPaolo Pastaccini

'' Costruirò castelli in aria.. rimanendo con i piedi per terra!! ''

Raccontami FirenzeRaccontami Firenze

Partecipa al nostro festival letterario online Raccontami Firenze e scrivi un racconto per questa grande città!

Raffaele MarrasRaffaele Marras

Immigrato sardo, classe '90. Provo a capire come funziona il mondo studiando economia. Sono Consigliere di Amministrazione dell'Unifi per CSX Firenze e mi occupo di Università per i GD Toscana. Fra le mie passioni il calcio, la politica, il cinema, i viaggi e i paesaggi

Redazione Toc toc FirenzeRedazione Toc toc Firenze

Toc toc Firenze è un web magazine che si occupa di politica, attualità, dell’urbano inteso come luoghi di ritrovo e interessanti, dell’università, della scuola superiore e della cultura in tutta la città.

Riccardo FerratiRiccardo Ferrati

Natali fiorentini responsabili di un sarcasmo congenito, spirito apolide con cui osservo curioso il mondo. Figlio delle stelle e fumettista per passione, in un raro momento di serietà ho conseguito una laurea in scienze chimiche. La mia penna al vostro servizio per offrirvi uno sguardo inedito su Firenze e dintorni in ogni sua colorata sfumatura.

Riccardo NistriRiccardo Nistri

Laureato in Scienze Politiche alla Cesare Alfieri di Firenze; sono appassionato di sport, musica, Storia e storie. Molto curioso di qualsiasi altro argomento.

Rossella MuscoRossella Musco

Nata nella lava del Vesuvio ma cresciuta a Firenze, che considero come la prima tappa del mio viaggio. Bambina di Internet, navigo da quando ne ho memoria. Mi piace ascoltare, disegnare, scattare, spaccarmi le ossa ai concerti, viaggiare senza una meta. Parlare di me molto meno.

Rosy MarchitelliRosy Marchitelli

Ciao a tutti, sono Rosy da Taranto e sono una studentessa di Scienze Politche presso l'Università degli studi di Firenze.

Sacha MalgeriSacha Malgeri

Sono uno studente di Scienze Politiche pronto a raccontare la città dal punto di vista del fuori sede.

Sara PiazziniSara Piazzini

Sara Piazzini nasce a Firenze nel 1990 da padre fotografo e madre vetrinista, si diploma all’ Istituto d’Arte Policarpo Petrocchi di Pistoia in Arte del Tessuto e della Moda e contemporaneamente inizia ad avvicinarsi alla fotografia.
Inizia così il percorso lavorativo e formativo di Sara, affiancando i primi lavori e le prime esperienze di assistente in studio alla frequenza della scuola di fotografia "TheDarkRoom" di Firenze, dove si diploma nel 2013.

Silvia CiuffetelliSilvia Ciuffetelli

26 anni. Laureata in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica presso la scuola di Scienze Politiche C. Alfieri di Firenze e consulente digital freelance. Mi occupo di Social e di comunicazione online. Ogni tanto scrivo. Nel tempo libero divoro libri e cioccolata fondente.

Silvia GatteschiSilvia Gatteschi

Sono nata a Firenze, studio Economia e vivo con orgoglio da sempre in questa città: spero quindi di poterla anche raccontare.

Simone CartaSimone Carta

Ambizioso ed eclettico cuoco, nato nella città più bella del mondo nel marzo 1993.
Chef libero professionista, Personal Chef ed amante della cucina creativa.

Simone FalsiniSimone Falsini

Fiorentino di nascita ma pratese di adozione. Mento a me stesso credendomi uno studente di psicologia. Da grande sogno di entrare a far parte del cast di "Mistero".

Sonia CeccarelliSonia Ceccarelli

Nata a Firenze, fotografa per passione, si avvicina alla fotografia grazie a Pixel Square nel 2011 e quasi per gioco inizia una vera e propria passione che continua a coltivare.

Stefano FanelliStefano Fanelli

Sono nato nel 1986 a Firenze e amo questa città. Mi piacciono il cinema, la musica, i viaggi, la cucina, la fotografia.

Taurus ProductionsTaurus Productions

"Taurus Productions". Siamo 2 videomakers, Niccolò Barbieri ed Umberto Santonocito. Ci siamo incontrati un po' per caso, un po' per destino una sera d'estate e da lì in poi abbiamo unito quest'unica, grande, passione. Il nostro motto? “In bocca al toro!"

Tullio FilipponeTullio Filippone

Nato a Palermo nell'89 della caduta del Muro di Berlino. Girovago, laureando alla magistrale di Scienze politiche alla Cesare Alfieri di Firenze e aspirante giornalista (passionaccia!). Mi piace la storia, seguo l'attualità, osservo la politica e ascolto Rock d'annata.

Valentina BorgioliValentina Borgioli

Valentina Borgioli vive a Montelupo Fiorentino, piccolo paese alle porte di Firenze.
Ha avuto la fortuna di lavorare in due negozi di fotografia, e frequentare corsi di vario tipo, dalla fotografia di base a mini workshop di fotoritocco, in diversi studi che l'hanno aiutata a conoscere meglio il mestiere del fotografo.Da li si rende conto che la sua "vita professionale" ha bisogno di una svolta, quindi molla tutto e s'iscrive all'Accademia TheDarkroom Firenze per diventare Tecnico Fotografo, per trasformare la passione di una vita, in un lavoro vero e proprio.
Adesso è una vera fotografa, pronta per il futuro che mi aspetta.

Valentina BuccaValentina Bucca

Curiosa, creativa e in continua evoluzione. Adoro la vita in movimento. Laureanda in letterature europee per l'editoria, ma anche fotografa e pseudoscribacchina. Dal 2013 diplomata presso la scuola internazionale di fotografia e multimedia The Darkroom. Amo leggere e viaggiare, cose che ritengo siano alla base della mia crescita personale e formativa.

Vania ScalaVania Scala

Giornalista Pubblicista on the road. Campania, Marche, Lazio, Toscana e... Firenze. Io mi fermo quì e ve La racconto attraverso i miei occhi.

Veronica BaioliVeronica Baioli

Articolista freelance. Dispenso materiali pensanti a piccole dosi.

Viola BaroncelliViola Baroncelli

Nata a Firenze nel'95, artista e innamorata della fotografia. Quando ho partecipato per due anni di seguito ad un photocontest, allestito nella mia scuola, ho capito che questo mestiere avrebbe fatto per me. Sarò sempre pronta a sperimentare per migliorare le mie doti !

Vittoria Andrea GalloVittoria Andrea Gallo

24 anni, fiorentina d'adozione, scienziata politica con una passione per l'Europa e le relazioni internazionali. Amo lo sport, pratico karate tradizionale da oramai 13 anni…arte marziale a cui mi dedico con grande passione.

Ylenia PetriniYlenia Petrini

Sono nata a Firenze, dove vivo e lavoro. Ho iniziato a fotografare per passione e dopo aver frequentato corsi e workshop mi sono specializzata in fotografia still life e di food in particolare. Ma la mia macchina fotografica mi accompagna sempre, pronta a catturare tutto ciò che mi emoziona, nei viaggi, per strada, nelle persone.

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE