La carta dello studente, fra servizi ed offerte!

Carta dello studente, Toc Toc Firenze

Carta dello studente: a partire da Settembre 2014, a tutte le classi prime delle scuole superiori è stata distribuita la nuova carta Io Studio,valida per i 5 anni del percorso di studi, nata come strumento multimediale capace di garantire il riconoscimento dello status di studente.

La carta è collegata al portale Io Studio, sul sito del MIUR, una vera e propria community per permettere la diffusione della conoscenza e un accesso sempre più ampio alla cultura.
Il portale è infatti organizzato in diverse parti: Io studio, Io partecipo e Io apprendo.

Nell’area Io studio si trovano tutte le informazioni per sfruttare al meglio la propria carta.
Essa in primo luogo garantisce sconti e agevolazioni per un numero ampissimo di attività, prodotti e servizi.
Fra gli sconti ci sono ovviamentelibri e materiali scolastici, ma anche agevolazioni per attività sportive e culturali, convenzioni per cinema e teatri, trasporti e viaggi, strumenti web, informatica e telefonini, corsi di lingue e visite ai musei.

Carta integrata con un sistema di pagamento:

Inoltre, la carta è stata recentemente integrata con un sistema di pagamento costruito ad hoc per gli studenti, capace di garantire alle famiglie la massima sicurezza e di accreditare direttamente sul conto i numerosi sconti di cui vi parlavamo.

La seconda area del sito è Io partecipo, piattaforma attraverso la quale il Ministero si propone di dialogare con i suoi studenti: bandi, iniziative, eventi, rappresentanza, con l’obiettivo di coinvolgere in maniera innovativa i ragazzi e promuovere la loro partecipazione attiva all’interno del mondo dell’istruzione.

carta dello studente, Toc Toc Firenze

Infine, nell’area Io apprendo sono stati pubblicati tutti i documenti relativi a diritti e doveri degli studenti, strumenti di pari opportunità e di premiazione delle eccellenze e informazioni e testi relativi a quelle tematiche che non possono non essere presenti nella formazione del bagaglio di conoscenze dei cittadini del futuro.

Ma non finisce qui!

Infatti sul sito è presente anche la community, in grado di mettere in contatto gli studenti di tutta Italia per permettere loro di confrontare le loro esperienze e conoscenze e discuterne attivamente.
Inoltre, attraverso il forum è possibile ottenere informazioni relative a qualsiasi dubbio sulla scuola, sugli esami di stato e sull’orientamento verso l’università.
Per attivare la carta è sufficiente collegarsi al sito  http://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/firstaccess e inserire i dati richiesti, così da ottenere le proprie credenziali, attraverso cui accedere a tutti i servizi del portale.
Attraverso la carta quindi si creerà una vera e propria rete fra gli studenti di tutta Italia, in grado di riconoscere lo status di studente delle Scuole Superiori attraverso la garanzia di una serie di servizi esclusivi e a misura di liceale.

 

 

Credits: Nasa Goddard Photo and Video  ; Alicanto

 Vuoi sapere come e quando studiare al meglio a Firenze? Guarda le nostre guide allo studio!

Commenti

Laura Schettini

Studentessa al terzo anno di scienze politiche, sono responsabile comunicazione nell'associazione studentesca CSX - Centrosinistra per l'Università. Appassionata di comunicazione, mi diletto fra campagne elettorali e giornalismo!

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE