Cinema d’essai a Firenze!

Cinema d'essai a Firenze, Toc Toc Firenze

Cerchi una serata non convenzionale?

Sei indeciso fra un aperitivo e un buon film? Conosci sale cinematografiche che sappiano combinare qualità e buona cucina? Non sai scegliere fra il comfort di un buon libro e una tazza di tè e una chiacchiera su un film di qualità? Ma esistono posti a Firenze che sappiano combinare tutte queste cose?

La nostra città ha molto da offrire, non farti condizionare dalle solite” sfumature”.
Noi di Toc Toc Firenze ti proponiamo qui di seguito una ricca offerta di cinema dove spendere una piacevole serata, vedendo film di qualità. Un’offerta alla quale «non potrai rifiutare»…

SPAZIO ALFIERI (Via dell’Ulivo, 6)

Storico cinema che per oltre 20 anni è stato il punto di riferimento per la difesa del cinema di qualità a Firenze.
Inaugurato nel Settembre 2013, sette anni dopo la sua chiusura, lo Spazio Alfieri (ex Alfieri Atelier) si propone come un nuovo spazio nel cuore della città, un luogo di incontro e di scambio fra le persone e le arti: cinema, teatro, musica, design, arti visive, gastronomia. Aperto dalle 19.00 alle 1.00, lo Spazio Alfieri è dotato di una sala di 230 posti, un bar e un bistrot che tutti i giorni, prima della proiezione del film, offrono la possibilità di godersi un tè o un aperitivo in tutto relax.

Il posto perfetto se non vuoi allontanarti dal centro e trascorrere un’eccellente serata cultural-gastronomica.

 

ODEON CINEHALL (P.zza Strozzi, 2)

Se dici qualità, dici Odeon. Se dici Odeon, dici Firenze. Dal 1922 è questa la sala che ha fatto e visto la storia del cinema a Firenze. Tutti i film più belli, gli ospiti più illustri, gli eventi più importanti hanno avuto come palcoscenico questo luogo. Anche oggi il cinema Odeon offre al suo pubblico un’eccellente programmazione cinematografica, con film in lingua originale.
Durante tutto l’anno molti eventi speciali occupano il ricco programma del cinema Odeon: i festival, gli omaggi, le rassegne, i convegni e gli appuntamenti come “In Sala Con Il Critico”, in cui la proiezione di prima serata di ogni giovedì viene introdotta da un critico cinematografico.

Il posto perfetto se vuoi rilassarti ma senza rinunciare alla qualità.

Cinema d'essai a Firenze, Toc Toc Firenze

 

ISTITUTO STENSEN (Viale Don Minzoni, 25)

A 5 minuti da Piazza San Marco, si trova un importante spazio culturale fiorentino: la Fondazione Culturale Niels Stensen. Dispone di una struttura di pubblico spettacolo e convegnistica ben attrezzata, conosciuta e favorevolmente collocata nel contesto cittadino (zona Le Cure).
L’Istituto è dotato di una sala cinematografica da 242 posti, una biblioteca, due sale lettura e incontri e un aula seminari. A Gennaio, dopo molti lavori, lo Stensen si è rinnovato integrandosi con il Caffè Libreria Alzaia, riuscendo così a coordinare le varie attività con film in anteprima, cibo, libri e conferenze.

Il posto perfetto se vuoi trascorrere il weekend tra una tazza di tè, un libro, film e rimanere aggiornato sui prossimi eventi culturali in città.

CINEMA COLONNA (Lungarno Ferrucci, 23)

Un cinema che non nasce come cinema d’essai ma che ha tutte le intenzioni di diventarlo.
È il nuovo Cinema Colonna, riaperto lo scorso Novembre dopo 2 anni dalla chiusura, grazie ad un imprenditore pratese.  Cinema d’essai, cineteca e sperimentazione sono le parole chiave per definire la nuova identità del cinema Colonna.
La programmazione è stata pensata con questa scansione settimanale: la prima visione dal giovedì alla domenica, una dimensione da vecchia cineteca il lunedì e un focus su corti, web series e tutti i nuovi linguaggi il martedì e il mercoledì.
Un esperimento del tutto nuovo ma che sta già riscuotendo successo.

Il posto perfetto se sei un tipo unconventional.

 

SALA ESSE (Via del Ghirlandaio, 38)

 

Realizzata nel 1987 la Sala Esse si qualifica, nel panorama delle sale fiorentine, per una selezionata programmazione cinematografica settimanale attenta ad un pubblico giovanile e popolare, con iniziative culturali e ricreative di vario genere, teatro per ragazzi, rassegne video, concerti di musica classica, meeting, convegni. La sua struttura può ospitare fino a 285 persone ed è ideale per la realizzazione di meetings, convegni di studio e seminari di aggiornamento.

Il posto perfetto se cerchi divertimento per tutte le età.

Cinema d'essai a Firenze, Toc Toc Firenze

CINECITTÁ FIRENZE (Via Pisana, 576)

 

Con il veloce avanzare dei multiplex, questa è l’unica sala cinematografica sopravvissuta nell’Oltrarno fiorentino.
Il Cinecittà ha da sempre contraddistinto la sua offerta filmica programmando rigorosamente solo grandi film del passato (e in pellicola!), ma con gli anni ha cercato di mettersi “a servizio” del quartiere dell’Isolotto, proponendo un’offerta di approfondimento culturale.
Ogni settimana trovi nuovi film d’essai, cinema di qualità italiano e internazionale, inoltre a breve ci saranno serate dedicate ai classici restaurati, ai più giovani e agli incontri con il cinema indipendente italiano.

Il posto perfetto se abiti in periferia o vuoi provare l’esperienza della tramvia (collegamento diretto da Santa Maria Novella -fermata Federiga)

 

Credits: m4tik ; Julien  ; James Guppy ;

 

Tutte le curiosità, le storie e gli anedotti dei cinema a Firenze trovati per te!

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE