Cinema sotto le stelle: un’estate di grandi visioni tra le strade di Firenze

cinema sotto le stelle, toc toc firenze

L’estate è arrivata e anche quest’anno alcune piazze e giardini della nostra città si trasformano in un cinema sotto le stelle.

Luoghi di ritrovo dove poter trascorrere piacevoli serate all’aria aperta, con le immagini che si muovono sullo schermo davanti ai nostri occhi.

Le arene estive offrono la possibilità di godere dei maggiori successi della stagione cinematografica ormai conclusa, ma anche di riscoprire capolavori del passato (magari in versione restaurata) o di visionare film meno conosciuti provenienti dai maggiori Festival internazionali.

Silenzio in sala

Apriti Cinema è la rassegna di film organizzata in piazza SS. Annunziata da Quelli della Compagnia insieme a Spazio Alfieri. Ogni sera alle 21.30 verrà proiettato un film (ma a volte l’appuntamento è doppio) in lingua originale, ad ingresso libero. I film scelti provengono dal Festival della 50 giorni, dalla Primavera di Cinema Orientale e dal Premio Fiesole ai maestri del cinema.

Apriti Cinema è l’appuntamento ideale per chi vuole farsi una cultura d’autore all’interno del panorama cinematografico internazionale.

Off Cinema è la rassegna organizzata presso l’Off Bar nel giardino del Lago dei Cigni alla Fortezza da Basso. Ogni mercoledì alle 21.00 verranno proiettati cortometraggi d’autore, documentari e film indipendenti, con il preciso intento di allargare gli orizzonti del cinema.

Bella novità di quest’anno è il Nuovo Cinema Puccini Garden, rassegna di cinema, teatro e letture sceniche presso il giardino del Teatro Puccini. L’ingresso è libero dalle 18 alle 24 e all’interno del giardino sarà presente la Griglieria del Mugello, un bar-ristorante con prodotti tipici mugellani, e un punto vendita della Libreria dei Lettori, attiva presso il Teatro La Pergola. Le proiezioni iniziano alle 21.30 e sono divise in cinque cicli diversi, che spaziano dai documentari sulla musica italiana e internazionale ai film dei nuovi registi toscani fino ai film d’autore più classici.

cinema sotto le stelle, toc toc firenze

Cinema popolare o d’autore

L’Arena Chiardiluna, in via Monte Oliveto, è uno scenario suggestivo in cui poter assaporare immersi nel verde i grandi successi cinematografici dell’anno. Le proiezioni cominciano alle 21.30 ma, per chi volesse cenare lì prima del film, il servizio bar è aperto dalle 20.30.

A metà strada tra il cinema popolare e il cinema d’autore, l’Arena di Marte presso il Mandela Forum, con le sue due sale (Arena Grande e Arena Piccola), offre la possibilità di scegliere tutte le sere tra un film di successo della stagione cinematografica appena conclusa o un film classico restaurato e riproposto al pubblico. In particolare quest’anno tra i classici sono da segnalare i cicli di film dedicati a Yasujiro Ozu e Xavier Dolan.

Altri cinema all’aperto in cui poter vedere i film che ci siamo persi durante l’anno sono il Cinema Esterno Notte presso la FLOG al Poggetto e l’Arena Giardino Grotta a Sesto Fiorentino.

Insomma, anche in estate gli amanti del cinema non rimarranno delusi.

 

credits: pellicola, Santissima Annunziata

 

 

Tags
Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE