CLA: Centro Linguistico Ateneo

centro linguistico ateneo, toc toc firenze

Molti di noi ci sono passati, e qualcuno è addirittura sopravvissuto. Questo è il motivo per cui la gran parte degli studenti conosce il CLA – Centro Linguistico Ateneo: perché ci ha fatto impazzire con svariate prove di inglese, francese, spagnolo o altro, per rimediare qualche credito.

Scherzi a parte,  il Centro Linguistico Ateneo (meglio noto come CLA) offre moltissimi servizi. Un piccolo esempio? Se avete sempre sognato di imparare una lingua straniera, ma il vostro desiderio è sempre rimasto irrisolto per qualche motivo, il Centro Linguistico Ateneo vi fornisce l’occasione perfetta. Il Centro organizza infatti Corsi di formazione generica e Corsi Speciali di francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, giapponese, arabo, cinese, russo e italiano per stranieri.

Gruppi di studio

Per accedere al corso è necessaria un po’ di semplice autovalutazione, o se preferite potete sottoporvi ad un tranquillissimo colloquio di orientamento. Il lato positive dei corsi del Centro Linguistico Ateneo, è che si svolgono in piccolo gruppi, con un massimo di 18 persone, in modo da permettere agli studenti di praticare la lingua (e perché no, di stringere amicizia).

I corsi durano 30 ore, e possono essere seguiti secondo due modalità. I cicli estensivi comprendono due lezioni alla settimana di 1 ora e mezzo ciascuna per 10 settimane, oppure una lezione settimanale di 3 ore per 10 settimane. I cicli intensivi invece sono organizzati con due lezioni alla settimana di 3 ore ciascuna per 5 settimane.

I seminari

Ma non e’ finita qui. Il Centro Linguistico Ateneo organizza infatti anche numerosi seminari di lingua francese, inglese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, della durata di circa due ore.
Il seminario serve per aiutare gli studenti a migliorare le capacità di apprendimento linguistico degli studenti, ed è possible parteciparvi anche senza alcuna prenotazione.

E’ anche possible partecipare a delle esercitazioni, in coppia o in piccolo gruppi, per sviluppare la comprensione e l’espressione orale nelle varie lingue.  Servizi di consulenza sono invece offerti per varie lingue, e sono soprattutto rivolti agli studenti che intendono raggiungere obiettivi personali specifici in breve tempo, ad esempio per imminenti soggiorni di lavoro/studio all’estero o preparazioni di concorsi.

centro linguistico ateneo, toc toc firenze

Luogo di incontri e scambio culturale

Infine, “last but not least”, il Centro Linguistico Ateneo organizza Incontri a tema e Tandem linguistici. Gli Incontri a tema riguardano aspetti della politica, della letteratura e del cinema dei vari Paesi, e vengono curati dagli stessi insegnanti madrelingua del Centro. I Tandem linguistici invece, mettono in contatto ragazzi italiani con studenti stranieri che vogliono imparare la nostra lingua.

Tutte le informazioni riguardo al Centro Linguistico Ateneo sono disponibili sul sito http://www.cla.unifi.it/ oppure recandosi di persona ai vari punti informativi:

Segreteria dei corsi
Via degli Alfani 58
lunedì – mercoledì – venerdì ore 10:00-13:00
martedì e giovedì ore 14:00-16:30

Punto informativo CLA Morgagni
Viale Morgagni 40 – III piano – stanza M27
lunedì e giovedì ore 10:00-13:00
martedì ore 13:00-16:00

Punto informativo CLA Novoli 
Front Office – Edificio D/14 – Via delle Pandette 3 – piano terreno (accanto alla caffetteria)
lunedì – mercoledì – venerdì ore 11:00-15:00

 

credits: lingue straniere, gruppo di studio

Partecipa alla discussione!
  • Classe 1989, vivo da sempre a Prato ma spero di riuscire ad abitare in diversi Paesi del mondo, prima o poi. Appassionata di cinema, Irlanda, storia e scrittura, e neolaureata in Comunicazione presso la Scuola di Scienze Politiche a Firenze.

Potrebbe interessarti anche

Come e quando cambiare facoltà all’unifi

Volete cambiare facoltà all’università? Tranquilli avete tempo fino al 14 marzo. E’ proprio così, ...

Consulta Provinciale degli Studenti Firenze, toc toc firenze

Che cos’è la Consulta Provinciale degli Studenti

Che cos‘è la Consulta Provinciale degli Studenti (CPS)? Sconosciuta ai più, bistrattata e spesso ...

  • Commenti