Come si crea una associazione?

associazione, toc toc firenze

Quante volte vi sarà capitato di trovarvi insieme ad un gruppo di amici con un interesse in comune?

Magari siete tutti appassionati di videogiochi, di tecnologia, di teatro, di politica, di sport, di animali domestici o semplicemente vi piacerebbe aiutare con del bel volontariato gli abitanti del vostro quartiere.

Per fare tutto ciò la cosa migliore da fare è costituire un’associazione.

Ciò permette di essere riconosciuti legalmente dallo Stato e di conseguenza ciò che avete deciso di svolgere con la vostra associazione acquisisce anche un carattere formale. Ricordatevi che l’associazione non deve avere scopo di lucro, ovvero gli eventuali guadagni che ha non possono essere divisi tra i soci, ma investiti nelle attività.

associazione, toc toc firenze

Ma come si fa a costituirsi in associazione?

Il percorso in realtà dipende da quali sono i vostri obbiettivi,qui una guida rapida sugli step di base per far partire la vostra associazione!

Ecco come precedere:

Prima riunione dei soci fondatori, all’inizio basta essere anche in tre. Le cose da fare sono pochissime.

Scrivere lo statuto dell’associazione in cui dovranno essere ben chiari scopi e valori che deciderete di darvi, oltre ovviamente alle regole interne. Cercando su google si trovano tantisismi statuti da cui prendere spunto.

Nello stesso momento deve essere scritto l’atto costitutivo dell’associazione. Anche di questo di trovano tantissimi modelli scaricabili da internet.

A questo punto avrete fatto la maggior parte del vostro lavoro burocratico.

Non vi resta che andare all’agenzia delle entrate e, portando con voi atto costitutivo, statuto e compilando qualche modulo che troverete all’ufficio della agenzia vi verrà rilasciato il codice fiscale dalla vostra associazione.

associazione, toc toc firenze

Siete quindi pronti per lanciarvi nel magico mondo dell’associazionismo.

Se volete strutturavi maggiormente vi consigliamo di contattare il circolo ARCI più vicino a voi in cui troverete persone competenti e pronte a darvi una mano. La burocrazia in Italia è qualcosa di impressionante e prima di perdere mesi tra vari uffici farsi dare una mano dagli esperti è la cosa migliore da poter fare!

Se siete di Firenze e avete un’associazione da far conoscere contattateci e raccontateci la vostra storia!

Commenti

Cosimo Guccione

Classe '92. Figlio di padre siciliano e madre fiorentina, non riesco a pronunciare la erre. Segretario dei Giovani Democratici di Firenze Città. Rappresentante degli Studenti nel Senato Accademico dell'Università degli Studi di Firenze.

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE