Corsi di fumetto a Firenze? Te li diciamo noi

corsi di fumetto a firenze

Hai una passione viscerale per il fumetto e per il disegno? Sogni di addormentarti e al risveglio essere diventato l’epigono di Tiziano Sclavi?

Molto bene, sognare è bello, bellissimo, ma serve a poco se non facciamo niente per realizzare i nostri sogni. Sarebbe quindi cosa buona e giusta guardarsi intorno e provare a fare qualcosa. Ma da dove partire? Sicuramente da un corso di fumetto più o meno impegnativo in base alle esigenze e alle possibilità economiche e tempistiche del caso.

Ecco alcuni dei corsi di fumetto a Firenze selezionati per te

Situata in Viale Spartaco Lavagnini (a soli 10 minuti di cammino dalla Stazione di Santa Maria Novella), si trova la Scuola Internazionale Comics. Nata nel 1979, vanta ad oggi 9 sedi sparse in tutta Italia e una negli USA. Offre agli studenti corsi di molteplici discipline creative, tra cui il fumetto, l’illustrazione, il cartone animato e molti altri. La scuola pone come obbiettivo principale quello di creare opportunità lavorative fin dall’inizio del corso, attraverso collaborazioni con Case Editrici e aziende del settore, ma anche organizzando Workshop, mostre e partecipazioni a saloni e fiere. Il corso sarà quindi basato sulla pratica e l’esperienza diretta in modo da mettere gli studenti nelle condizioni di poter trasformare la passione per il fumetto in professione. La durata del corso è di 3 anni con frequenza di 2 lezioni settimanali. La scuola mette inoltre a disposizione degli studenti meritevoli borse di studio in denaro, sia per il pagamento delle rette annuali, sia per esperienze all’estero di fine corso.

corsi di fumetto a firenze

Altra scuola interessante è la Nemo Academy, situata in Via de Bardi, in prossimità del Ponte Vecchio all’interno di un palazzo storico del 1300. Al suo interno si trova una galleria d’arte ricca di capolavori originali Disney, Warner, Hanna Barbera e non solo. Anche la Nemo Academy mette lo studente nelle condizioni di avvicinarsi il più possibile al mondo del lavoro attraverso stage lavorativi che a fine corso danno la possibilità di uno sbocco professionale. Direttore del corso è il rinomato Stefano Casini (disegnatore di Nathan Never), il quale insieme ad uno staff di professionisti del settore fonde l’aspetto tradizionale del disegno alle tecniche innovative del digitale, tenendo come punto di riferimento lo stile personale di ogni allievo, cercando così di dare vita a figure professionali esclusive e versatili. La durata del corso è di 2 anni con una frequenza di 3 lezioni settimanali.

Corsi di fumetto a Firenze sì, ma meno impegnativi?

Per chi invece vuole approcciarsi al mondo del fumetto senza troppo impegno può partecipare al laboratorio sull’arte del fumetto, “Fumetti in Movimento”, organizzato da Company Blu & Chiaroscura. Il corso ha una cadenza settimanale (tutti i mercoledì dalle 16:30 alle 18:00) ed è aperto a tutti, grandi e piccini. La sede del corso si trova allo Studio Blu, in Via Luigi Cardona 18 a Sesto Fiorentino e ha inizio l’8 di ottobre.

Avete preso nota? A voi la scelta!

Credits: carlob.eustudentville.it

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE