Corsi di scrittura creativa: i luoghi dove perfezionare la propria arte di scrivere

corsi di scrittura, toc toc firenze

La scrittura è un’arte che incanta e seduce, ma ha alle sue spalle un lungo lavoro di forza e dedizione, sacrificio e determinazione. Negli ultimi decenni anche in Italia ha preso piede il fenomeno della scrittura creativa e sono nati e cresciuti in tutto il paese laboratori e scuole di scrittura dedicati.

Partiamo dalle origini:
che cos’è la scrittura creativa?

Quando parliamo di scrittura creativa ci riferiamo ad ogni genere che vada aldilà della scrittura professionale, didattica, giornalistica o tecnica; principalmente include dunque romanzi, racconti, poesia e poemi.

Questo genere affonda le radici in America, dove, nel 1915, furono inseriti i primi corsi universitari rivolti all’insegnamento della scrittura creativa. Da questa esperienza, fondata sulla diretta attività pratica dell’elaborazione di racconti, sono emersi alcuni grandi autori americani, in alcuni casi diventati a loro volta insegnanti; tra questi figurano artisti come Jack Kerouac, Francis Scot Fitzgerald, Ernest Hemingway, Alice Sebold e Ian McEwan.

Corsi di scrittura, toc toc firenze

Alla base degli insegnamenti vi è, oltre ad una costante attività praticail dialogo continuo ed immediato con insegnanti qualificati che intervengono con consigli e opinioni.

Il confronto diretto, teso al miglioramento della tecnica, è essenziale così come lo è la lettura analitica di testi esemplari della letteratura moderna e contemporanea. Di fondo rimane la convinzione che in tutti esista ma partiamo dalle origini…di cosa stiamo parlando?

Si può imparare a scrivere un romanzo?

Da qui nasce l’acceso dibattito circa l’insegnamento della scrittura. Si può imparare a scrivere un romanzo? L’opinione comune si schiera generalmente verso un diplomatico compromesso; se è vero che originalità e forza espressiva siano doni innati è altrettanto vero che spesso il talento non si manifesta in modo chiaro e spesso non ne rimane che un potenziale inespresso.

I corsi di scrittura creativa sono molto utili per verificare e rafforzare il proprio talento, mettersi a confronto con le proprie capacità e i propri limiti, acquisire tecniche interessanti e stimolare la creatività ma sopratutto per trovare uno stile personale e unico.

Corsi di scrittura, toc toc firenze

Se siete in cerca di un corso di scrittura dove poter far fiorire il vostro potenziale, non disperate! Anche a Firenze esistono valide possibilità per gli aspiranti scrittori!

Associazione Il Giardino dei Ciliegi

La scuola di scrittura dell’associazione Il Giardino dei Ciliegi è attiva da oltre dieci anni e ha ospitato insegnanti del calibro di Dacia Maraini, Antonio Tabucchi e Lella Costa. Ogni lezione verte su una tematica principale sulla quale vengono proposte analisi e letture; fondamentale è il lavoro di gruppo grazie al quale si crea un dibattito vivace e stimolante.

Associazione Semicerchio

La scuola di Semicerchio è una delle prime istituzioni in Italia dedicate alla scrittura creativa. Fondata nel 1989 grazie alla collaborazione con il Quartiere 2 di Firenze, è caratterizzata dal coinvolgimento di autori di fama nazionale come Luzi, Fo, Veronesi e Baricco.
L’insegnamento è strutturato per laboratori di produzione, presentazione e discussione di testi; la formazione, che va intesa nell’arco di più anni, privilegia l’aspetto stilistico e incoraggia il confronto con la migliore produzione letteraria contemporanea.

Si forma così una comunità di autori che si frequentano per lunghi periodi, creando un ambiente ideale per lo scambio di idee e di esperienze.

corsi di scrittura, toc toc firenze

Scuola di lingua italiana Parola

La scuola Parola nasce come scuola d’italiano e tiene i suoi corsi nel centro storico di Firenze da oltre 25 anni. I corsi di scrittura creativa organizzati da Parola hanno come obbiettivo quelli di aiutare chi vi partecipa a liberare e sviluppare la propria identità narrativa, il proprio stile e le proprie tematiche.
Nel rispetto delle attitutini individuali, il percorso di formazione si propone di fornire gli strumenti necessari per trovare la propria strada e affrontare le difficoltà che vi si possono trovare.

Credits: στρατός , Jody Sticca, SpOOn^man, Roberto Ferrari

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE