Crowdfunding: un sito anche per la Toscana

Con Macenup il crowdfunding diventa una realtà anche Toscana

Se chiedessi a mia nonna che cos’è il crowdfunding probabilmente mi risponderebbe dicendomi che è un medicinale che usa per dormire la notte. E non ci sarebbe da stupirsi se anche un ragazzo reagisse più o meno nella stessa maniera. La pratica del crowdfunding è infatti ancora poco conosciuta in Italia ma, essendo una realtà sempre più diffusa nel mondo, sta facendo passi da gigante anche nel nostro paese. Il concetto che sta alla base del crowdfunding è molto semplice e consiste nel chiedere aiuto alle persone invitandole a una piccola donazione per la realizzazione di uno specifico progetto.

cfm1

Dove si sviluppa il crowdfunding?

Il territorio è uno dei punti cardine di questa forma di finanziamento ed il neo nato sito Mecenup parte dall’idea di tre ragazzi toscani convinti di poter far leva sullo sviluppo sociale ed economico della loro regione tramite il crowdfunding.
Mecenup è il sito di chiunque abbia voglia di realizzare il proprio sogno tramite il sostegno dei concittadini, chiedendo poco a tanti.

E’ una piattaforma che promuove progetti e che si pone l’obiettivo di seguire, sviluppare e rendere possibili le idee grazie all’attivazione di reti locali. Cambia la relazione tra gli ideatori ed il territorio di sviluppo delle loro imprese grazie ad un nuovo e determinante parere: il tuo. Mecenup collega i creatori ai sostenitori dando la possibilità al pubblico di scegliere quali saranno le novità che detteranno tendenza.
Il finanziamento dal basso si basa sulle passioni e sugli interessi del singolo che attraverso la propria donazione potrà veder nascere qualcosa a cui lui stesso ha contribuito. La fiducia della community è alla base del crowdfunding. E’ quindi fondamentale il lavoro svolto da Mecenup nella selezione e nella valutazione delle idee da promuovere affinché i mecenati siano informati sulla trasparenza dei progetti.

cfmod2

 

Comincia subito la tua esperienza col crowdfunding!

Cosa aspetti quindi? Se vivi in Toscana o hai un progetto che si sviluppa in questa regione, promuovilo tramite lo spazio che Mecenup ti mette a disposizione, fissa un budget da raggiungere ed offri delle ricompense a coloro che ti aiuteranno con i loro mini-finanziamenti.Raggiunto il tuo obiettivo prefissato potrai ottenere i soldi ed iniziare con la tua attività.

Se la tua campagna non dovesse arrivare al budget prestabilito, i sostenitori saranno interamente ed immediatamente rimborsati. Nessuno ci rimetterà!
Sostenere la creatività e l’innovazione non solo è economico, ma è anche molto semplice. Potrai anche spiegarlo alla nonna!

credits: www.clacsoon.comwww.vita.itwww.alumnibocconi.it

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE