Dalle idee al lavoro con Impresa Campus

Impresa Campus, Toc toc Firenze

A dispetto del periodo nero in cui versa la nostra economia, la cultura imprenditoriale, seppur con i suoi tempi, si fa strada anche in Italia portando con sé innovazioni e nuovi stimoli e coinvolgendo anche gli organi dedicati all’istruzione.

Proprio dalle molteplici esperienze di divulgazione della cultura imprenditoriale nel nostro Ateneo, nasce Impresa Campus, progetto che seleziona idee al fine di sostenerle e accompagnarle nel mondo del mercato. Ma come funziona?

Impresa campus, Toc toc Firenze

Cos’è Impresa Campus?

Impresa Campus è un progetto nato con l’idea di diffondere e sostenere la cultura imprenditoriale fra i giovani nel mondo universitario.

Nel concreto l’iniziativa, realizzata dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario con il contributo dell’ente Cassa di risparmio di Firenze, mira a stimolare la nascita di startup innovative attraverso un percorso di alta formazione che dia ai futuri imprenditori gli strumenti per dar vita alle loro idee e trasformarle in lavoro.

Impresa Campus, Toc toc Firenze

Come Funziona?

Nello stadio iniziale il progetto prevede due “call” ovvero due avvisi di partecipazione. Il primo è già partito ad ottobre, la seconda sarà comunicata a breve. Durante la prima fase di ogni call è possibile inviare la propria idea di impresa. Alla scadenza del tempo utile di presentazione delle candidature, un team di esperti seleziona fino ad un massimo di 10 progetti meritevoli ed ha inizio il percorso formativo che dura circa due mesi.

Che succede adesso?

Il 12 novembre i primi 10 team hanno già iniziato il loro percorso formativo. Esso prevede l’alternanza fra apprendimento in aula, esercitazioni pratiche, supporto di tutor ed incontri con esperti e testimoni del mondo delle startup innovative, per approfondire e conoscere i diversi temi che riguardano l’avvio di un’impresa innovativa.

Tra i temi trattati vi sono l’introduzione all’imprenditorialità in termini di rischi e motivazione, la pianificazione di un Business Plan di successo che curi ogni fase, dall’ideazione del bene o servizio passando alla definizione del mercato , la produzione e la distribuzione fino alla ricerca di finanziamenti. La parte formativa del corso si conclude con un training sulla comunicazione efficace e con una serie di incontri con giovani imprenditori che condividono la loro esperienza.

Impresa Campus, Toc toc Firenze

Come partecipare!

Possono candidarsi tutti i laureandi, neolaureati e dottorandi presso l’Università di Firenze che non abbiano compiuto 34 anni. In caso di partecipazione in team è sufficiente che la maggior parte dei componenti del gruppo non abbia raggiunto il limite d’età previsto; le altre condizioni valgono solo per chi si candida come rappresentante del gruppo.

La partecipazione al bando e ai corsi è gratuita.

Per maggiori dettagli ed informazioni su scadenze e modalità di partecipazione non perdere d’occhio il sito dedicato e consulta il bando ufficiale del progetto Impresa Campus.

 

[Credits: Incubatore Universitario Fiorentino, Start up Weekend, Impresa Campus UniFi]

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE