Vuoi studiare design a Firenze? Noi ti diciamo dove!

design a firenze, toc toc firenze

Se siete appassionati di design, se sognate che quest’arte diventi la vostra professione o se volete semplicemente approfondire una passione, questa mini guida alle scuole di design fiorentine vi aiuterà ad orientarvi tra le proposte che Firenze offre.

La nostra città sta lasciando sempre più spazio al design, infatti negli ultimi anni sono nate decine di scuole in cui poter studiare disegno industriale e dal 2009 Firenze ospita ogni anno la Florence Design Week, una settimana interamente dedicata a design ed arredamento. Firenze è inoltre stata la prima città italiana che già negli anni Cinquanta proponeva un corso universitario facoltativo di design e, negli anni Novanta, la prima in Italia ad ospitare una  Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale.  Ma quali sono le migliori scuole di design a Firenze?

Design Campus, Università degli Studi di Firenze

Il Design Campus propone una laurea triennale in Disegno Industriale e una magistrale in Design. Per chi fosse già laureato è inoltre possibile frequentare un master di “Ergonomia dell’ambiente, dei prodotti, dell’organizzazione”, Interior Design e Scienze per il Made in Italy. Per tutte le informazioni potete visitare il sito in cui troverete anche il piano di studi e la spiegazione dettagliata del corso.

ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche

L’ISIA, inserito nel comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) del MIUR, propone un corso triennale in Disegno Industriale, al termine del quale viene rilasciato un diploma accademico di I livello in Disegno Industriale. Alla fine dei tre anni è possibile conseguire i corsi di secondo livello in Design del Prodotto o Design della Comunicazione.

design a firenze, toc toc firenze

IED, Istituto Europeo di Design

Lo IED si è trasferito da poco negli spazi della ex Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in via Bufalini e offre ai suoi studenti quattordici aule, quattro laboratori computer, una biblioteca, un centro stampa 3D, due spazi espositivi, un’aula conferenze di 140 metri quadri, uffici e luoghi di studio. Offre la possibilità di seguire un corso triennale, al termine del quale lo studente otterrà il titolo privato IED e, in seguito, di conseguire un master di uno o due anni. All’interno dell’area Design si ha l’opportunità di scegliere tra i corsi triennali di Product Design, che si focalizza sull’artigianato e la produzione industriale, e Interior Design. Per quanto riguarda i master IED Firenze fornisce invece la possibilità di studiare Lighting Design, un corso che si occupa di progettazione della luce.

Vuoi un corso breve per approfondire la tua passione per il design? La risposta è l’Accademia Italiana

Si sa, l’estate vuol dire mare e relax, ma chi vi dice che un corso di design non vi possa regalare un’esperienza altrettanto divertente? L’Accademia Italiana, oltre al corso di I livello in Interior Design, offre la possibilità di seguire corsi brevi e corsi estivi di Interior e Visual Design, Italian Product Design e Arredamento che vi daranno un’infarinatura generale del mondo del design.

Non ci rimane che dirvi…a voi la scelta!

Artigianato, innovazione e design a Firenze sono di casa, scopri subito tutti i loro segreti!

Credits: IED, Accademia Italiana

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE