Dove comprare una bici usata a Firenze

bici usata, toc toc firenze

L’acquisto di una bici usata è un’ottima decisione: in primo luogo, il riciclo dovrebbe essere sempre premiato; inoltre, forse sarete salvi dai ladri di biciclette, meno simpatici di Vittorio de Sica.

Quindi, se non volete l’ultimo modello ultraleggero in fibra di carbonio a quattordici marce, dove andare a cercare?

La cooperativa Ulisse

La prima opzione è molto social (non nel senso di Facebook) e si affida alla cooperativa Ulisse: questa associazione, nata nel 1998, ha come obiettivo di inserire le categorie più svantaggiate nel mondo del lavoro insegnandogli un lavoro manuale come il recupero delle biciclette; vengono restaurate quelle trovate in strada, sequestrate perché rubate, consegnate come donazione o altro.

Di particolare interesse è il progetto “Milleeunabici” che coinvolge come lavoratori gli ospiti del carcere di Sollicciano. Come avere uno di questi bolidi? Andate sul sito, potrete prenotare il modello che più vi piace (e ce ne sono davvero tantissimi) e andarlo a pagare e ritirare in via Bandinelli, di solito il venerdì successivo.

bici usata, toc toc firenze

I “biciclettai” sparsi per la città

Altrimenti, potete rivolgervi ai numerosi “biciclettai” che popolano Firenze; tra questi, consigliato può essere appunto I’Biciclettaio, in via Donizetti oppure Pro Bike in Stradone Rovezzano, o ancora Ciclo City in via Orsini. In realtà, in ciascuna zona della città potete trovare un esercizio familiare che venda qualche bici usata; ad esempio, se siete abitué della stazione di Rifredi, come pendolari per i poli universitari di Novoli e Morgagni, troverete facilmente il negozio del signor Vignozzi per dare uno sguardo.

bici usata, toc toc firenze

L’alternativa

Se poi l’uso della bicicletta deve essere saltuario, perché non considerare il bike sharing? Invece di comprare una bici usata, avete a disposizione sempre tramite la cooperativa Ulisse un parco bici di 225 mezzi.

Un’altra strada, per i più tecnologici, è semplicemente cercarla online sui siti di vendita dell’usato più comuni; se invece ambite al contatto coi venditori, non sono da sottovalutare neppure i mercati dell’usato non specificatamente destinati alle bici.

credits: biciclette, bicicletta usata, bike sharing

 

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE