Electro Swing Italia: un mix di generi musicali dal sapore vintage.

L’Electro Swing è il matrimonio perfetto tra il vecchio e il nuovo. Si basa principalmente sull’uso di campioni jazz e swing insieme ai beat della musica elettronica moderna. Non ci sono regole, solo divertimento!

Lo afferma Luca Ventrone, fondatore e web master di Electro Swing Italia: un progetto musicale dal sapore un po’ retrò che condivide con altri ragazzi. Dopo il grande successo riscontrato dal blog, nato nel marzo del 2013, e l’imminente incisione del primo EP, “Dentro a un Citofono”, noi lo abbiamo incontrato per un’intervista a tutto swing.

electro swing italia, toc toc firenze

Che diffusione sta avendo in Italia e cosa significa “fare” electro swing nel nostro paese?

In Italia, così come in tutta Europa si sta diffondendo molto velocemente. Nel giro di un paio d’anni in tutte le principali città è nato un gruppo o un’organizzazione eventi che si occupa di questo genere.
Fare Electro Swing in Italia non è facile, ma la nostra tradizione musicale è molto forte, soprattutto quella legata agli inizi del secolo scorso e, rispetto ai generi che hanno predominato la scena elettronica degli ultimi anni, come l’house e la techno, abbiamo una già una certa familiarità con il jazz e lo swing, appassionarsi viene quasi naturale.

Swing, jazz, funky ed elettronica che si compenetrano. Che influenza potrebbe esercitare (o esercita già) questo genere sulla musica italiana?

Credo che stia già influenzando tutta la musica, la moda e il lifestyle. C’è una riscoperta del vintage in senso lato. Molti gruppi italiani seguono le orme dei precursori “Sweet Life Society” e “Swingrowers” conosciuti ormai anche Oltreoceano e ospiti fissi dei principali festival internazionali nei quali l’Electro Swing sta conquistando sempre più spazio. Non c’è dubbio che questa ondata retrò lascerà un segno e influenzerà la musica per molti anni.

electro swing italia, toc toc firenze

Si può parlare di nuovo fenomeno musicale?

Sicuramente. In un certo senso è stata una rivoluzione musicale, un vero e proprio movimento di riscoperta che ha influenzato la maggior parte delle produzioni e grazie al quale tanti giovani stanno conoscendo di nuovo i musicisti migliori della storia come se fosse la prima volta: artisti del calibro di Django Reinhardt, Duke Ellington, Count Basie o Louis Armstrong.
Parallelamente le scuole di Lindy Hop stanno crescendo e registrano un numero sempre maggiore di iscritti.
Fino a qualche anno fa era impensabile vedere in un club italiano un dj accompagnato da un chitarrista manouche o un clarinettista. Anche il pubblico è vario, non c’è né età né classe sociale, tutti ballano e lasciano i loro problemi a casa.

Cosa vi ispira? E cosa resta nelle vostre performance dello swing puro anni Trenta?

La maggior parte dei nostri eventi inizia con un live di gruppi o orchestrine, e selezione musicale classica (swing, lindy hop, jazz) spesso in collaborazione con Tuballoswing e Ghiaccioli & Branzini già presenti sul territorio da diversi anni e con i quali abbiamo cercato di creare una scena più forte e ampia. L’abbigliamento è importante ma non è mai stato richiesto esplicitamente da noi, al pubblico piace ispirarsi agli anni Trenta, aprire il cassettone della nonna e sentirsi per una notte in un’altra epoca.

elecrto swing italia, toc toc firenze

Progetti per il futuro?

Innanzitutto festeggeremo il nostro primo compleanno il 1 Marzo all’Auditorium Flog, in occasione del “MMMoustache Party”, un mega evento dove ospitiamo i migliori gruppi della scena Electro Swing sempre insieme al nostro compagno di viaggi “Ghiaccioli e Branzini”.

Prossimamente uscirà il primo EP targato Electro Swing Italia: “Dentro a un Citofono” un brano swing manouche del trio “Piaceri Ploretari”, con alcuni remix Electro Swing tutti da ballare.

Ovviamente noi continueremo a suonare e organizzare eventi in giro di ogni tipo, dal Club al Centro Sociale, passando da feste universitarie e serate free entry, con la speranza di conquistare sempre più persone e farle appassionare al nostro progetto.

http://frankagoestohollywood.tumblr.com, www.electroswingitalia.com

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE