Estate fiorentina 2015: oltre 700 eventi da Maggio a Ottobre

Estate Fiorentina, toc toc firenze

Anche quest’anno la stagione estiva sarà ricca di appuntamenti per l’estate fiorentina 2015. Più di 700 eventi, tra teatro, cinema e danza, fino ad ottobre.

Il tema di quest’anno sarà la contemporaneità, sviluppato attraverso cinema, arti visive, musica, letteratura teatro e danza design.

L’ estate a Firenze è ormai arrivata e come ogni anno a farci compagnia arriva l’ evento più atteso: l’Estate Fiorentina, che quest’anno si prolungherà per sei mesi, concludendosi in coincidenza con la fine dell’Expo. I progetti accolti son0 stati 97, su 135 proposte arrivate attraverso il bando del Comune. Il contributo dato dal Comune è di 350 mila euro, mentre altri centomila sono stati donati dallo sponsor Toscana Energia. L’obiettivo del Sindaco è di portare un milione di persone alle Cascine; ha anche annunciato regole molto più severe sia per quanto riguarda gli orari sia per l’abuso di alcol.
Novità di quest’anno è l’assenza di un direttore artistico: tutti gli incontri saranno organizzati dallo staff dell’Amministrazione Comunale e coordinati da Tommaso Sacchi, che prenderà il posto di Stefano Boeri, direttore artistico dell’Estate Fiorentina 2014.

Tommaso Sacchi presenta una grande esperienza in ambito artistico: oltre a far parte dell’Assessorato alla cultura del Comune di Firenze da novembre 2014, ha curato in prima persona molti eventi tra i quali Cascine Aperte, Piano City Milano, Carnevale cittadino, Capodanno in piazza Duomo e molti altri. Inoltre è stato coordinatore del comitato organizzatore e membro del comitato scientifico di “Fare di Più con Meno” Idee per riprogettare l’Italia, ideato da Stefano Boeri. Presso l’Accademia delle Belli Arti di Como ha curato una rassegna intorno al tema della comunicazione e produzione culturale contemporanea.

I luoghi dell’estate Fiorentina

Il cuore pulsante di questa estate sarà il parco delle Cascine, dove torneranno i concerti all’aperto di David Gilmour, Patti Smith, i Litfiba, Limp Bizkits. 

Oltre alle Cascine, gli spettacoli si divideranno tra le Murate, la Limonaia di Villa Strozzi, Lungarno Serristori Terrazza sull’Arno, l’Anconella, piazza Tasso e piazza Demidoff. Riconfermato anche il Chiostro dell’Orticoltura, nonostante le polemiche degli anni scorsi.

Tra i nuovi luoghi invece i Giardini di Marte, situati sotto la curva Fiesole, e piazza del Carmine, ormai pedonalizzata.

Estate Fiorentina, toc toc firenze

Gli eventi dell’Estate Fiorentina

Anche questa edizione sarà ricca di eventi che ci accompagneranno fino alla fine di ottobre tra teatro, danza, spettacoli circensi e concerti e tantissime novità.

Da non perdere nel mese di settembre il Festival di musica elettronica Next Tech, tra sala Vanni, Viper e Fortezza.

Come sempre grande protagonista della stagione sarà il cinema all’interno della rassegna “Lo schermo dell’Arte Film Festival”. Notti di Mezza Estate uno degli eventi più apprezzati dell’Estate Fiorentina. Andrà avanti per quattro lunedì, dal 29 giugno al 20 luglio, alle ore 21,30. 

La rassegna, curata da Leonardo Bigazzi, presenterà “Apriti Cinema!” organizzata da Quelli della Compagnia di FST (Fondazione Sistema Toscana per il Comune di Firenze). Il programma presenta quattro documentari dedicati agli artisti dell’arte contemporanea: Banksy, Francis Alys, Antony Gormley e Giuseppe Pepone. Per la serata di chiusura è invece prevista l’anteprima nazionale del film d’artista “Station to Station” di Doug Aitken.

Il 30 giugno, 3 e 7 luglio altro appuntamento cinematografico:”Middle East Summer Night. Altri Mondi, Altri Viaggi”, una serie di lungometraggi, cortometraggi e documentari che ci guideranno alla conoscenza del Medio Oriente: il tema centrale è il viaggio. I film saranno presentati da esperti che porteranno avanti un dibattito sui temi proposti per diffondere la cultura mediorientale.

Tra le novità di questa edizione, il 20 luglio tenetevi liberi per un grande spettacolo all’interno della suggestiva cornice del Museo del ‘900. Andrea Chimenti, accompagnato dal Quartetto dell’Orchestra da Camera I nostri tempi, che porterà in scena un omaggio a David Bowie.

Per rimanere aggiornato dai un occhio alla pagina Facebook ufficiale!

Estate Fiorentina, toc toc firenze

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE