Firenze Arcobaleno, associazioni glbt * in città.

Glbt *, toc toc firenze

Il panorama associativo della nostra splendida città è vasto e articolato, anche in materia di diritti civili.
In particolare se sei un/a gay, lesbica, bisessuale, trans, o comunque un etero curioso e gayfriendly e cerchi degli spazi di confronto, dibattito, aiuto, a Firenze puoi trovare diverse associazioni a cui rivolgerti.

Azione gay e lesbica: cultura, politica ed eventi

Azione gay e lesbica, in Via Pisana 32, è attiva nella città e a livello provinciale dal 1989. Organizza eventi culturali e politici, interessanti cineforum e le famose e partecipate feste alla Flog che si svolgono un Venerdì al mese nell’Auditorium di Via Mercati.

Ireos: servizi, documenti e cinema

A un centinaio di metri dalla sede di Azione puoi trovare quella di Ireos, altra associazione molto attiva che offre diversi servizi, tra cui un consultorio della salute e un fornito centro di documentazione. Inoltre ogni anno Ireos promuove il Florence Queer Festival, rassegna internazionale di cinema a tematica gay, lesbica e transgender.

Glbt *, toc toc fireze

GGG: dibattiti, iniziative culturali e iniziative contro l’omofobia

Se sei un giovane troverai sicuramente stimolante l’incontro col GGG, che non è il titolo del celebre libro per ragazzi di Roald Dahl, “Il Grande Gigante Gentile”, ma l’acronimo di “Gruppo Giovani Glbti *”.

Il gruppo, composto da ragazzi di età compresa tra i quindici e i trent’anni, si riunisce ormai da due anni una volta a settimana, solitamente il Martedì, sia nella sede di Azione che in quella di Ireos in via dei Serragli. Oltre a fornire uno spazio di incontro e dibattito, favorendo la formazione di una coscienza piena e positiva della propria sessualità e la possibilità di fare nuove amicizie, organizza diverse iniziative culturali, come l’interessante presentazione del libro su omosessualità e Resistenza “L’ultima onda del lago”, alla presenza dell’autore Stefano Paolo Giussani e di un Partigiano dell’ANPI.

Il gruppo non si fa certo mancare l’attività politica, è stato promotore di diversi flash mob contro l’omofobia, l’ultimo dei quali si è tenuto davanti al consolato russo di Firenze per protestare contro le leggi anti “propaganda omosessuale” volute da Putin.

Glbt *, toc toc firenze

Insomma, il mondo associativo glbt *  fiorentino è un vero e proprio arcobaleno.

Credits: Beroad, Il Post, Glbt* Firenze

Tags
Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE