Firenze by night: una passeggiata per la città

firenze by night, toc toc firenze

Se amate Firenze di giorno con la vitalità e l’energia che questa città ha da offrire, non scordatevi di viverla anche di notte.

Infatti è di notte che questa città si toglie le vesti gioiose e dona paesaggi romantici e localetti magici sulle rive dell’Arno dove è fantastico passeggiare fin quasi ad aspettare l’alba.

firenze by night, toc toc firenze

I luoghi delle Firenze by night

Privilegiato da qualsiasi coppietta straniera, scelto dalla notte dei tempi dai fiorentini per momenti romantici all’ennesima potenza, Piazzale Michelangelo, d’estate con la leggera brezza calda dall’Arno e d’inverno ornato con il grande albero natalizio, rappresenta il must dei luoghi da visitare di sera. In coppia sì, ma anche da soli o con gli amici per un gelato e per ammirare Firenze, in tutta la sua estensione e le stelle che le ballano attorno.

Belle quasi quanto il piazzale sono le rive dell’Arno. Pullulanti di localini e feste in estate, sono molto più solitarie in inverno ma meritano, anzi richiedono, almeno una passeggiata al chiaro di luna. Come ogni poeta che si rispetti, passeggiate di notte da soli sulle sponde del fiume antico e sentitene il gorgoglio, innamoratevi del suo scrosciare e abbandonatevi al fluire dei vostri pensieri.

Percorrete Ponte Vecchio fino a Palazzo Pitti guardando in alto al Corridoio Vasariano.

firenze by night, toc toc firenze

Non focalizzate lo sguardo sull’Arno però, perché il letto del fiume è abitato da centinaia di nutrie e topi!

Poi, se ci allontaniamo un po’ dalle luci della città, perché non visitare Fiesole. Giusto sopra Firenze Campo di Marte, potrete godere di una vista spettacolare su tutta la piana fiorentina. Mille lucine lontane e tanta natura intorno a voi. Il punto più bello, con una vista spettacolare è sicuramente il volo d’Icaro.

E poi ancora un altro giro per tutte le viuzze delle città, belle soprattutto sotto Natale, silenziose ma illuminate dalle calde lucine che creano immagini e nuovi mondi incantati. E poi i locali e i bar, sempre pieni di specialità di ogni tipo, dalla cioccolata calda al cocktail più originale, dalle pizze appena sfornate ai dolcetti, renderanno le vostre serate fiorentine ancora più indimenticabili. Quindi non tardate, indossate una giacca e da soli o in compagnia, correte a scoprire Firenze di notte che, per la prima volta o per la centesima, non smetterà di stupirvi.

Credits: flickr creative commons

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE