Gli eventi al Parco delle Cascine di quest’anno? Ve li segnaliamo noi!

Eventi al Parco delle Cascine, Toc Toc Firenze

Nato come tenuta agricola voluta da Cosimo I de Medici nel 1563, il Parco delle Cascine oggi è il polmone verde di Firenze, frequentato da amanti dello sport ed ricco di eventi che si rinnovano ogni anno.

I Giochi di Carnasciale per rivivere il Medioevo

Il più vicino in programma è i Giochi di Carnasciale, che si terranno i prossimi 4, 5 e 6 di aprile. Come negli anni passati, questo evento farà tornare le Cascine indietro nel medioevo per emulare i tradizionali giochi del Carnevale fiorentino, che storicamente è datato 25 marzo. Il nome Carnesciale deriva infatti dalla parola latina “carnem levare”, ovvero “senza carne”, proprio a significare il digiuno caratteristico della Quaresima.

Era infatti proprio durante questi giorni che, in onore a Lorenzo de Medici, venivano indetti questi famosi giochi collegati anche alla tradizione del calcio storico fiorentino. In queste date all’anfiteatro del Parco delle Cornacchie sarà ricostruito un piccolo villaggio medioevale dove gustare banchetti d’epoca, vedere spettacoli di falconeria e partecipare a cortei e duelli.

Lo Streeat Food – Food Truck Event fa scoprire il cibo di strada

Se gli eventi in costume non sono il vostro forte, il fine settimana successivo (quello del 10, l’11 e del 12 aprile) arriva a Firenze lo Streeat Food – Food Truck Event.

Dopo le fortunate edizioni milanesi l’evento dedicato alle prelibatezze dolci e salate del cibo di strada fa tappa anche al Parco delle Cascine che sarà invaso da camioncini allestiti come cucine itineranti che offriranno ottimo street food, interessanti workshop, tanta musica e intrattenimento.

Expo Rurale, appuntamento consolidato sulla cultura agricola toscana

Sempre legato al cibo, dal 18 al 21 settembre, riaprirà i battenti l’Expo Rurale: evento dedicato alla produzione agricola del territorio ormai consolidato al Parco delle Cascine e che presenta tutta la bellezza della cultura agroalimentare attraverso stand gastronomici, animali e vegetali.

Questo evento è suggerito anche per le famiglie con bambini che, finalmente, potranno vedere con i loro occhi una vera chianina, cavalcare un pony o semplicemente nutrire una capra.

L’Expo Rurale andrebbe sicuramente incontro ai gusti di Cosimo I dei Medici, infatti il duca pensò al Parco delle Cascine come ad un parco dedito all’allevamento agricolo e alla produzione di formaggio (da qui il nome Cascine, che deriva da “cascio” ovvero “cacio”).

La festa del Grillo, un’evento d’epoca granducale

Soltanto sotto i Lorena le Cascine diventano giardino fastoso, e sempre durante il Granducato di Toscana si ha la nascita di un altro evento storico del parco: la festa del grillo.

Questa festa viene celebrata nel giorno dell’Ascensione, giorno in cui storicamente il Parco veniva aperto anche al pubblico e che quindi permetteva una sfilata delle regali carrozze delle più importanti famiglie dell’epoca.

Successivamente diventa la festa del grillo, legata appunto all’acquisto dell’insetto nella sua tipica gabbietta.
Sembra sia stato scelto il grillo come protagonista della festa per due motivi. Da una parte simboleggia l’arrivo della primavera, dall’altra questa festa permetteva di decimare il numero degli insetti che erano una grave calamità per gli agricoltori.

Nel 1999 fu però varato un provvedimento comunale in protezione dell’animale, proibendo la vendita dei grilli; fino al 2014 (anno in cui è stata sciolta la disposizione) infatti nelle gabbiette gli insetti furono venduti in versione plastificata.

La Festa dell’Unità (o Democratica, fate voi)

Un’altra festa che ormai viene celebrata da diversi anni al Parco delle Cascine, fra la fine di agosto e i primi di settembre, è quella del Partito Democratico. La vecchia festa dell’Unità ha cambiato nome per qualche anno, assumendo il più sobrio Festa Democratica, per tornare nel 2014 al nome storico.

Nel frattempo la festa del PD è diventata una punta degli eventi al parco delle Cascine, una manifestazione interculturale con musica, giochi e convegni sul partito e sui temi principali della società.

E alla sera, deposto lo spirito critico, si aprono le cucine che vanno dal tradizionale all’etnico, dal salato al dolce, e dal vegetariano fusion all’asado argentino.

MTV Music Awards

Un’altra grande kermesse sono gli Mtv Music Awards che anche per il 2015 sono stati confermati a Firenze al Parco delle Cascine. Il prossimo 14 giugno i premi musicali dell’emittente televisiva Mtv saranno consegnati nel giardino mediceo e porteranno con loro musica, celebri cantanti ed ospiti di fama internazionale.

Eventi al Parco delle Cascine, Toc Toc Firenze
Il giardino negli anni è infatti diventato musicale, non solo grazie agli Mtv Music Awards, ma anche per i vari concerti che ha ospitato, fra tutti Caparezza e i Radiohead, senza dimenticare la costruzione del Parco della Musica con l’imponente Opera Musicale che ospita concerti e opere di fama internazionale.

Nonostante negli anni ’50 del XX secolo fu stabilito il divieto di costruire nuovi edifici nel parco, l’Opera Musicale è diventata un simbolo di architettura moderna al quale la città non saprebbe più fare a meno.

Il Mercato delle Cascine

E se Firenze non sa fare a meno della sua nuova Opera Musicale, ogni fiorentino non sa fare a meno del mercato delle Cascine.

L’evento degli eventi del Parco resta infatti il mercato del martedì mattina che, per più di 1km, ospita bancherelle che vendono beni di ogni tipo: utensili per la casa, gastronomia, abbigliamento, piante e cosmesi.

Questo mercato ha origini moderne, nasce negli anni ’70 quando si cercava un posto abbastanza ampio e non trafficato da auto dove poter avviare il mercato rionale della città.

Da allora ol mercato non ha mai interrotto la sua cadenza settimanale, per la gioia di ogni donna; ma anzi nel periodo che precede la Pasqua la raddoppia con le domeniche di Fiera Quaresimale.

Il Parco delle Cascine non è bello solo con l’arrivo della primavera, ma sicuramente questa stagione lo rende più praticabile e accattivante.

Grazie a questo palinsesto di eventi al parco delle Cascine tutti i fiorentini – non solo gli amanti del jogging e della bici – possono trovare qualcosa di adatto a loro. 

Se poi hai voglia di conoscere meglio il parco puoi sempre dare un’occhiata ai nostri articoli sui monumenti delle Cascine e su alcune strutture che ospita il parco!

 

Credits: Giuseppe Moscato ; Fred Seibert

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE