Guida alla serata gluten free a Firenze

Serata celiaca a Firenze, Toc Toc Firenze

La celiachia è una malattia ormai comune al giorno d’oggi e sono tante le persone, che per via di questa intolleranza alimentare, non possono mangiare determinati alimenti. Noi abbiamo pensato ad una guida per trascorrere una serata celiaca a Firenze!
Certo, in una città come Firenze, vista la sua grande storia culinaria, si trova sempre qualcosa di adatto da mettere sotto i denti ma ultimamente, proprio per i celiaci, molti ristoranti stanno introducendo all’interno dei propri menù diversi piatti (o in alcuni casi tutti) proprio per gli intolleranti al glutine.
Noi ti suggeriamo alcuni posti in cui è possibile passare una buona serata celiaca.

Trascorrete una serata celiaca a Firenze, i ristoranti ve li indichiamo noi:

Il Magazzino in Piazza della Passera

Serata celiaca a Firenze, Toc Toc Firenze

Situato in quel di San Frediano Il Magazzino è una rinomata osteria che offre ottimi primi piatti senza glutine ed è specializzato in trippa e piatti a base di interiora. Per gli amanti del genere, e per le buone forchette, è un posto da provare assolutamente. Passando così, una serata celiaca a Firenze da leccarsi i baffi.

Enotria in Via delle Porte Nuove

Serata celiaca a Firenze, Toc Toc Firenze

Questa enoteca offre un’ampia selezione di piatti senza glutine che comprendono anche piatti di carne e di pesce. La cucina dell’Entoria tiene poi molto conto della stagionalità dei prodotti e potrà capitarvi di trovare anche cibi che provengono da altre realtà culinarie Italiane.

The Club House in Via De Ginori

Serata celiaca a Firenze, Toc Toc Firenze

Situato in pieno centro all’apparenza puo sembrare un classico ristorante Americano, ma in realtà è un ottimo ristorante italiano dove si possono mangiare anche ottime pizze senza glutine anche a pranzo. In più chiaramente ci sono molte proposte all’interno del menù: una serata celiaca a Firenze in compagnia della buona cucina!
La cucina è buona e l’ambiente è molto giovanile.

Hostaria Il Desco in Via delle Terme

L’Hostaria, anch’esso in pieno centro, è considerato un must a Firenze e propone un’invidiabile selezione di piatti per celiaci. Da provare assolutamente i cantucci senza glutine. In fine il posto è un po piccolo e si consiglia quindi la prenotazione, soprattutto nel fine settimana.

Se invece si preferisce gustare una buona pizza si consiglia vivamente Ciro and Sons in Via Del Giglio.
Questa Pizzeria detiene il primo posto ai Campionati Mondiali di Pizza senza glutine ed è un vero paradiso per chi ama la pizza napoletana.Serata celiaca a Firenze, Toc Toc Firenze

Chiaramente si può mangiare anche altri piatti al di fuori della pizza, sempre senza glutine.
L’unico appunto è che è necessaria la prenotazione.
Possiamo sottoscrivere che, anche se non si è intolleranti al glutine, trascorrere una serata celiaca a Firenze è da provare: si mangia strabene!

Firenze non smentisce mai la sua grande qualità: offre a tutti qualsiasi cosa si cerchi!

Credits: Osteria Tripperia Il magazzino ; Enotria ; The Club house ; Ciro and Sons

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE