Guida alla serata romantica fiorentina

serata romantica, toc toc firenze

La temuta e insieme attesa festa degli innamorati è ormai passata e forse la mancanza di tempo non ha permesso di organizzare al meglio una serata romantica con la dolce metà.

Noi fiorentini abbiamo però un vantaggio: la nostra città infatti è considerata universalmente una delle mete più suggestive del mondo, ideale per una ”mini fuga” d’amore o per una serata all’insegna del romanticismo. Ma quali sono i locali piu belli in cui passare una serata romantica?  Ve ne proponiamo alcuni, con una scelta per tutti i gusti.

Caffè degli Artisti

Se avete voglia dei migliori cocktail a base di frutta della città, allora non potete perdervi l’Art Bar Antico Caffè del Moro , il ”Caffè degli Artisti”. L’atmosfera al lume di candela e l’arredamento un po’ Old-Style rendono il locale, molto piccolo ed intimo, il posto perfetto per una serata diversa dove godersi della buona musica. L’Art Bar si trova in via del Moro, ed è aperto tutti giorni.

serata romantica, toc toc firenze

Enoteche

Per gli appassionati di vini, l‘Enoteca Fuori Porta è la meta ideale. E’ situata  nel quartiere di San Niccolò, a pochi passi dal centro storico, in una zona suggestiva e molto romantica in tutte le stagioni. Affiancato da qualche tempo ad un piccolo ristorante, l’Enoteca Fuori Porta propone serate di degustazione a tema: la cantina offre una varietà di vini italiani e stranieri, oltre a spumanti e distillati. Molto romantico, la cucina propone piatti della tradizione toscana, dai taglieri ai crostini, ma anche dolci di produzione propria. Sempre sullo stesso genere, ma un in una zona un po’ più decentrata, a Campo di Marte, si trova il ristorante Piazza del Vino. Di recente apertura, in questo locale il vino ha un posto privilegiato, ci sono infatti casse di vino visibili in tutto il locale. Inoltre, a San Valentino, Piazza del Vino propone anche un menù speciale. Tutto da provare!

serata romantica, toc toc firenze

Le terrazza panoramiche

Per un aperitivo perfetto, l’ideale è una bella terrazza, un panorama mozzafiato e l’atmosfera giusta. Niente di più semplice: molti dei più lussuosi hotel fiorentini propongono, con diversi periodi di apertura e di chiusura, open bar e apericena: niente in comune con le quote delle camere d’albergo, anche se i prezzi non sono bassissimi. La location esclusiva, però, rende la serata a ”5 stelle”. Gli alberghi che propongono queste iniziative sono vari: qualche esempio? Il Grand Hotel Baglioni in zona Stazione, Il Westin Excelsior in piazza Ognissanti o l’Hotel Continental, nei pressi di Piazza della Signoria.

serata romantica, toc toc firenze

Il Drago

D’estate, dopo una passeggiata in centro, non c’è niente di meglio di un dolce ristoro: perché non un bel picnic al famoso ”Drago” , la zona panoramica del bellissimo Giardino dell’Orticoltura? Niente spese folli, solo un momento di intimità in uno dei parchi più belli della città, all’insegna del contatto con la natura e del romanticismo.

 

Guarda subito i migliori posti dove mangiare a Firenze!

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE