IFFTI 2015: la moda sbarca a Firenze

iffti 2015, toc toc firenze

Abbiamo raccontato di Giorgini, della storia di Pitti Immagine e dei grandi stilisti fiorentini, ma adesso torniamo al presente.

Perché Firenze oggi continua ad essere una delle capitali italiane della moda?

Dopo qualche anno in sordina Firenze si rilancia al massimo con la volontà di mostrare al mondo l’avanguardia della sua creatività e del suo senso estetico. Per fare ciò, dal 14 al 16 Maggio, Firenze ed il Polimoda accoglieranno i rappresentanti delle più importanti scuole di moda al mondo organizzando la diciassettesima edizione della manifestazione IFFTI (International Foundation of Fashion Technology Institutes).

IFFTI: cos’è?

La manifestazione IFFTI è un momento d’incontro tradizionalmente aperto ai soli membri del network, composto da scuole ed istituti provenienti da ogni continente. Per la prima volta IFFTI, organizzato in contemporanea all’Expo di Milano ed alla Biennale d’Arte Contemporanea di Firenze, sarà aperto a tutti i professionisti del mondo del design e della moda e coinvolgerà tutta la città con diverse iniziative ed istallazioni.

iffti firenze

Momenting the Memento: i temi

Seguendo il fil rouge “Momenting the Memento“, che riprende il nome dal libro di Danilo Venturi, IFFTI ruota intorno a sei temi: il corpo, lo spazio urbano, immaginazione, scrittura, creazione ed abito. Linda Loppa, direttrice del Polimoda, ha selezionato questi elementi chiave che andranno non solo ad ispirare iniziative e discussioni, ma che delineano la collaborazione tra il mondo della moda, quello dell’istruzione e la bellissima Firenze.

Le iniziative

Nell’edizione di Firenze, IFFTI 2015 abbandona l’impostazione convegnistica per coinvolgere la città con installazioni, performance, video project e workshop che si svolgeranno in sette punti strategici della città: Santa Croce, la Biblioteca Nazionale, il Museo Marino Marini, Palazzo Strozzi, Villa Favard, Palazzo Vecchio e l’Odeon Cinehall.

Per scoprire le iniziative nei dettagli puoi visitare il sito www.iffti2015.polimodaconference.com dove potrai anche effettuare la registrazione per partecipare alle conferenze e alla cena di gala.

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE