Il festival dei filosofi è a Firenze!

Nell’Ottobre 2005, presso le Giubbe Rosse a Firenze, venne presentata l’Associazione Hyronista

Questa associazione culturale venne fondata da alcuni studenti di Filosofia dell’Università di Firenze. Nel 2006 l’Associazione Hyronista decise di riunire gli eventi culturali riunendoli in un unico festival: nasce così il Filosofestival, unico festival in Toscana dedicato alla Filosofia.

Il festival

Il festival si è sempre svolto a Firenze tutti gli anni, tranne in due occasioni; per due anni, l’Associazione Hyronista non ha potuto organizzarlo per mancanza di fondi, infatti il festival è sempre stato completamente gratuito.
Tra i tanti ospiti di assoluto valore delle edizioni passate menzioniamo: Sergio Givone, Sergio Moravia, Roberto G. Salvadori, Luigi Lombardi Vallauri, Francesco Tanini, Furio Cerutti, Ubaldo Nicola, Antonio Moresco, Eugenio Lecaldano, Giulio Giorello e Giancarlo Garfagnini.

11223797_961750683866777_400309207053859536_n

Ci risulterebbe impossibile non parlare di Roberto G. Salvadori, purtroppo ormai scomparso, senza voler togliere nulla agli altri, poiché Salvadori, storico della Shoah oltre che filosofo della morale e pittore, è stato tra i fondatori del festival, e, senza i suoi consigli e la sua esperienza, il festival non avrebbe mai visto la luce e non sarebbe andato avanti così a lungo. Il Filosofestival del 2014 è stato dedicato alla sua memoria.

nonno-filosofestival
Il festival è sempre stato diviso in due parti: la mattina è dedicata alle scuole medie e superiori, con scolaresche provenienti da tutta la Toscana, e il pomeriggio è invece aperto al pubblico. Il festival del 2015 sarà fatto esclusivamente per le scuole e per i media che vorranno fare dei servizi, e si svolgerà soltanto la mattina.
Quest’anno la mostra all’interno del festival sarà dedicata ai 10 anni di attività dell’Associazione Hyronista, che ha creato e curato questo festival. Il direttore del festival è il consulente filosofico italiano Guido Giacomo Gattai. Il Filosofestival 2015 si svolgerà a Firenze, dal 18 al 21 Novembre, in piazza Tasso nella sala delle Leopoldine.

Articolo di Andrea Vitello

Credits i62.tinypic, filosofestival

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE