Intervistami: un sogno chiamato arte

intervistami, toc toc firenze

Questo articolo nasce dal progetto Intervistami, workshop gratuito organizzato dalla redazione di Toc Toc Firenze presso Zap (Zona Aromatica Protetta).

A seguire l’intervista effettuata da Marco Romei Duarte a Mario Cristiani, presidente di Arte Continua.

Seguire i propri sogni

È bello inseguire i sogni e magari fare anche ciò che ci piace, ma quanto tempo, quante persone ci vogliono per fare tutto questo nel mondo dell’arte? È questa la domanda a cui ci risponde Mario Cristiani, gallerista da ormai 25 anni, Poggibonsese doc ma con base operativa a San Gimignano.
“Siamo partiti in 3, avevamo all’incirca tra 24 e i 25 anni, l’età giusta per buttarsi in qualcosa di nuovo ed indefinito. Ci accomunava la passione per l’arte e la voglia di continuare a stare insieme. Motivazioni più che valide per provare a far qualcosa d’interessante”.

intervistami, toc toc firenze

Un mondo difficile

“Pensa non avrei mai immaginato potesse diventare il mio lavoro e invece sono 25 anni che pratichiamo quest’attività anche fuori Italia“. Cosa non scontata visto che, partendo dal nulla, oggi  lavoro a circa 50 dipendenti. Il moderatore di Toc Toc, accanto a noi durante l’intervista, replica chiedendo un consiglio per i giovani artisti e naturalmente Mario, sgranando il suo sorriso più sincero, augura un “in bocca al lupo”, ma non perché sia un pessimista ma bensì un realista e conoscitore dei fatti.

Non dimenticare l’umiltà

Ci spiega che il mondo dell’arte non è cosa semplice, ci sono artisti di tutte le razze, colori e sapori. Addirittura ci racconta che in uno dei sui viaggi di lavoro è rimasto colpito dalle riviste d’arte locali e dalla quantità di nomi che ci si potevano trovare dentro. Per poter diventare qualcosa o qualcuno è quindi necessario che l’artista non dimentichi mai l’umiltà e che non si faccia sopraffare dal sentimento dell’arroganza, cosa che traspare anche delle opere stesse. Se c’è l’umiltà e la poesia, l’artista non deve far altro che avere un pizzico di fortuna.

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE