Job Broker: le tecniche della finanza incontrano il mondo del lavoro

job broker, toc toc firenze

L’agenzia formativa di Firenze, ENFAP Toscana, durante gli anni 2013-2015 è stata partner attivo del progetto Leonardo da Vinci (Partenariati Multilaterali) “The Evolving role of the JOB BROKER across the EU”.

Una nuova figura nel mondo del lavoro

Il percorso di lavoro biennale del progetto Job Broker, finanziato dal Programma Lifelong Learning, sta per volgere al termine. Il progetto ha visto impegnati, insieme ad ENFAP Toscana altre organizzazioni di cinque paesi europei: Inghilterra (partner coordinatore), Cipro, Spagna, Austria e Islanda. I partner del progetto hanno collaborato per due anni cercando di definire i contenuti professionali della nuova figura professionale denominata “job broker”.

Il servizio di brokeraggio solitamente avvicinato all’area finanziaria e borsistica è stato applicato attraverso questo progetto all’area del mercato del lavoro. La figura professionale descritta dai partner, ed i cui contenuti sono stati raccolti nella “Good Practice Guide”, ha infatti il compito di favorire e gestire l’incontro fra domanda ed offerta di lavoro oltre a possedere competenze specifiche per confrontarsi con gli organismi pubblici e privati che gestiscono le risorse e decidono i programmi delle politiche attive per il lavoro.

job broker, toc toc firenze

Caratteristiche multidisciplinari e multifunzionali

Valentina Conticelli di ENFAP Toscana precisa: “Quale agenzia formativa appartenente al sindacato UIL Toscana, gli obiettivi e le finalità del progetto Job Broker ci sono apparsi subito di grande interesse, in quanto la figura professionale che è stata definita risulta essere per molti aspetti del tutto nuova nel contesto del mercato del lavoro locale. Il Job Broker, si delinea come un profilo complesso con caratteristiche multidisciplinari e multifunzionali, che può indirizzare le sue attività verso diversi clienti o aree di lavoro, favorendo non solo l’incontro fra domanda ed offerta ma realizzando l’effettivo inserimento ed il mantenimento di inoccupati e disoccupati all’interno di un’impresa”.

I risultati ottenuti

Il 29 Luglio, ENFAP Toscana ha avuto l’opportunità di far conoscere l’esperienza ed i risultati raggiunti dal progetto Job Broker durante il workshop finale a cui hanno partecipato esperti del settore e molti degli orientatori impiegati nel progetto PROMOTEO 3, l’iniziativa finanziata dalla Regione Toscana e realizzata da CGIL Toscana, CISL Toscana e UIL Toscana con il supporto di SMILE Toscana, IAL CISL Toscana ed ENFAP Toscana con il compito di contenere la precarietà del lavoro e offrire maggiori garanzie ai lavoratori atipici in un quadro di progressivo rafforzamento di percorsi di stabilizzazione.

job broker, toc toc firenze

Valentina Conticelli a conclusione dell’evento commenta: “Il workshop è stata l’occasione migliore per diffondere l’iniziativa Job Broker direttamente a coloro che svolgono o che intenderanno svolgere questo lavoro. Per questo abbiamo cercato di mettere a fuoco il più possibile le caratteristiche professionali del job broker che consideriamo del tutto nuove e necessarie per il rafforzamento dei servizi pubblici e gratuiti offerti ai cittadini per l’orientamento e la ricerca di lavoro e per sostenere l’adattabilità e l’innalzamento di coloro che vi lavorano”.

Progetti futuri

“La sfida per il prossimo futuro sarà quella di sperimentare direttamente l’effettiva applicazione dei risultati acquisiti e di rafforzare ulteriormente, grazie al ruolo del job broker, lo sviluppo di servizi per coloro che stanno cercando lavoro e allo stesso tempo per gli imprenditori, dando risposte mediante un’azione di sistema sul territorio che coinvolga i diversi attori, pubblici e privati, interessati e coinvolti a diverso titolo alle problematiche della disoccupazione e più in generale allo sviluppo socio economico”.

Logo Job broker

Ulteriori informazioni sul progetto job broker sono disponibili sui contatti ufficiali: Facebook: http://on.fb.me/1OCt4VH Sito Internet: www.job-broker.eu ; ENFAP Toscana: www.enfap-toscana.org.

Tags
Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE