Lab-Band Firenze: il laboratorio musicale per band emergenti!

lab-band, toc toc firenze

Fai parte di una band emergente che vuole crescere musicalmente e la possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico? Lab-Band è ciò che fa per te!

Lab-Band è un laboratorio musicale gratuito che si trova presso lo Spazio Giovani C.u.r.e. del Quartiere 2 di Firenze (via Faentina, 145) ed è specializzato nella formazione professionale di band musicali emergenti che hanno la necessità di migliorare il sound, le performance live o registrare un demo.

lab-band, toc toc firenze

Abbiamo rivolto a Paolo e Valerio, responsabili del progetto, alcune domande per capire meglio come funziona e a chi è rivolto Lab-Band!

Come nasce Lab-Band?

Lab-Band nasce nel 2001, dalla nostra passione per la musica, grazie al supporto del Comune di Firenze. L’idea di base è quella di fornire un’assistenza musicale gratuita alle band emergenti e dare loro la possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico. Nel corso di questi 13 anni abbiamo avuto più di un centinaio di gruppi musicali (una media di otto all’anno) che hanno partecipato a questo progetto e si sono alternati sui palchi dei locali fiorentini. E non solo. Infatti, fino ad alcuni anni fa, durante l’estate organizzavamo sia scambi con altri centri giovani d’Italia, sia scambi internazionali in tutta Europa, per dare la possibilità ai ragazzi di farsi conoscere e confrontarsi con realtà diverse dalle loro.

A chi è rivolto?

Lab-Band è rivolto a tutti i gruppi musicali emergenti che sono interessati ad iniziare un percorso didattico per migliorarsi e  la voglia di esibirsi dal vivo. Nella maggior parte dei casi sono band che, per un motivo o per l’altro, non riescono a crescere musicalmente, anche se formate da tempo. Ci sono anche gruppi che sono nati da pochissimo. Però, essenzialemente, il lavoro è rivolto a chi ha già un minimo di esperienza.

Come si svolge il percorso delle band?

Quando le band arrivano qui, iniziamo con l’affrontare insieme la parte musicale: i brani, il genere, il modo di suonare per capire un po’ meglio chi sono, cosa fanno, quale è il loro livello di preparazione. Dopodiché ci  concentriamo su una componente più tecnica, che riguarda l’esecuzione e la ritmica, fattori su cui siamo molto attenti. Diciamo che per quanto riguarda il genere musicale o la stesura dei brani, lasciamo il tutto alla discrezione del gruppo. Se però,  il cantante, ad esempio, prende delle note che non sono intonate, cerchiamo di aiutarlo a capire come correggere le varie sbavature. Cosa che magari gli altri componenti evitano di tirare fuori durante le prove per non minare gli equilibri che si formano all’interno del gruppo. Il passo successivo è quello in cui portiamo i ragazzi a suonare fuori ed è il momento in cui il progetto si realizza completamente. Lo scopo di una band è quello di arrivare ad esibirsi davanti ad un pubblico. Per questo siamo alla continua ricerca di locali che siano interessati a far suonare i gruppi che partecipano al nostro progetto. In questo periodo c’è una collaborazione con il Combo, dove le band hanno delle serate loro dedicate. Ecco, questo è quello che cerchiamo di fornire ai ragazzi del Lab-Band: una preparazione musicale adeguata e la possibilità di esibirsi dal vivo.

lab-band, toc toc firenze

I The Igor, che da circa un anno fanno parte del Lab-Band, ci hanno fornito una testimonianza diretta della loro esperienza…

Partecipiamo al Lab-Band da circa un anno e siamo venuti a conoscenza del progetto tramite alcuni amici che già ne facevano parte. Non era da molto che avevamo formato il gruppo, ma facevamo prove già regolarmente più di una volta a settimana e ci è sembrata un’ottima occasione di crescita e di miglioramento. Ad oggi possiamo dire che per noi sono fondamentali i consigli che riceviamo da Paolo e Valerio ogni volta che veniamo qui a provare. Sono cose molto spesso di cui noi non ci accorgiamo perché troppo impegnati a pensare a quello che stiamo facendo singolarmente. Venire qua ogni due settimane ci ha aiutato e ci aiuta tuttora a trovare un equilibrio e a suonare come un “gruppo” e non come un insieme di singoli. In più abbiamo la possibilità di poterci esibire in alcuni locali della zona e anche questo non è un fattore da sottovalutare. Se dovessimo trovarci da noi le serate per suonare non credo che riusciremmo a salire sopra ad un palco con la stessa frequenza di adesso. Ci sentiamo assolutamente di consigliare Lab-Band a tutti quei gruppi che hanno voglia di crescere musicalmente, che hanno l’umiltà di capire che si può sempre migliorare e che hanno una gran voglia di farsi conoscere!

Per ulteriori informazioni:
www.facebook.com/labband
labband@hotmail.it

Credits: Lab-Band

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE