L’arte di Zed1 sulla pelle della Florence Tattoo Convention

florence tattoo convention

Sarà una grande edizione, quella della Florence Tattoo Convention 2015: non solo tatuaggi, ma un vero e proprio appuntamento dedicato al mondo dell’arte in tutte le sue declinazioni.

Oltre alla presenza di numerosi addetti ai lavori infatti, grande spazio sarà dedicato all’arte urbana, grazie anche alla presenza dell’artista toscano che da anni porta il proprio lavoro in giro per le città di tutto il mondo: stiamo parlando di Zed1.

Un’opera tutta da “scoprire”

Marco Burresi, in arte Zed1, nasce a Certaldo e partendo dalla piccola provincia toscana, comincia a  lavorare in numerose città: da Amsterdam a New York, passando per Tokyo. Eclettico, innovativo e provocatorio, Zed1 partecipa alla Tattoo Convention presentando il suo nuovo progetto artistico, che prende il nome di Second Skin. L’opera, intitolata Sopra la pelle?, è realizzata su numerosi pannelli e raffigura alcuni personaggi iconici della società attuale. Personaggi che saranno ricoperti di tatuaggi, grazie alla collaborazione con altri artisti e tatuatori di professione.

Non scenderemo in ulteriori dettagli, perché il lavoro di Zed1 è tutto da scoprire. Nell’ambito del progetto Second Skin infatti, gli spettatori potranno interagire con l’opera d’arte, strappando letteralmente alcuni strati di carta, andando così alla scoperta del vero significato del lavoro. Questo perché le opere di Zed1 si prestano a molteplici chiavi di lettura, tanto che neanche l’artista stesso conosce il risultato finale del proprio lavoro.

florence tattoo convention

Un risultato che scaturisce soprattutto dal rapporto e dalla sinergia che si viene a creare con il pubblico. Per Zed1 infatti, l’artista deve sempre rapportarsi con il proprio pubblico, in un continuo scambio che arricchisca entrambi, dando vita a quella che può essere definita arte relazionale. Si tratta della prima esperienza di Zed1 con il mondo dei tatuaggi, mondo che si presta alla perfezione a questo progetto.

L’importanza del sapersi raccontare

Le opere di Zed1 raccontano sempre qualcosa, cercando di non essere solo un semplice lavoro estetico. “Mi piace raccontare storie”, queste le parole di Zed1. “L’artista infatti, deve sapersi raccontare. Un lavoro solo esteticamente bello, per me è un lavoro a metà. Ho cominciato lavorando solo sui muri”prosegue Zed1, “ora però cerco di raccontare me stesso”.  E non possiamo che essere d’accordo dopo averlo visto all’opera su questo nuovo e imponente lavoro artistico che presenterà alla Tattoo Convention.

florence tattoo convention

Ancora una volta, si rivela centrale la figura del pubblico, visto non solo come semplice fruitore dell’opera d’arte, ma anche come fonte di ispirazione. Pubblico che, ovviamente varia da città a città, da paese a paese. Capita quindi che un lavoro in alcune città venga percepito in un modo e in altre in maniera totalmente diversa. Anche la capacità di interazione del pubblico cambia molto, in base alle abitudini sociali e culturali del luogo. Creando in questo modo un prodotto finale sempre diverso e imprevedibile.

Con il suo lavoro, Zed1 negli anni si è trovato anche a fare i conti con le istituzioni e ad affrontare veri e propri casi di censura. Censura però che non ferma mai il lavoro dell’artista ma anzi, lo spinge a cercare sempre nuove forme espressive attraverso i suoi dipinti e i suoi progetti che lo porteranno, nei prossimi mesi, a lavorare anche in Messico e a Miami.

florence tattoo convention

400 Drops

Zed 1 partecipa alla Florence Tattoo Convention nell’ambito della collaborazione con il collettivo 400 Drops. Collettivo di artisti che ormai da tre anni lavora alla fiera annuale dedicata al mondo dei tatuaggi. Per questa edizione, 400 Drops presenta il progetto Wall Skin, che porterà sui pannelli dell’evento le opere di 35 artisti toscani. La performance di Zed1 è in programma sabato 10, alle ore 18.

 

credits: Live performance ” Second skin” L’altra faccia del mare (the other face of the sea) 2015 Spazio san giorgio, Bologna AFTER

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE