Le 12 stanze – La bottega di Calliope

“Noi uomini tendiamo a dare per scontate le cose belle. La vita è fatta di dodici stanze: nell’ultima, che non è l’ultima, perché è quella in cui si cambia, ricordiamo la prima. Quando nasciamo non la possiamo ricordare, perché non possiamo ancora ricordare, ma lì la ricordiamo, e siamo pronti a ricominciare e quindi siamo liberi”. Così parla Enzio Bosso ed proprio a questa particolare teoria alla quale si è ispirato il gruppo di scrittura EsseCìEffe questa settimana.
Come ad ogni challenge ci piace reinterpretare a piacimento il senso delle parole che troviamo scritte sul biglietto estratto dalla nostra scatola e questa in particolare ci ha dato un ampio spettro di possibilità con le quali giocare.
Oggi vogliamo riportare un breve racconto di una nostra scrittrice.
Enjoy!

12 stanze

Hanno provato a convincermi che la vita altro non sia che la successione di dodici stanze. Se così fosse, le avrei vissute quasi tutte. Ognuna di esse porta un nome proprio di persona.
Hanno tentato di persuadermi che ogni volta che avessi chiuso una porta, avrei aperto un portone. Ma ho imparato che non è sempre vero. Ho chiuso porte grandi come palazzi, prima di trovar riparo in usci minuscoli, angusti e logori.  Alcuni di essi, oltre la propria soglia, nascondevano il paese delle meraviglie. Gli altri stanze angoscianti e misere, scarne e desolanti.
Mi sono intrattenuta in quelle stanze. Mi sono intrattenuta in ogni stanza. Più o meno a lungo. Capitava che la stanza fosse tanto ricca da aver voglia di rubarle qualcosa, raccogliere pezzi per attaccarmeli addosso, come un innesto su una pianta. Volevo che quelle stanze diventassero parte di me. Ma poi capitavo in luoghi scevri e poveri. Là mi trattenevo a lasciar qualcosa che potesse germogliare. Mi sono trattenuta a pulir le brutture, a curare la luce. Quelle stanze le ho arredate con tutto ciò che potessi lasciarvi.
Alla fine, tutte queste stanze le ho abbandonate. Le ho sigillate con la consapevolezza di non potervi mai più fare ritorno.

Scrittrice: Lucrezia Neri

Vuoi leggere altri racconti e poesie? Allora scopri le altre opere della Bottega di Calliope!

 

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE