Le energie rinnovabili a Firenze

energie rinnovabili a Firenze, toc toc firenze

Firenze, città verde, immersa nelle colline toscane, sta tentando ormai dalle soglie degli anni 2000 a scommettere sulle energie rinnovabili.

Che ci sia riuscita o meno ancora non è possibile capirlo bene, dato che queste fonti di energie sono piuttosto difficili da gestire e costose da immettere.

I maggiori progetti della Provincia di Firenze, che si aspettava di tagliare del 50% entro il 2015 il consumo dei combustibili fossili, sono:

Energia idroelettrica dall’Arno, progetto ideato ad ottobre del 2007, cerca di utilizzare le vecchie pescaie del fiume Arno per risparmiare sulla manutenzione delle briglie disposte lungo il corso del fiume e per guadagnare su una nuova energia che dovrebbe portare 9 milioni di euro l’anno.

 energie rinnovabili a Firenze, toc toc firenze

Parchi fotovoltaici nelle discariche esaurite, in modo che queste aree degradate vengano riutilizzate e venga meno il problema del reperimento di vaste aree per i parchi fotovoltaici.

La solarizzazione nelle scuole, cioè di far dipendere la maggior parte dei consumi di energie delle scuole pubbliche da impianti fotovoltaici. Grazie al progetto “La scuola verso una nuova Era Solare”, il Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo è, ormai dal 2011, il primo istituto superiore ad avere dei pannelli fotovoltaici che gli permettono di produrre più di 700 KiloWattora di energia elettrica.

energie rinnovabili a Firenze, toc toc firenze

Parchi eolici, sono infatti state selezionate 29 aree che potrebbero essere interessate all’istallazione di pale eoliche. Si parla soprattutto del progetto “Autonomia energetica del Mugello”, che infatti grazie all’istallazione di 300 pale dovrebbe diventare autosufficiente energeticamente parlando.

Agrienergie, utilizzo delle biomasse come fonte di energia.

Già a Marzo 2012 veniva inaugurato il nuovo impianto termico a biomasse all’Istituto Agrario delle Cascine, Firenze, all’interno del progetto “La scuola verso una nuova Era Solare”.

Il Progetto “ La scuola verso una nuova Era Solare”, nato dalla collaborazione fra Assessorato alla Pubblica Istruzione e Direzione Controllo Qualità e Energie Alternative della Provincia di Firenze per promuovere la conoscenza delle energie alternative, l’uso razionale delle risorse naturali e i cambiamenti climatici, e diffondere buone pratiche nell’ambiente scolastico, apportando cambiamenti alla gestione energetica degli edifici scolastici.

Insomma Firenze ha cercato negli ultimi anni di battere la sfida delle energie rinnovabili e portare la città e la provincia a diminuire l’utilizzo di combustibili fossili, per migliorare l’ambiente e diminuire i costi energetici.

Credits: ecoo.it, regione.toscana, impresacreativa.net

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE