Le feste fiorentine spiegate ai fuorisede

feste fiorentine, toc toc firenze

Noi fiorentini siamo molto legati alla nostra città; è comprensibile quindi, che per un occhio straniero il fascino delle feste fiorentine che di anno in anno si ripropongono, possa sfuggire.

Cerchiamo quindi di capire meglio perché queste meravigliose rievocazioni si mantengono e da cosa traggono origine.

 Il Capodanno fiorentino e lo scoppio del carro

Il 25 marzo, unici nel mondo dopo l’avvento del calendario gregoriano, i fiorentini si sono ostinati a considerare il proprio capodanno il giorno dell’annuncio dell’Incarnazione. Purtroppo poi un saggio Lorena ha imposto l’omologazione alla banale data del primo Gennaio, ma ancora una manifestazione (ovviamente con corteo storico) ricorda la tradizione.

Una delle più famose feste di Firenze, si celebra la domenica di Pasqua. Un carro, il Brindellone, viene portato da due giganteschi e candidi bovi davanti a Santa Maria del Fiore, accompagnato da 150 figuranti armati (più altri personaggi del corteo). La struttura è corredata di numerosissimi fuochi d’artificio e mortaretti, la cui miccia viene accesa da una colombina che parte dall’interno della Cattedrale; se tutto avviene come stabilito, viene ritenuto di buon auspicio per l’anno del raccolto.

Le origini risalgono alla Prima Crociata, quando Pazzino de’ Pazzi (si chiamava davvero così) riportò tre scaglie di pietra del Santo Sepolcro, dalle quali trarre scintilla per il fuoco novello da distribuire alle famiglie dopo la benedizione.

feste fiorentine, toc toc firenze

La Fiorita e il trofeo di San Giovanni

Il 23 maggio viene ricordato uno spontaneo gesto di pietà verso Fra Girolamo Savonarola, che tanto ha coinvolto i cuori fiorentini. Il giorno dopo il suo supplizio, il luogo dove avvenne fu trovato coperto di fiori e un corteo che arriva fino a gettare petali di rosa in Arno ricorda il gesto simbolico.

A giugno invece, la piazza di Santa Croce si ritrova ricoperta di sabbia per lasciare lo spazio al campo di battaglia in cui si disputa il calcio storico. Di battaglia si può ben parlare, considerando lo spirito agguerrito con cui Azzurri, Bianchi, Rossi e Verdi si contendono il palio; le squadre rappresentano e difendono l’onore dei quattro quartieri storici (San Giovanni, Santa Maria novella, Santo Spirito e Santa Croce) con notevole fisicità, per usare un eufemismo.

Il torneo risale ad una partita giocata durante l’assedio di Firenze del 1530, a provocazione delle truppe di Carlo V e rappresenta sicuramente uno degli eventi più seguiti in città. E non perdetevi i fuochi di San Giovanni il 24 Giugno, quando il comune non bada a spese per festeggiare il patrono.

feste fiorentine, toc toc firenze

La notte di San Lorenzo e la Rificolona

Il 10 agosto è obbligatorio guardare le stelle cadenti ed esprimere i propri desideri; è la festa popolare per eccellenza, con tanto di lasagne e cocomero (non chiedete il perché dell’abbinamento).

L’8 settembre, “Ona, ona, ona!Oh che bella rificolona! La mia l’è co’ fiocchi e la tua l’è co’ pidocchi”, e null’altro da dire. Per spiegarci, la rificolona rappresenta un lampioncino fatto in carta sorretto da un bastoncino, che oggi replica quello usato dai contadini che dalle campagne si avviavano in città per onorare la Vergine Maria.

Tra le altre manifestazioni possiamo ricordare: il 6 gennaio la Cavalcata dei Magi; il 18 febbraio viene celebrato l’anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici, l’Elettrice Palatina, che donò alla Repubblica il patrimonio di famiglia. A maggio, il Trofeo Marzocco che incorona i più bravi sbandieratori di Firenze e il Palio del Baluardo, che festeggia la cacciata dei Medici. Il 26 luglio la Festa di Sant’Anna; a settembre, la festa del Carro Matto, in onore di Bacco e del vino della Rufina; l’8 ottobre la Festa di Santa Reparata; il 30 novembre l’abolizione della pena di morte e a dicembre la Festa degli Omaggi.

credits: Scoppio del carro, calcio storico, Rificolona

 

Sei appena arrivato a Firenze e non riesci ad orientarti? Guarda le nostre guide per i fuorisede a Firenze!

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE