Lingue straniere? Ormai non sono più un problema

lingue straniere

Sarà capitato anche a voi di trovarvi a balbettare e gesticolare di fronte a una domanda inaspettata di qualche turista che vi ha sorpreso mentre passeggiavate per le vie di Firenze.
Se non volete continuare a vivere le lingue straniere come un incubo, e siete stanchi di alimentare lo stereotipo dell’italiano che quasi mai conosce l’inglese o il francese, non perdetevi questi nostri consigli su come risolvere tutti i vostri problemi!

Lingue straniere? Niente paura, da oggi ci pensa il CLA!

Se siete curiosi di imparare una nuova lingua, vi consigliamo di cominciare a consultare il sito del CLA (Centro Linguistico dell’Ateneo).
L’Università degli Studi di Firenze, infatti, ha organizzato insieme al CLA dei corsi di formazione proprio per chi vuole imparare le lingue straniere. E anche se non siete studenti universitari non preoccupatevi: sono previsti corsi rivolti non solo agli iscritti agli atenei fiorentini ma a chiunque voglia imparare una nuova lingua o ne voglia semplicemente migliorare la conoscenza.

lingue straniere

Le 3 cose che devi sapere:

1) Sei uno studente dell’UNIFI e devi sostenere un esame di lingua?

Il CLA ha riservato delle prove di verifica per gli studenti che devono sostenere esami obbligatori di lingue straniere. È possibile sostenere queste prove da settembre a giugno, basta prenotarsi sul sito.

2) In cosa consiste la prova?

La prova si svolge al computer, nei laboratori messi a disposizione in viale Morgagni dal Centro Linguistico, e prevede domande a risposta multipla. La tipologia della prove cambia a seconda del livello del test a cui si partecipa.

3) Orientamento:

Per comprendere meglio in cosa consista il test di verifica, puoi informarti non solo tramite il tuo Ateneo nelle rispettive segreterie ma anche nelle segreterie del Centro Linguistico, oltre che grazie a un apposito servizio online pensato per rispondere a tutti i tuoi interrogativi. Naturalmente gratis e ad accesso libero.

lingue straniere

10 lettere inizia per F… Formazione!

Partecipare a corsi di formazione è fondamentale per chi vuole padroneggiare al meglio le lingue.
Il CLA organizza due tipologie di corsi:

1) I corsi Access si rivolgono a studenti che hanno bisogno di riattivare conoscenze acquisite ormai molto tempo fa e consistono in 3 ore settimanali con esercitazioni anche online.

2) I corsi di preparazione, invece, sono rivolti a chi già possiede una formazione di base e consistono in 2 ore settimanali.
Tutta l’offerta formativa, in ogni caso, viene integrata – anche nel lavoro da casa – con numerose esercitazioni online, consulenze, incontri a tema, tandem (incontri con studenti stranieri), oltre che stage e tirocini.

Insomma, non farti più impaurire dalle lingue straniere, corri sul sito del CLA e preparati a diventare cittadino del mondo!

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE