Luigi Ridolfi: storia del primo presidente della Fiorentina

Luigi Ridolfi, toc toc Firenze

Il Marchese Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano è un rampollo di un’aristocratica e nobile casata fiorentina che affonda le sue radici nel trecento del millennio scorso.

La famiglia Ridolfi

Discende dal ramo dei Ridolfi di Piazza, coloro che hanno scelto come dimora piazza San Felice, che conta nella sua progenie una ventina di gonfalonieri di giustizia nel Granducato Toscano, parlamentari del Regno d’Italia, alti prelati come il porporato Niccolò Ridolfi presentito come Vicario di Cristo prima che trapassasse, insigni studiosi come Cosimo Ridolfi fondatore della Cassa di Risparmio di Firenze per gli agricoltori e della prima facoltà del mondo di agraria nella città della torre pendente, e Roberto Ridolfi, fratello minore del nostro protagonista, eccelso studioso di illustri fiorentini come Savonarola, Machiavelli e Guicciardini.

Luigi Ridolfi

Questa digressione è funzionale al cogliere l’humus culturale in cui crebbe Luigi Ridolfi dalla sua nascita il 7 Novembre 1895 a Galluzzo fino alla sua morte il 31 Maggio 1958 a Padova.

Perciò, non destano nessun scalpore le sue frequentazioni dei letterati di spicco del periodo ante guerra nei loro ritrovi del caffè Paszkowksi e le Giubbe Rosse come Soffici, Papini, Boccini ed altri.

In quel consesso di spiriti eletti, trovò terreno fertile per nutrire la sua passione per l’avventura, la velocità, l’azione e lo sport come lo predicava in altre sedi il movimento futurista di cui fu un adepto. Consequenziale fu la sua partecipazione alla Grande Guerra che gli valse due medaglie d’argento al valor militare.
Non insensibile al credo diffuso all’epoca della “vittoria mutilata”, aderì al Fascio di combattimento di Firenze nel 1921 fino all’esautoramento del Duce intramezzato da svariati dissapori con la politica generale del paese a dispetto del fatto che si sedette per 3 legislazioni su uno degli scrigni di Palazzo Montecitorio.

La Fiorentina e lo sport

Nel lasso di tempo di cui sopra, fondò nel 1926 l’A.C. Fiorentina di cui divenne il primo presidente fino al 1942 traslocando la squadra dallo stadio di via Bellini a quello della zona di Campo di Marte costato una marea di lire per il quale attinse al suo ingente patrimonio.

Luigi Ridolfi, toc toc firenze

Nel 1927, fondò il Giglio Rosso, società di atletica, che erediterà l’impianto di piazzale Michelangelo diventato in quei anni il centro di eccellenza per l’atletica e diventò il presidente della federazione italiana di atletica leggera.

Infatti, è dedicato a lui lo stadio di atletica di Campo di Marte. Inoltre, fu capo della delegazione italiana alle olimpiadi più importanti del secolo scorso ovvero quelle di Berlino 1936.

Luigi Ridolfi, toc toc firenze

Infine, fu uno dei protagonisti della fondazione dell’Automobile Club di Firenze e della nascita del teatro comunale del Maggio fiorentino di cui fu anche presidente dal 1933 al 1936.
In seguito allo spartiacque rappresentato dal secondo conflitto mondiale e alle sue conseguenze, leggi l’epurazione seppure non esaustiva dell’amministrazione nazionale dagli elementi conniventi col ventennio precedente, l’indomito Marchese cercò di proseguire con i suoi progetti sportivi.

Il centro di formazione professionale per gli allenatori di calcio fu creato da lui e Vittorio Pozzo, il più grande allenatore della storia italiana, nel 1941 e ne divenne presidente dal 1951 al 1957. In più, sovvenzionò i lavori di edificazione del centro tecnico federale di Coverciano che, manco a dirlo, è intitolato a suo nome.
Ammesso e concesso che lo sport, vedi la lectio magistralis di Joseph Goebbels e Leni Riefensthal a Berlino nel 1936, ed in particolare il calcio sia l’esperanto del mondo, allora il suo mecenatismo, soprattutto quello calcistico, nel ventesimo secolo, secolo della massa e del calcio, riveste un’importanza primordiale tale da poterlo soprannominare Luigi il Magnifico senza esser rei di crimine di lesa maestà anche per via del suo stesso pedigree di sangue blu.

Credits: ASSI Giglio Rosso, Wikipedia

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE