L’utile e il dilettevole: 10 App fiorentine

app fiorentine, toc tocc firenze

Ci sono sempre più App per i nostri smartphone e tablet perciò abbiamo deciso di selezionarne alcune utili per girare al meglio nella nostra Firenze.

Permettono di essere aggiornati sui vari eventi della città, evidenziano mostre, musei, ci fanno prendere l’autobus in tempo; insomma, ci aiutano a vivere in città.

Iniziamo con due App a pagamento ma, a nostro parere, decisamente fondamentali:

  • Ataf 2.0

La prima App che non può mancare nello smartphone dei fiorentini: l’applicazione ufficiale dell’azienda di trasporti che fornisce informazioni in tempo reale per pianificare il proprio viaggio. Grazie ad essa si può pagare il biglietto dell’autobus con un sms ad un costo minore di quello fornito dall’autista, si possono gestire le fermate, individuando quelle più vicino a te, e soprattutto il proprio tempo. In più dà news sul servizio e sulle deviazioni in corso.

  • Firenze Turismo

Un’App per Firenze e provincia, permette di individuare gli eventi da non perdere, i musei e i luoghi da visitare di più, di programmare la tua vacanza negli alberghi più vicini alle tue esigenze. Inoltre tiene conto dei tuoi gusti culinari trovando i ristoranti che fanno per te.

Le guide che seguono sono, invece, gratuite  e funzionali.

  • Too Much Firenze

Una vera e propria guida diversa da tutte le altre: niente informazioni su musei, chiese e ristoranti, ma storie, leggende, curiosità e aneddoti divertenti. Una presentazione di una Firenze fatta di storie di paese e personaggi storici che spesso la gente ignora.

app fiorentine, toc toc firenze

  • FirenzeViva

L’App con cui puoi prenotare al miglior prezzo alberghi, bed&breakfast, selezionando tra una vasta gamma di prezzi e destinazioni.Firenze Guida Verde Touring

Offerta da Touring e che, a differenza delle altre, permette di interagire con i tuoi amici condividendo suggerimenti e creando la propria guida con commenti e foto personali.

  • Firenze The Walking City

app fiorentine, toc toc firenze

Quest’App dispone di 18 percorsi per camminare in città: un modo per iniziare a fare attività fisica in luoghi ricchi di storia. Sono disponibili percorsi che si snodano su 97 chilometri e di essi si possono consultare le caratteristiche (lunghezza, pendenza e impegno fisico richiesto) e visualizzare le varie gallery.

  • BuonApp Firenze

Per i palati raffinati, ecco la guida dedicata ai ristoranti: mette a disposizione mappe per individuare i locali più vicini alla propria posizione, e numeri di telefono per prenotare dal proprio Iphone o Ipad; inoltre, consente di leggere recensioni, guardare immagini dei ristoranti e, soprattutto, dei piatti.

  • Firenze in tasca

La Apple fornisce un’App che offre percorsi e itinerari tematici ispirati alle mostre di Palazzo Strozzi. Un modo per fondere la città con le opere d’arte.

  • Florence City Guide

La guida by TripAdvisor: individua i migliori itinerari della città. Così, si può organizzare il viaggio perfetto, selezionando hotel, attrazioni e ristoranti tenendo conto delle recensioni e delle proposte di TripAdvisor. Può essere utilizzata OFFLINE in quanto viene tutto memorizzato sul telefono e si può creare un diario di viaggio con foto e note da poter condividere con parenti e amici.

  • Firenze Viola

Concludiamo con un’App per gli amanti della Fiorentina: aggiornata 24 ore su 24, fornisce news, risultati, rassegna stampa. Mette a disposizione dei tifosi live testuali delle principali partite, la classifica, il calendario, un archivio fotografico e dà la possibilità a tutti di commentare le performance della Viola.

 

Credits: Wikipedia, play.google, app.comune.fi

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE