Mangiare greco a Firenze: i nostri consigli

Greco, Toc Toc Firenze

Dopo aver suggerito dove mangiare giapponese a Firenze, ecco che ci ritroviamo di nuovo nella rubrica che ci permette di viaggiare nelle tradizioni delle cucine di altri paesi e continenti.

Questa volta non andiamo lontanissimo, infatti vi suggeriremo dove mangiare greco a Firenze.

La cucina greca oltre ad essere sempre stata contraddistinta dalla sua complessità e particolarità delle preparazioni, unite a sapori forti, ha influenzato molto le altre tradizioni gastronomiche limitrofe dai tempi in cui l’arte culinaria ellenica traeva fonte di ispirazione all’Antica Grecia, fino ad arrivare all’influenza della tradizione ottomana, con piatti ispirati da sfumature turche, arabe o persiane.

greco, toc toc firenze

Tra i piatti che tutti conosciamo e che la globalizzazione gastronomica ha portato sulle nostra tavole e nelle nostra bocche, non manca la Feta, la Pìta (guai a chiamarlo kebab) e l’immancabile insalata greca.

Ma se volete andare oltre e guastare altre piatti tipici del paese mediterraneo, ecco suggeriti per voi tre posti dove mangiare greco a Firenze.

Alas, via Cavour 98r

E’ di apertura recente ma in poco tempo è diventato un locale che è riuscito a farsi apprezzare da molti. Il personale sia di sala che cucina è greco: disponibile e rapido nel servizio. Ideale per spuntini veloci o per cene tra amici visto anche l’ambiente giovanile. Il prezzo probabilmente è meno alla portata di un pubblico giovane ma vista la grande disponibilità di scelta non sorgono problemi per banchettare magari con stuzzichini e antipasti tipici o con salsiccia e Pìta. Per i più appassionati c’è anche la possibilità di comprare prodotti provenienti direttamente dalla Grecia.

Greco, Toc Toc Firenze

Dioniso, via San Gallo 16r

Probabilmente il più frequentato della città se si parla di cucina greca. La location è ottima sia per turisti che cercano un ristorante per non allontanarsi dalle bellezze da visitare per Firenze, sia per l’uscita a cena di un fiorentino doc. I sapori ellenici ci sono tutti e sicuramente da provare è la Moussaka: piatto che assomiglia un po’ alla nostra lasagna ma con strati di melanzane ad esaltarne sapore e calorie. Ideale per mangiare greco a Firenze dall’antipasto al dolce, senza dimenticarsi della scelta del vino. Rapporto qualità / prezzo che non vi deluderà.

Odysseia, via Circondaria 43r

Ristorante in stile osteria di proprietà di Andrea l’italo greco che ha ricreato sfumature di cucina greca a Firenze, ricercando il mix tra tradizione e semplicità. Qui il vostro palato è da mettere alla prova con il Souvlaki: un piatto unico fatto di spiedini di maiale o pollo accompagnato con salsa Tzatziki. In alternativa l’altro piatto unico molto sostanzioso da provare è il Pikilia: Gyros di maiale, ovvero la carne che troverete sempre nella Pìta, con Keftedes ( polpette per intenderci ) insieme a sfogliatine ripiene. La cottura alla griglia o alla piastra qui la fanno da padrone.

 

credits: dani_teva; Esperides Greek Resturant; thatjonasguy

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE