Il medico per gli studenti fuori sede

Il medico per gli studenti fuori sede esiste, e non è una leggenda 

Augurandoci di cuore che godiate sempre di una ottima salute, abbiamo sintetizzato per voi come fare per essere iscritti agli elenchi USL provvisori e avere accesso al medico per gli studenti fuori sede. Se avete trascorso una nottata a Careggi per farvi prescrivere un blando farmaco o vi siete scontrati col rigido orario e gli antipatici costi delle guardie mediche, quanto stiamo per dirvi è proprio dedicato a voi.

 Il medico peR gli studenti fuori sede3

Per prima cosa dovete munirvi di una serie di “carte”

Tra queste ci sono il modulo per iscrizione temporanea, tessera sanitaria (quella blu o quella verde per capirci), copia del documento di identità e fotocopia del libretto universitario; in alternativa potete redigere voi stessi un’autocertificazione che attesti la vostra regolare iscrizione all’ateneo fiorentino.

Vi recate in uno degli sportelli di anagrafe sanitaria della città, consegnate tutto e il gioco è fatto: avrete la possibilità di scegliere il medico provvisorio per un periodo che può essere anche rinnovato a seconda delle vostre esigenze. Quanto agli sportelli, questi sono sparsi per la città e i principali di Firenze sono in  Via D’Annunzio 29, in Via Orsini 71r, sul Lungarno Santarosa 13 e in Viale Morgagni 33. Sono aperti in orari d’ufficio fino al venerdì ma ognuno di essi ha turni differenti di aperture pomeridiane, che sono facilmente reperibili sul sito.

Non c’è nulla da pagare ne voli pindarici da eseguire. I soli interessati al pagamento di una somma per usufruire di questo servizio sono gli studenti stranieri che, in aggiunta ai regolari permessi di permanenza in Italia,  devono versare un contributo di 149.77 sul c/c postale 289504 intestato alla Regione Toscana con causale “iscrizione volontaria ssr”.

 Credits: Cinemagia

 

Non capisci come funziona l’università? Guarda tutte le nostre guide alla sopravvivenza in UniFi!

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE