Musica live a Firenze: ecco la guida

musica live a firenze, toc toc firenze

Che si tratti di jazz, rock, pop, soul o blues non c’è niente da fare: la musica mette tutti d’accordo.

Soprattutto quando si tratta di musica dal vivo, magari ascoltata sorseggiando un buon bicchiere di vino o una birra, nel locale “giusto” e con l’atmosfera “giusta”.

La scelta a Firenze è vasta e spesso questi locali sono circoli privati con entrata riservata ai soli soci. Per alcuni basta la tessera ACSI (ente nazionale di promozione sociale), per altri invece la tessera viene fatta direttamente dal locale. Ecco la guida di Toc toc ai locali che offrono musica live a Firenze!

Jazz Club

Fra questi c’è il Jazz Club in via Nuova Dè Caccini: storico locale fiorentino dall’ambiente caldo e dalle luci soffuse che ricorda molto i caveau francesi, dove oltre a poter ascoltare ottima musica dal vivo  è possibile fare uno spuntino o bere qualcosa. Sono tantissimi i musicisti che hanno calcato questo palco: professionisti nazionali e internazionali, ma anche musicisti per passione che partecipano alle famose Jam Session. Si entra esclusivamente con la tessera del locale che può essere fatta prima di entrare e che permette di ascoltare 22 concerti al mese per un anno.

musica live a firenze, toc toc firenze

Locali con tessera ACSI: Velvet Club

Per i più rockettari il locale giusto è senza dubbio il Velvet Club, noto ai più come ex Closer, in piazza Ghiberti. Rock’n roll e musica dal vivo rendono unico questo locale perfetto per passare una serata alternativa e diversa dal solito, ma anche per bere semplicemente una birra e giocare a freccette. Altro punto di forza del Velvet è la possibilità di assaggiare l’assenzio, distillato che da sempre viene associato ai poeti e ai musicisti maledetti.

Logic

Rimanendo in zona, per l’esattezza in via dei Macci, il Logic è uno dei locali più conosciuti e più alternativi di Firenze. Inaugurato all’inizio del 2011, grazie a questo progetto è stato possibile ridare vita ad un vecchio locale culto negli anni ’90, il Maramao, e renderlo nuovamente operativo. Ormai un punto di ritrovo per chi vuole ballare o bere un drink (o tutti e due), il vero simbolo di questo locale è il led a colori sul muro: psichedelico! Il posto giusto per chi la mattina non ha problemi di sveglia e vuole fare festa fino a tarda notte.

musica live a firenze, toc toc firenze

Mockba Club

In via della Fornace al posto del vecchio Rooms c’è il Mockba Club, nato nel 2013 con l’intenzione di proporre uno spazio creativo dedicato non solo alla musica ma anche alla moda e all’arte in generale. Il tesseramento è obbligatorio almeno 24 ore prima ed è possibile farlo qui.

Tender:Club

Per i veri amanti della musica dal vivo il posto perfetto è il Tender:Club in via Alamanni. Ricavato dalla riqualificazione dei locali del dopolavoro ferroviario ed in perfetto stile British, quello che contraddistingue questo locale si può racchiudere in 3 parole: live, live, e ancora live. Non serve nessuna tessera e la birra è ottima!

musica live a firenze, toc toc firenze

Che dire: se hai voglia di musica live a Firenze ce n’è per tutti i gusti!

 

Credits: KeepOn, Tilliate.com

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE