“Next On Scene: quale futuro?” La conclusione di due anni di lavori europei

Dopo due anni di attività europee iniziate alla fine del 2012, il progetto”Leonardo on scene”  sta per giungere a termine.

Organizing New Skills for Creative Enterprises and Networks in Europe (On scene)

Sono ormai due anni che Italia, Grecia, Spagna e Inghilterra portano avanti con impegno il progetto “Leonardo on Scene”. Basato sulla collaborazione tra i paesi e finanziato dalla Comissione Europea, l’iniziativa si proponeva di valorizzare l’industria creativa e culturale e di far crescere le opportunità professionali nel settore scenografico e scenotecnico. Oltre agli attori europei, c’era anche l’ENFAP TOSCANA, un ente che opera nel campo della formazione e dell’aggiornamento professionale.

Tra i numerosi obiettivi del progetto di cui l’ente regionale è stato partner, c’erano ad esempio quella di migliorare il riconoscimento delle qualifiche (EQF) e dei crediti (ECVET), quella di creare dei network di studio e di ricerca europei, oppure di organizzare dei corsi formativi sull’ambito della scenografia e scenotecnica. Insomma, le attività sono state numerose e i partecipanti tanti. Più di cento giovani hanno risposto presenti ai workshop e alle iniziative di formazione e networking.

Conclusione del progetto prevista il 28 gennaio 2015

Dopo questi due anni di lavoro e di incontri, il progetto è giunto alla fine. A conclusione delle attività sono stati promossi due eventi dall’Università di Perugia. Il primo già concluso si è svolto il 16 gennaio, il secondo invece si svolgerà presso gli studi di Cinecittà a Roma il 28 gennaio e avrà come titolo “Next on S.C.E.N.E: quale futuro?”. L’evento conclusivo sarà di fondamentale importantanza perché insisterà proprio sul proseguimento delle attività del progetto “On Scene”. Il titolo dell’evento parla da solo “quale futuro” a testimonianza della decisa volontà degli attori, supportati dall’ENFAP, di lasciare una traccia viva di questi due anni di lavoro e di crescita.

Per maggiori informazioni guarda la locandina.

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE