Novolab: informazione e orientamento sul lavoro

Novolab, toc toc firenze

Novolab: estero e lavoro

Si tratta di un utilissimo punto di informazione e orientamento sul lavoro, la formazione e la mobilità internazionale. Noi di Toc Toc Firenze abbiamo deciso di andare in missione sul posto, per farvi avere qualche notizia interessante.

I dettagli pratici

Innanzitutto, Novolab si trova nel Polo Universitario di Novoli, nell’edificio E3, proprio dietro alla libreria e di fianco alla biblioteca. Quindi se studiate a Novoli potete benissimo passarci fra una lezione e l’altra, giusto per favi un po’ un’idea di cosa si tratta. Gli uffici sono infatti aperti quasi sempre, con orario 10-13\13.30-17 il lunedì e il giovedì, e 10-14 il martedì, mercoledì e venerdì.

Chi farebbe meglio ad andarci?

Le iniziative si rivolgono sia ai laureati, ai laureandi e ai diplomati in cerca di opportunità lavorative e formative, sia alle imprese e agli enti che vogliono farsi conoscere sul territorio.

Novolab offre infatti informazioni e consulenza sul lavoro, supporto nella stesura del curriculum, informazioni sulle opportunità di stage all’estero e spiegazioni sul progetto GiovaniSI della Regione Toscana.

Oltretutto è possibile usufruire dei laboratori di formazione online T.R.I.O. L’aula informatica di Novolab permette infatti l’accesso a questa piattaforma, utile strumento per la formazione a distanza, inoltre vengono organizzati laboratori di informatica e di inglese e di word\writer per la stesura della tesi.

Novolab, toc toc firenze

Incontriamo le aziende

Se pensate che sia finita qui però vi sbagliate, perché Novolab organizza anche delle attività di meeting point. Ma di cosa si tratta? Con tale nome si intendono degli incontri di formazione con singole aziende e con i giovani in modo da insegnare loro qualche trucchetto per perfezionare la loro ricerca del lavoro.

In particolare, i giovedì dell’impresa sono degli incontri con associazioni e aziende che permettono di conoscere le varie opportunità professionali presenti nel territorio. I prossimi incontri saranno ad esempio con aziende come Toro assicurazioni e Gucci.

I seminari del martedì invece sono un ciclo di incontri sulla ricerca attiva del lavoro. Ci si sofferma soprattutto su argomenti come il colloquio di lavoro, il curriculum 2.0, il web marketing e la realizzazione di siti in WordPress.

E per partecipare?

Per poter usufruire dei vari servizi di Novolab basta riempire una semplice scheda di iscrizione, che potete compilare direttamente in ufficio o che potete trovare e inviare direttamente sul loro sito.

Vi consigliamo comunque di seguire il profilo Facebook di Novolab che pubblica spesso opportunità di stage e tirocini all’estero e in Italia. Insomma, Novolab è ancora all’inizio, ma sembra promettere bene, e sicuramente conviene dargli una chance, in fondo l’unica cosa che può succedere è trovare iniziative e stage interessanti!

Credits: Pro Act People, Apprendistato Regione Lazio,

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE