Occhiali di legno Wooclass: creatività “visionaria”

occhiali di legno, toc toc firenze

Che l’occhiale non sia più soltanto la soluzione ai problemi di vista è noto da tempo.

Ma quando la tradizione incontra la sperimentazione e ti trovi a indossare occhiali di legno, allora si, sei di fronte a una vera e propria novità.

Cos’è Wooclass

È questo il concept di Wooclass Firenze, un team che dal 2004, con genuina passione per le tecniche artigianali e altrettanta creatività, produce e commercializza occhiali, da vista e da sole, con montatura in legno. Tutto nasce dall’input casuale di un ottico fiorentino, poi, dopo un attento vaglio del mercato internazionale e la scelta accurata dei materiali da utilizzare, il progetto prende piede.

La selezione del legno è davvero attenta e lo speciale mix di oli vegetali biodegradabili con cui è lavorato, seguono la filosofia del rispetto delle risorse rinnovabili e dell’utilizzo responsabile dei materiali naturali. La tecnologia di produzione miscelata all’attitudine spiccata per la creatività e a un intenso studio della funzionalità e comodità del prodotto incontrano un materiale senza tempo: il legno. Il processo di produzione consente di lavorare il legno in un modo unico e di realizzare un prodotto dal design tridimensionale e ben definito.

A braccetto con la tecnologia, la tradizionale curvatura a vapore permette di modellare perfettamente le forme e le inclinazioni dell’occhiale. Anche l’occhio vuole la sua parte (letteralmente) ed è così che stile e comfort divengono gli obbiettivi da perseguire.

Con questi propositi ben chiari, il team di Wooclass propone diverse collezioni: da quella classica, maschile e femminile, da sole e da vista, fino all’Urban Lifestyle, contraddistinta dalla semplicità delle linee, passando per la Suncurve collection dal taglio vintage e al contempo sportivo, e alla collezione “the Art of Wooing”, dedicata al gentil sesso.

Occhiali di legno, toc toc firenze

Come nasce e si sviluppa Wooclass

Toc Toc Firenze ha raggiunto telefonicamente Jochen Andreas Zeh, scultore e designer, fondatore del marchio, che, con appassionato coinvolgimento, ci ha raccontato come la necessità di un paio di occhiali per la figlia, diedero il la all’idea: “volevo un occhiale comodo e un prodotto sicuro e garantito per mia figlia” spiega Andreas “…”così mi rivolsi a un amico ottico, che sapendo della mia abilità di scultore, mi propose di realizzare da me un modello personalizzato per la bimba”. Quale materiale migliore del legno per sperimentare?

“Tutto è nato per scommessa, ma negli anni la nostra piccola bottega è divenuta una solida struttura aziendale, che produce unicamente in Toscana, con standard qualitativi di eccellenza “, sottolinea Andreas. Un hand Made in Italy che rappresenta senza ombra di dubbio un valore aggiunto per il marchio.

occhiali di legno, toc toc firenze

Abbiamo inoltre chiesto al fondatore come l’azienda commercializza il prodotto e qual’è la risposta sul mercato: ” la nostra rete di vendita si è allargata nel corso degli ultimissimi anni, garantendo al marchio una buona visibilità”.

“Non vendiamo direttamente al fruitore” continua Andreas, ” ma forniamo le nostre montature a ottiche e grandi rivendite, ecco anche perché non abbiamo uno store on-line attivo.”

Conclude poi: ” il solo 10 % delle nostre forniture è destinato al mercato italiano, mentre il resto della produzione finisce in Francia, Svizzera, Austria, Germania e Scandinavia e abbiamo da poco avviato l’esportazione negli Stati Uniti.”

 

Artigianato, innovazione e design a Firenze sono di casa, scopri subito tutti i loro segreti!

Credits: Otticameme, Tagsrc.com, Wooclass

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE