Parole fiorentine #7: lapis, sbratto, asseggiolarsi

parole fiorentine, toc toc firenze

Tre parole piuttosto comuni che nascondono curiosità etimologiche, storie e ironie tutte fiorentine.

Lapis

Alla richiesta “mi passi un lapis?” la maggior parte degli Italiani rimane interdetta. Fuori di Firenze, infatti, il medesimo oggetto è conosciuto col nome di matita; ma entrambe le parole traggono origine dal lapis aematitis (la pietra di ematite), nome rinascimentale della sanguigna. Altri nomi simili si sono poi aggiunti, indicando strumenti per scrivere di colore diverso, come il lapis niger: e da noi è stata proprio la dicitura lapis a sopravvivere popolarmente, indicando in particolare la matita di semplice grafite.

Sbratto

A Firenze quando si parla di stanza di sbratto si intende il ripostiglio, lo sgabuzzino – ma questa parola ha un colore davvero peculiare. Infatti (così come imbrattare) è un derivato di bratta, che significa sudiciume, con una s- negativa che ci palesa il significato di pulire: la stanza di sbratto, come sa bene chi ne ha una, è la stanza dove sistematicamente e inesorabilmente finisce per ammucchiarsi tutta la massa di chincaglierie e indesiderata che risulta dalla pulizia e dal riordino della casa. Tipica ironia fiorentina.
Notiamo che sbratto ha anche acquistato il significato di vomito; l’etimo è lo stesso, ma è una voce romanesca.

Asseggiolarsi

Se ti invito a sederti, significa che con garbo ti ho riservato una sedia, già pronta vicino a me; se invece ti invito ad asseggiolarti, vuol dire che laggiù ci sono delle sedie: prendine una e vieni qui. Ed è questo il significato ulteriore dell’asseggiolarsi rispetto al sedersi: il munirsi di sedia. Una parola che, con gli occhi giusti, la si vede nascere negli scorci dei circoli, dei giardini pubblici o condominiali, delle piazze.

Vi aspettiamo mercoledì prossimo con tre nuove parole fiorentine!

Sei un appassionato di fiorentino? Scopri subito tante altre parole fiorentine!

Credits: Alessandro Scarcella

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE