I personaggi famosi che vivono a Firenze

personaggi famosi, toc toc firenze

Firenze l’è piccina e l’è anche casa mia…ce l’ho sempre davanti, anche quando vado via.

Così Leonardo Pieraccioni canta della nostra bellissima città, che vanta alcuni dei musei e dei panorami più belli d’Italia. E, forse, proprio per questo ci sono molti personaggi famosi che vivono a Firenze! Come biasimarli? Chi potrebbe fare a meno della vista mozzafiato che offre Piazzale Michelangelo o di una tranquilla passeggiata sul lungarno?

Attori

Durante un tranquillo giro in centro di domenica pomeriggio, potrebbe capitarti di incontrare il simpaticissimo Leonardo Pieraccioni. L’attore infatti vive a Firenze con la “moglie bellissima” Laura Torrisi e la loro piccola Martina. A completare il quadro manca solo l’inimitabile Massimo Ceccherini, che con Pieraccioni ha collaborato in molti film, primo fra tutti il famosissimo “Il ciclone“, e che vive tra Firenze e Roma.

Se l’Italia ha vinto l’Oscar con “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, possiamo dire che parte del merito sia anche di Firenze. Qui infatti vive Giusi Merli, l’attrice che ha interpretato “La Santa” nel film pluripremiato. Giusi Merli ha cominciato la sua carriera di attrice in teatro, ha lavorato molto all’estero, in particolare ha calcato i palcoscenici di New York partecipando a numerose rappresentazioni teatrali all’avanguardia. Recentemente si è calata nei panni maschili di Re Lear di Shakespeare in “Re Lear o il passaggio delle generazioni”.

personaggi famosi, toc toc firenze

Musicisti

Dai personaggi famosi del mondo del piccolo e grande schermo passiamo a quello della musica: la cantante Dolcenera vive con il compagno Gigi Campanile a Firenze. Come lei stessa ha dichiarato, è proprio grazie al fascino melanconico di Firenze che la cantante ha trovato la giusta ispirazione per scrivere le sue canzoni.

Come non nominare il leader dei Litfiba, il famosissimo Piero Pelù. Fiorentino di nascita, inizialmente viveva nella campagna toscana ma da qualche tempo si è trasferito nel centro storico di Firenze.

personaggi famosi, toc toc firenze

Calciatori

Impossibile infine non ricordare le belle, bellissime compagne dei calciatori della Fiorentina. Michela Quattrociocche, famosa per i film tratti dai romanzi di Federico Moccia, vive a Firenze con il marito Alberto Aquilani, col quale ha avuto una bambina nel 2011.

Un ruolo determinante nella scelta della città in cui giocare da parte di Mario Gomez è stato quello della fidanzata e top model Carina Wanzung, che ha fatto impazzire tifosi e non. Ultima arrivata Federica Nargi, probabilmente la “fidanzata viola” più amata del momento. Al suo arrivo a Firenze ha immortalato un bacio su Ponte Vecchio con il compagno Alessandro Matri che ha subito fatto il giro del web.

personaggi famosi, toc toc firenze

Firenze sarà anche piccina ma è anche questo a renderla una città così speciale da essere stata scelta da così tanti personaggi famosi.

 

Credits: fabzon photography, michela foina, snyaf

 

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE