Pizzerie napoletane a Firenze: le migliori cinque più una

La pizza napoletana è da sempre uno dei must della cucina italiana nel mondo.

Ovunque si vada tutti riconoscono l’immensa grandezza di questo prodotto senza tempo.Al giorno d’oggi, fortunatamente, è possibile trovare questo prodotto un po’ ovunque, grazie ai molti maestri presenti in giro per l’Italia e non solo.
Ma dove sono le vere Pizzerie Napoletane a Firenze?  La nostra città ha una folta rappresentanza di mastri pizzaioli, abili maestri che ogni giorno contribuiscono a rendere migliore la vita delle persone, perché la pizza (quella fatta bene) è un piatto che regala gioia, che porta il sorriso sul volto della gente.

Pizzeria del Caffè Italiano

Il Caffè Italiano è un noto ristorante del centro storico in Via dell’isola delle Stinche, esattamente dietro al Teatro Verdi. All’interno dello stesso ristorante troviamo, in una sala molto più piccola, ma con un’atmosfera molto confortevole, la Pizzeria dell’omonimo ristorante. Vincenzo, meglio conosciuto come Enzino,è l’artefice di questo ritrovo di amanti della Pizza semplicemente meraviglioso. Tre pizze soltanto nel menù, quelle della tradizione, le originali, ovvero: Napoli, Marinara e Margherita.
Il resto è storia, è un posto magico, provare per credere, non ve ne pentirete assolutamente.

Berberè

Aperto da poco, circa un anno, Berberè è una piacevolissima novità nel cuore pulsante di San Frediano, più precisamente in Piazza e Nerli. Vanta un’ottima scelta di birre artigianali prodotte da piccoli birrifici indipendenti. Locale moderno, dallo spirito giovanile con un bel bancone di fronte al forno dov’è possibile mangiare e osservare.
Vi consigliamo la pizza bianca con Brie, prosciutto cotto e albicocche secche. Si può scegliere tra tre tipi di impasti per la propria pizza: quello classico con grano saraceno semi integrale, quello senza lievito e quello con un tipo di grano antico speciale.
La pizza viene servita già tagliata in otto spicchi.
Infine, nota di riguardo: non è assolutamente possibile modificare le pizze all’interno del menù, così sono e così devono essere servite. Anche questo fa parte del lato Young & Rock del locale.

Mercato Centrale

Un angolo di sud nel cuore del centro fiorentino, al nuovo primo piano del mercato centrale.
Le pizze a disposizione sono tre, quelle della tradizione: Napoli, Marinara (con pomodoro fresco tagliato a pezzettini sopra, versione molto interessante da provare) e Margherita. E’ più un chiosco ma si può ben annoverare fra le pizzerie napoletane a Firenze!
Il cibo è veramente notevole, unica pecca il prezzo un po troppo caro per quelle che alla fine sono pizze ricchissime di gusto, ma senza ingredienti esosi dal punto di vista economico.

Pizzerie Napoletane a Firenze, Toc Toc Firenze

Torcicoda

La pizza dal Torcicoda è un esperienza culinaria notevole, veramente. Locale splendido diviso in quattro parti: ristorante, osteria, pizzeria e gelateria, oltre 1000 metri quadrati di locale a due passi (letteralmente, il posto si trova in Via Torta) da Piazza Santa Croce. Qualità eccellente dei prodotti, cottura perfetta della pizza, con il cornicione che rimane soffice e fragrante (non croccante, perché sono due cose diverse e non devono essere confuse).
Garantiamo la favolosa pizza Torcicoda, base bianca con burrata pomodorini e nduja.
Il locale, ma soprattutto la pizzeria, necessita della prenotazione sempre. Non sfigurano assolutamente neanche l’osteria, il ristorante e la gelateria, se si vuol variare.

Ristorante Firenze Nova

Un angolo partenopeo a Rifredi (e ora anche a Calenzano). Firenze Nova è uno storico ristorante fiorentino che ha aperto i battenti a inizio anni 90 con specialità di pesce e pizza napoletana. Tutt’ora resta una meta di tutto rispetto per gli amanti della vera pizza, è vicino alla zona di Novoli e Firenze Nord. Se abitate nei paraggi fateci un salto e non ve ne pentirete, il menù è quello standard con tutte le classiche pizze fatte bene. Esercizio storico che come detto ha aperto anche i battenti in quel di Calenzano.

Il +1, Palazzo Pretorio

Come avevo specificato all’inizo del pezzo, c’è un’intruso, se così si può chiamare, tra le pizzerie più buone di Firenze: Palazzo Pretorio. Questo splendido ristorante si trova a San Donato in Poggio a 20 minuti da Firenze verso Siena.
D’estate regala una vista mozzafiato sui vigneti del Gallo Nero. Giovanni Santarpia è l’artefice di questo capolavoro di livello assoluto: è una delle migliori pizzerie d’Italia secondo il Gambero Rosso.
L’impasto indescrivibile, grandissima qualità dei prodotti e buona varietà nel menù: si possono trovare pizze più innovative come alla zucca gialla e pancetta.
Da provare poi assolutamente il Calzone Napoli. Il locale vanta anche una vasta carta di birre, soprattutto belghe fatta eccezione per la Moretti Grand Cru che però si sposa benissimo con le pizze presenti nel menù.

Bene, la lista delle Pizzerie Napoletane a Firenze è giunta al termine: scegliete la vostra!

 

Credits: jeffreyw ; Dennis Wilkinson

 

Guarda subito i migliori posti dove mangiare a Firenze!

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE