Pop_up Castelfranco: dove la creatività fa rinascere il centro storico

pop_up castelfranco, toc toc firenze

I bandoni dei fondi sfitti di Castelfranco di Sotto (Pi) a Primavera conosceranno una rinascita: in accordo con il Comune e con i proprietari, saranno infatti messi a disposizione per ospitare progetti e sogni di riconversione e di nuova destinazione. Parola d’ordine è creatività. Le idee potranno essere discusse e ampliate da tutti nell’ambito di una grande iniziativa che coinvolgerà il centro storico.

Pop_up Castelfranco, toc toc firenze

Singoli gruppi, associazioni, imprese, artigiani, aspiranti imprenditori, artisti che hanno un’idea o un progetto per riempire spazi vuoti potranno partecipare al bando (con scadenza 21 Febbraio) ed essere selezionati per occupare i fondi messi a disposizione dal Comune.

 “Pop_up Apriamo la città” nasce per restituire nuova vita alla città e per lanciare una sfida al processo di svuotamento dei centri storici e alla immagine simbolo di questo processo: la saracinesca abbassata.

pop_up castelfranco, toc toc firenze

Le attività proposte potranno avere natura commerciale o meno e potranno riguardare i settori dell’artigianato, della cultura, dell’arte, o del sociale senza vincoli dettati dal bando: si potranno esprimere attraverso laboratori, degustazioni, performance, negozi o esposizioni. Insomma, la più ampia libertà è concessa per animare il centro di una città che, come tante, è stata mutilata dalla crisi e dalle attività economiche finite male.
L’iniziativa si terrà nel primo weekend di Primavera, dal 21 al 23 Marzo, e sarà promossa dalla cooperativa Sociolab insieme all’associazione culturale YAB.

pop_up castelfranco, toc toc firenze

Il team di Sociolab tutto al femminile

Le proposte dovranno essere coerenti  con i 5 ambiti individuati per questa edizione: POP_UP Culture (cultura),  POP_UP Km0 (chilometro zero), POP_UP Retail (commercio al dettaglio), POP_UP Social (sociale) e POP_UP Citizens (cittadini). Potranno partecipare tutti, anche chi non risiede nel Comune di Castelfranco.
Sul sito http://popupcastelfranco.wordpress.com/ è possibile reperire le informazioni necessarie, scaricare il bando e compilare il modulo di partecipazione.
T utte le idee creative valgono la pena di essere espresse: non lasciatevi sfuggire questa occasione.

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE