Progetto Itaca Firenze: una realtà di condivisione e prevenzione

Progetto Itaca Firenze è nata il giorno di San Valentino del 2011 e da allora non ha mai smesso di promuovere quella visione di rispetto per la vita e per l’individuo che è simbolicamente racchiusa nella data della sua fondazione.

Questa giovane realtà fiorentina opera nel campo della salute mentale, offrendo progetti gratuiti nell’ambito del “Progetto Itaca”, costituita a Milano nel 1999 con l’intento di avviare attività di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolte a persone affette da disturbi psichici e iniziative di sostegno alle loro famiglie.

Presente in varie città italiane, l’Associazione nazionale fa parte di un importante movimento mondiale portavoce di una visione innovativa della malattia mentale, che ha lo scopo di sensibilizzare la società con proposte concrete e un messaggio positivo di speranza.

progetto itaca firenze, toc toc firenze

Progetto Itaca Firenze è stata creata dai sei soci fondatori con l’obiettivo di offrire anche sul territorio toscano gli stessi servizi, in maniera totalmente gratuita, a persone affette da malattie mentali, valorizzandone le competenze che nonostante il disturbo psichico persistono.

Di fronte alla crescita diffusa e spesso silenziosa di patologie quali depressione, attacchi di panico, ansia, disturbi alimentari e psicosi, patologie difficili da riconoscere e da curare, Progetto Itaca si pone con estrema umiltà, rispetto e discrezione, concentrando le proprie energie sulla promozione delle risorse individuali, sulla prevenzione e sulla riabilitazione, lasciando invece alla medicina e ai dottori il compito della terapia.

Accanto a questa attività sul campo, l’Associazione affianca un’intensa campagna di iniziative di corretta comunicazione per abbattere la grave disinformazione che ancora pesa su questi disturbi, organizzando momenti di sensibilizzazione, formazione e prevenzione rivolti alla cittadinanza, con un’attenzione speciale al mondo della scuola, in particolare alunni e insegnanti delle Scuole Secondarie Superiori.

Tra i servizi di punta spicca il “Club Itaca”, un programma di riabilitazione per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di giovani con malattia psichica maggiore, gestito da personale volontario non medico appositamente formato.

L’obiettivo principale di Club Itaca è quello di accompagnare i pazienti nel loro processo di riabilitazione, attraverso il lavoro quotidiano funzionale alla gestione del Club in un clima di confronto e collaborazione costanti, promuovendo laboratori di manualità e creatività propedeutici al reinserimento nel mondo sociale e nel lavoro.

progetto itaca firenze, toc toc firenze

Progetto Itaca rappresenta dunque un punto di riferimento prezioso per tutte quelle persone che ogni giorno vivono la drammaticità di un disturbo psichico perché direttamente colpite oppure perché impegnate quotidianamente nella cura di un familiare malato.

Proprio pensando alle famiglie è nata l’iniziativa Famiglia a Famiglia per sostenere i parenti in un percorso che può essere a lungo termine e i cui esiti restano sempre molto incerti.

Partecipare a iniziative di formazione continua, ma anche a gruppi di auto aiuto e reciproco scambio di informazioni permette ai familiari di attrezzarsi sia teoricamente che emotivamente per sostenere i momenti difficili e le frequenti ricadute, mantenendo lucidità e capacità di intervento. Il corso dedicato alle famiglie è iniziato a Gennaio, per info e prenotazioni consultare il sito di Progetto Itaca Firenze.

 

Credits: Progetto Itaca Firenze

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE