Dopo Renzi, i magnifici 5 di Firenze!

Ormai tutti i giorni i giornali parlano del congresso del Partito Democratico e della probabile, se non oramai certa, candidatura del Sindaco Matteo Renzi alla carica di Segretario di Partito.

Renzi va ripetendo che qualora venisse eletto continuerebbe a fare il Sindaco a Firenze ricandidandosi alle amministrative del 2014 perchè, come spesso ripete, fare il Sindaco di Firenze è “il mestiere più bello del mondo”.

In questi giorni però sulla carta stampata, e non, si vocifera di alcune probabili (altre certe) candidature alle primarie per il Sindaco di Firenze.

renzi, toc toc firenze

I candidati “papabili” per ora sono cinque, ecco chi sono:

Stefania Saccardi

Stefania Saccardi, classe ’60, per ora unica donna “in corsa” per Palazzo Vecchio. E’ una politica di vecchia data, inizia la sua carriera come consigliera di quartiere e poi consigliera comunale per la DC nel comune di Campi Bisenzio. Ha ricoperto il ruolo di Vicesindaco a Campi Bisenzio e poi assessore della Giunta Renzi in Provincia. E’ l’attuale vicesindaco di Firenze con le deleghe al Welfare, Cooperazione internazionale, Sport, Casa.

Eugenio Giani

Eugenio Giani, classe ’59, Mister Preferenze fiorentino. Di lui sono famose le “gianiate”, ovvero la presenza a tutte le manifestazioni comunali o di Partito. Ha ricoperto per più mandati l’incarico di Assessore comunale, ultimo dei quali l’assessorato alla cultura. E’ l’attuale Presidente del Consiglio Comunale fiorentino, ricopre inoltre il ruolo di Consigliere Regionale.

Renzi, toc toc firenze

Dario Nardella

Dario Nardella, classe ’75, il più giovane “in gara”. Violinista e giurista. Dopo un mandato come consigliere comunale dal 2004 al 2009 è stato vicesindaco di Firenze in questa legislatura fino all’elezione alla Camera dei Deputati alle politiche di febbraio. Da vicesindaco ha portato i Mondiali di Ciclismo a Firenze e in Toscana. E’ ritenuto uno degli uomini più vicini al Sindaco Renzi.

Claudio Fantoni

Claudio Fantoni, classe ’68,musicista, ex assessore al bilancio della giunta Renzi, si è dimesso in profondo disaccordo con le politiche economiche del Sindaco. Ha ricoperto il ruolo di responsabile nazionale per le Politiche Abitative e Presidente della Consulta Casa dell’ANCI. Il 19 settembre ha annunciato la sua volontà di candidarsi alle primarie del centrosinistra per la scelta del prossimo Sindaco.

renzi, toc toc firenze

Andrea Barducci

Andrea Barducci, classe’58, inizia a far politica fin da giovane, dopo aver fatto l’assessore a Sesto Fiorentino ne diventa per due mandati Sindaco. È l’attuale Presidente della Provincia di Firenze,  ha annunciato la sua disponibilità a candidarsi alla guida del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative fiorentine.

Questi sono i nomi che rimbalzano nel mondo politico fiorentino, che ne pensate? Tra di voi c’è un futuro candidato?

 

Credits:Renzi Ansa ;Palazzo Vecchio,©2010-2013 *Sandman-AC ,Consiglio comunale comune

Tags
Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE