Tasse universitarie, come ottenere il rimborso?

tasse universitarie università di firenze

Rimborso tasse universitarie: una semplice guida per richiederli all’UniFi senza doversi disperare sul manifesto degli studi!

Sapevate che l’Università di Firenze ogni anno predispone una quota pari allo 0.5% del Fondo di Finanziamento Ordinario per il rimborso dei contributi universitari, quelle tasse che ogni studente paga in base al suo ISEE?
Se vi state chiedendo come ottenere questi rimborsi, questo articolo fa per voi!

I requisiti: crediti ottenuti e media

Se vi siete immatricolati nel 2012-2013, dovete aver ottenuto minimo 40 crediti nel periodo dall’1 novembre 2012 al 31 ottobre 2013, con voti superiori alla media di riferimento.

Se invece siete iscritti all’Università di Firenze da più di un anno, i vostri crediti minimi dovranno essere 50, ottenuti sempre fra il primo novembre 2012 e il 31 ottobre 2013 e la vostra media di voti comunque superiore a quella di riferimento.

Quindi, in primo luogo, rimboccatevi le maniche e studiate!

tasse universitarie università di firenze

La richiesta dei rimborsi delle tasse universitarie

Una volta verificata la presenza di questi requisiti, non vi resta che presentare la richiesta seguendo la procedura online a partire dal 4 novembre 2013 ed entro il 27 dicembre 2013.

Non dimenticatevi, prima di presentare la domanda, di controllare che tutti i vostri esami siano stati registrati in carriera correttamente entro la data di scadenza.

Armatevi di pazienza, perché potrebbe volerci un po’ di tempo prima che riusciate a scoprire se avete ottenuto il rimborso! Tenete sotto controllo la sezione “visualizza esoneri” della “consultazione dati studenti”, e vedrete che prima o poi vi diranno qualcosa.

Rimborsi Università di Firenze: premio, non incentivo

Ricordatevi comunque che i rimborsi UniFi arrivano fino a un massimo di 800 euro, ma l’effettiva somma rimborsata sarà determinata fino a concorrenza con i contributi universitari versati per l’iscrizione all’anno 2012-2013.

tasse universitarie università di firenze

Il rimborso non è un incentivo, per cui saranno restituiti solo i soldi che effettivamente lo studente ha versato: se i miei contributi sono pari a 100, mi verrà restituito 100, se sono pari a 500, otterrò 500.

Se il vostro ISEE rientra in fascia minima vi consigliamo di richiedere la borsa di studio, ben più vantaggiosa dei 18 euro che arrivereste a ottenere richiedendo il rimborso.

Per avere tutte le informazioni relative ai rimborsi delle tasse universitarie per quest’anno, vi consigliamo di consultare il manifesto degli studi dell’Università di Firenze.

Non capisci come funziona l’università? Guarda tutte le nostre guide alla sopravvivenza in UniFi!

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE