Esplorando la Firenze che danza: insegnanti di ballo per tutti i gusti

insegnanti di ballo

“Danza, danza, altrimenti siamo perduti”

Queste sono parole di Pina Bausch, una delle più famose ballerine del nostro tempo. Peccato che non lo si faccia per le strade e nelle piazze… ma a Firenze si balla, si balla tantissimo!

Nella nostra città è facile trovare una scuola di danza per chiunque voglia imparare quest’arte, sia che lo si faccia per passione o sognando magari una professione.

Molta gente è convinta di non saper ballare, in realtà la danza è un’espressione artistica naturale perché il suo mezzo è il corpo, strumento che tutti abbiamo a nostra disposizione.

In tutti i paesi, infatti, da sempre uomini e donne si muovono per esprimere qualcosa di sacro, triste, gioioso; per condividere momenti importanti per una collettività; per la seduzione e il corteggiamento. Quindi, come diceva Martha Graham:

“A nessuno importa se balli male. Alzati e balla. Un ballerino è grande non grazie alla sua tecnica ma alla sua passione”

insegnanti di ballo

Se vuoi iniziare o continuare il tuo viaggio nel mondo della danza, ecco quindi dove potrai farlo, con ottimi insegnanti di ballo.

  • La Scuola del Balletto di Toscana (di Cristina Bozzolini) è da 43 anni punto di riferimento in Toscana per la didattica della danza. Offre corsi di formazione in due dipartimenti: danza classico/accademica; modern/jazz e contemporaneo. Scuola seria, insegnanti severi.

 

  • Il Centro Opus Ballet, fondato nel 2004 da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi, offre un’ampia scelta di corsi, come il L.OF.T (Laboratorio Opificio Teatrale), un percorso di approfondimento sulla danza contemporanea per chi vuole intraprendere una carriera professionale.

 

  • La MaxBalletAcademy, nata nel 1995 e diretta da Massimiliano Terranova, ha la particolarità di unire alle lezioni di danza lo studio di canto e di recitazione, sia per adulti che per bambini.

 

  • Segnaliamo anche il Centro Danza e Movimento, il Florence Dance Center (dove risiede la compagnia di danza contemporanea Maktub Noir) e il centro Artedanza.

 insegnanti di ballo

 

Cerchi generi non tradizionali? C’è quello che fa per te!

Si trovano poi anche dei corsi veramente originali:

  • Burlesque Cabaret e Street Jazz con Marion, Devil’s Rock Academy, Sesto fiorentino. Ballerina francese che insegna favolose coreografie di video dance e musical jazz. Si balla coi tacchi!
  • Taranta e danze popolari, corso tenuto da Manuela Rorro che le insegna con passione, trasmettendo il significato profondo di questi passi che hanno origini nella terra italiana.

 

Il consiglio è di spulciarti i siti web delle scuole presenti sul sito del Portale Giovani  per info su costi e orari, inoltre un elenco dettagliato lo trovi sul mensile FirenzeSpettacolo.

 

 “Ci sono momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati e non si sa più che fare. A questo punto comincia la danza, e per motivi del tutto diversi dalla vanità.
Pina Bausch.

 

 

 

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE