La settimana della cultura in Toscana: ecco gli eventi a Firenze

È iniziata da una paio di giorni la Settimana della cultura in toscana: l’iniziativa prevede eventi di  promozione culturale su tutto il territorio toscano, fino al 19 di Ottobre, in collaborazione con Istituzioni, biblioteche, musei, teatri…

Ecco una rassegna di quelle che sono le proposte all’interno della città di Firenze.

Arte e Musei

Pablo al mercato, col mercato da Pablo”: dal 9 Ottobre è cominciata la collaborazione tra il Mercato Centrale di Firenze e Palazzo Strozzi. Il Mercato è allestito per l’occasione con installazioni artistiche, un omaggio a Picasso e al suo slancio pittorico.

Le due realtà, Mercato Centrale e mostra, vengono così ad intrecciarsi: tanto che, se si passa dall’infopoint al primo piano del Mercato, si può ritirare un biglietto sconto del 15 per cento alla mostra, così come, visitando la mostra, è possibile avere la mappa del Mercato, che porta alla consegna di un regalo, una volta arrivati al mercato stesso!

Giovedì 16 Ottobre, per i giovani fino ai 26 anni, sarà inoltre possibile accedere gratuitamente alla mostra Picasso e la modernità spagnola nella seguente fascia oraria: 19-23, con ultimo accesso alle 22.

settimana della cultura in toscana, toc toc firenze

Proseguendo per il sentiero dell’arte, il 14 e il 15 Ottobre il museo Ferragamo dà la possibilità di visitare la mostra Equilibrium con un biglietto ridotto a quattro euro per tutti gli utenti. La Mostra spazia dalla pittura alla fotografia, passando per video, documentari e testimonianze storiche.

I Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono una serie di attività per le famiglie, presso Palazzo Vecchio e Santa Maria Novella, dal 13 al 19 Ottobre: dall’imparare a dipingere piccoli affreschi al visitare il complesso di Santa Maria Novella. Il costo di queste iniziative varia a seconda dell’età e la prenotazione è consigliata.

Inoltre il Teatro Romano di Firenze ospiterà lo spettacolo “Santa Reparata racconta le pietre della città”, il giorno 15 Ottobre, dalle 20:30 (primo spettacolo) alle 23 (secondo spettacolo alle 22).

È anche qui previsto un costo variabile in base all’età: la prenotazione è obbligatoria, con un massimo di 25 partecipanti. Il giorno dopo lo spettacolo, dalle ore 9 alle 13, è possibile ritirare un biglietto per visitare il Museo di Palazzo Vecchio, presentando il coupon del Teatro Romano ricevuto la sera precedente.

settimana della cultura in toscana, toc toc firenze

Nelle giornate di Mercoledì 15 e Sabato 18, dalle ore 10 alle 12, al via le visite guidate ai Chiostri di san Marco, con apertura straordinaria del Chiostro di San Domenico– le visite vanno prenotate e rientrano nel prezzo del biglietto del Museo.La prenotazione può essere effettuta anche la mattina stessa (nel limite dei posti disponibili).

L’Archivio Storico Comunale presenta invece una mostra sui ponti di Firenze durante la Seconda Guerra Mondiale: una selezionata scelta del materiale conservato in archivio e in collezioni private.

Infine, a Fiesole è prevista una visita guidata gratuita all’Area Archeologica e alla mostra “Fiesole e i Longobardi”, alle ore 16 dell’ 11 Ottobre.

Libri e letteratura

Il giorno 13 Ottobre sarà presentata  l’iniziativa “Lascia un libro in taxi”. I taxi aderenti all’iniziativa avranno inizialmente un certo numero di libri, che gli utenti potranno prelevare- messi a disposizione dalla Giunti (promotrice dell’evento insieme a Radio Taxi Firenze 4242). Una volta preso un libro, sarà richiesto alla persona che ha partecipato di lasciarne uno di sua proprietà, come regalo all’utente successivo (con tanto di dedica!). Si avvia così una “catena del libro”, destinata a viaggiare a bordo dei taxi!

Il tema della letteratura viene affrontato anche in “Ermetici a Firenze”: la Biblioteca Marucelliana presenta una serie di opere dei maggiori esponenti dell’Ermetismo Fiorentino all’interno della Saletta Marucelli.

Se invece ci soffermiamo sulla lettura e la conoscenza come occasioni di divertimento, oltre che come seria riflessione accademica, possiamo prendere in considerazione l’evento promosso dall’Accademia della Crusca la quale, il giorno 12 Ottobre, organizza una visita-gioco alla Villa e al Giardino, per i bambini dai 6 ai 12 anni: sarà infatti proposta una vera e propria caccia al tesoro, con tanto di mappa!

Cinema e Teatro

Il  14 Ottobre il cinema Odeon propone il film “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, in lingua originale e sottotitolato in italiano: l’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.

Un’altra occasione offerta durante la Settimana della Cultura è il Kibaka Florence Festival. Si tratta della quarta edizione del Festival di cinema Africano, che si svogerà nei giorni 17-19 Ottobre. Il Festival si terrà all’interno del Cinema Spazio Alfieri.

settimana della cultura in toscana, toc toc firenze

Il 16 Ottobre, invece, verrà proiettato il film “La grande guerra”, alle ore 20, presso l’Istituto Francese, a commemorazione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Per quanto riguarda il teatro, si avrà un ciclo di conferenze “Conoscere Shakespeare (attraverso Verdi): Macbeth, Otello, Falstaff” per esplorare, insieme, il mondo della musica e del teatro e, inoltre, i maggiori teatri fiorentini ospiteranno concerti e spettacoli.

Per maggiori informazioni su tutti gli eventi occorre fare riferimento alla programmazione di Coolt.Toscana.

 

Credits: coolt.toscana, firenze.repubblica.it, museicivicifiorentini.comune.fi.it

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE