Sport estremi: provateli a Firenze!

Sport estremi, toc toc firenze

L’aria è il vostro “elemento”? Siete amanti della fatica, sprezzanti del pericolo o semplicemente pronti a testare i vostri limiti in una nuova disciplina? Ecco qui tre sport estremi praticabili a Firenze -a costi limitati- che vale la pena conoscere.

Armonia a 5 metri da terra: Firenze e la danza aerea!

Sport estremi, toc toc firenze

Tessuto, trapezi, 5 metri di altezza da terra e tanto impegno, questi gli elementi che costituiscono l’essenza della danza aerea. Un insieme di figure acrobatiche accuratamente studiate per lasciare l’osservatore con il fiato sospeso, alla scoperta di come il nostro corpo può essere utilizzato per creare armonia ed equilibrio. Tutto questo e molto altro è il corso di acrobatica aerea proposto dall’associazione Circo Libre (a.s.d. senza fini di lucro che nasce dall’incontro di professionisti del mondo della pedagogia e dell’arte circense), presso la Palestra di San Niccolo’ nell’omonimo quartiere.
Un vero e proprio esempio di come gli sport estremi possano permettere di esprimere tutta la propria creatività e vena artistica!

Arrampicata sportiva all’aperto? A Firenze si può fare!

Sport estremi, toc toc firenze

Sempre per il ciclo “aria”, se siete immuni dalle vertigini e l’ambiente chiuso di una palestra non fa al caso vostro, Stone Monkey è una possibilità da non scartare. Prima scuola a Firenze di arrampicata sportiva per bambini e adulti offre corsi indoor di gruppo ed individuali con delle uscite programmate per un’esperienza immersi nella natura. La regola principale che guida l’etica di questa moderna disciplina (nata proprio in Italia nel 1985) è vincere la parete by fair means cioè con mezzi leali. Non la conquista della vetta come fine unico, ma un’affascinante e atletica danza verticale che sfrutta leve, opposizioni e chiavi allo scopo di superare i propri limiti mentali. Gli sport estremi non saranno più un tabù!

Ma l’elenco degli sport estremi non è finito qui:

Sport estremi, toc toc firenze

Se siete un “animale” da città e voleste spostarvi da casa all’ università nel  modo più semplice veloce e sicuro, allora il parkour è l’ideale fra tutti gli sport estremi praticati a Firenze.
Nata in  Francia negli anni ’90 è presente a Firenze con ParkourFirenze prima associazione del territorio fiorentino che offre corsi di avvicinamento fondati sulla filosofia propria di questa disciplina. Un allenamento lento e progressivo, volto in una prima fase a potenziare la prestanza  fisica e solo dopo alla pratica su percorsi. I traceur -come vengono comunemente chiamati i praticanti- sono capaci di leggere i segnali del proprio corpo, migliorandone il controllo giorno dopo giorno allo scopo di trovare le combinazioni giuste di tecniche per affrontare un tracciato nel modo più fluido e efficace.

 

Credits
Roberto Ventre_Sredni_Vashtar_MkarcoJosa Júnior

 

 

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE